9 maggio 2018 Comments (0) Equipaggiamento, Recensioni, Recensioni Giacche

Giacca donna Quechua MH500

Tra i prodotti Quechua che ho utilizzato durante le mie escursioni quello che forse mi ha lasciata più positivamente impressionata è la giacca MH500. È stato anche il guscio impermeabile che ho utilizzato durante il Fishermen’s Trail in Portogallo.

Dal punto di vista del confort la giacca risulta molto comoda grazie al tessuto e agli inserti elasticizzati. È inoltre regolabile su vita, polsi, cappuccio. La traspirabilità del tessuto è buona e sono inoltre presenti delle zip di aerazione sotto le braccia che limitano considerevolmente la formazione di condensa.

Per quanto riguarda la resistenza alle abrasioni e più in generale la durabilità dell’indumento il giudizio è ottimo, essendo stata utilizzata in modo intensivo per due anni senza aver riscontrato alcun problema.

L’impermeabilità del capo è dichiarata 10000 mm e le cuciture sono stagne. Alla prova sul campo ha dimostrato di schermare in modo particolarmente efficiente non solo la pioggia, ma anche il vento.

 

La giacca MH500 mi ha protetta efficacemente dai brevi ma violenti acquazzoni atlantici lungo il Fishermen’s Trail.

 

Non si tratta di un capo caldo, ma in combinazione con un piumino leggero permette di gestire temperature anche rigide.

Unica nota dolente, specie per chi volesse usarla per lunghi thru-hike, è il peso: con circa 550 grammi è un guscio impermeabile non particolarmente leggero. Anche l’ingombro una volta riposta nello zaino non è indifferente.

Presso Decathlon, il prezzo in data 07/05/2018 è di 69.99 euro.

Per quanto riguarda la vestibilità risulta conforme con la mia taglia solita: sono alta 1,60 m, peso 53 kg e la XS risulta perfetta.

 

Giudizio complessivo

La giacca donna MH500 è un guscio impermeabile comodo, robusto, efficiente e con una buona vestibilità. Venduta ad un prezzo onesto, risulta però forse troppo pesante e ingombrante. Perfetta per escursioni giornaliere o per trekking con autonomia di pochi giorni, potrebbe non essere la scelta ideale per thru-hike con lunghi periodi di autonomia. Il giudizio complessivo è comunque ottimo in quanto si tratta di un prodotto di qualità venduto ad un prezzo accessibile a tutti.

 

Confort: 70%

Design: 75%

Impermeabilità: 75%

Traspirabilità: 70%

Resistenza: 70%

Peso: 50%

Vestibilità: 75%

Prezzo: 75%

Total Score 70%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *