9 maggio 2018 Comments (0) Equipaggiamento, Recensioni, Recensioni Calzature

Scarpa donna Kiprun Trail MT

Ideate per il trail running, le scarpe donna Kiprun Trail MT possono essere utilizzate con ottimi risultati anche nella pratica del trekking.

Ho testato queste scarpe lungo il Fishermen’s Trail in Portogallo (sentieri rocciosi, sabbia e terra battuta) e in diverse escursione giornaliere su Alpi e Prealpi (terreno misto, da sentieri in terra battuta a roccia bagnata a tracce in pendenza con foglie al suolo).

Confort

Scarpe estremamente confortevoli. Il piede è sostenuto e ammortizzato al tempo stesso. Dal punto di vista della vestibilità risultano un po’ troppo ampie sulla pianta del piede, limitando la sensazione di fasciatura che potrebbe risultare utile durante la corsa o in presenza di terreno molto accidentato.

Peso

Con il peso di 320 grammi per la taglia 39 le Kiprun Trail MT non sono certamente ultralight, ma non risultano nemmeno pesanti una volta indossate.

Aderenza

L’aderenza al suolo è un punto di forza di queste scarpe: sia su roccia che sull’erba, su terreno asciutto o bagnato, il grip rimane ottimo e conferisce sicurezza al passo.

Aderenza su rocce bagnate

 

Aderenza su terreni fangosi

Calore e traspirabilità

Sebbene la traspirabilità sia buona, la fodera interna conferisce un isolamento termico tale da renderle inadatte ad un uso estivo o durante giornate molto calde.

Impermeabilità e asciugatura

Le scarpe Kiprun Trail MT non sono impermeabili ma, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, si asciugano abbastanza facilmente una volta bagnate.

Durabilità

La durabilità di queste scarpe è tuttora un enigma per me. Al termine del Fishermen’s Trail, dopo solo un mese dall’acquisto, ho infatti constatato che, nonostante l’esterno delle scarpe fosse praticamente perfetto, la fodera interna a livello del tallone era completamente abrasa, esponendo al contatto con il piede materiale rigido e particolarmente poco confortevole. Decathlon ha prontamente sostituito il prodotto con la nuova versione della scarpa. Questa nuova versione appare pressoché identica alla precedente se non per il colore. Al momento, dopo diverse escursioni giornaliere, le nuove scarpe non hanno dato segni di cedimento, ma sarà necessario un test più intenso per un verdetto definitivo. Al momento la durabilità non può certamente essere considerata buona.

Prezzo

Con un prezzo di listino di circa 80 euro non sono certamente scarpe economiche, seppur mediamente meno costose rispetto a prodotti simili di altre marche. Considerando inoltre i dubbi relativi alla durabilità, il prezzo sembra un tantino troppo alto.

 

 

Valutazione finale

Complessivamente le scarpe Kiprun Trail MT sono un prodotto valido, in grado di ammortizzare il piede dagli urti e consentendo un’ottima aderenza a svariate tipologie di terreno. La durabilità e il prezzo sono però oggetto di discussione, da chiarire sulla base di futuri test sul campo. Mi sento tranquillamente di consigliare questa scarpa a chi cercasse una calzatura adatta alla pratica del trekking, meglio se di pochi giorni e con poco peso sulle spalle.

Aderenza: 80%

Comodità: 70%

Traspirabilità: 65%

Peso: 65%

Protezione: 65%

Durabilità: 45%

Velocità asciugatura: 60%

Prezzo: 60%

Total Score 64%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *