12 settembre 2018 Comments (0) Equipaggiamento, Recensioni, Recensioni Ripari

Tarp DD Hammocks SuperLight Tarp

I tarp sono probabilmente la tipologia di riparo per outdoor più versatile, e i tarp quadrati di 3 metri per lato sono assolutamente i più adatti per il thru-hiking. L’azienda britannica DD Hammocks produce alcuni dei migliori tarp in commercio, tra cui il DD SuperLight Tarp.

Il DD SuperLight Tarp si differenzia dalla concorrenza per il peso estremamente ridotto (circa 500 grammi), l’alta qualità del materiale utilizzato e i numerosi punti d’ancoraggio a disposizione. I punti d’ancoraggio sono costituiti da asole di tessuto plastico, particolarmente resistenti. Vi sono un totale di 19 asole, 16 lungo i lati e 3 all’interno. Il tessuto in corrispondenza del punto d’attacco delle asole è rinforzato.

Sebbene il materiale sia incredibilmente fino e leggero, non dà l’idea di essere fragile, ma è bene comunque trattarlo con cura. Curiosamente il produttore consiglia di non piegarlo per riporlo nella sacca, bensì di “spingerlo” nella sacca, in modo che il tessuto non s’indebolisca a livello dei punti di piegatura.

Il DD SuperLight Tarp può essere utilizzato per una moltitudine di configurazioni, rendendolo una specie di trekking-pole tent! Nella sezione “Tutorial” potete trovare diversi set-up per questa tipologia di tarp.

Ho utilizzato il DD SuperLight Tarp in una moltitudine di escursioni, comprese la Grande Traversata della Lapponia e la Traversata delle Isole Faroe. Qualche piccolo foro si è creato durante l’utilizzo, ma per onestà devo riportare che il tarp ha dovuto sopportare un paio di pesanti grandinate e diverse tempeste con venti molto forti. I fori possono comunque essere efficientemente riparati con un paio di pezzi di nastro americano (uno per lato).

  • DSCN2291
  • DSC00595

 

Se devo trovare un difetto a questo prodotto è l’inspiegabile misura: 3 metri su due lati opposti e 2,9 metri sugli altri due lati. La differenza di 10 cm è davvero misteriosa, e in minima parte infastidisce durante alcuni set-up.

Il prezzo varia da 75 euro a 100 euro (95 euro su Amazon). Un’alternativa sulla carta altrettanto buona ma più economica (circa 36 euro) è rappresentata dal tarp superlight di 3F UL Gear, acquistabile via AliExpress. Il tarp dell’azienda cinese ha più o meno lo stesso peso, con l’unica differenza visibile dell’assenza dell’asola centrale. Non avendolo però testato non posso dire se la costruzione e il materiale utilizzato siano altrettanto validi di quelli di DD Hammocks.

Leggerezza: 70%

Protezione: 65%

Ingombro: 70%

Durabilità: 55%

Versatilità: 90%

Prezzo: 65%

Il rating è stilato rispetto alla media degli altri tarp

Total Score 70%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *