11 dicembre 2017 Comments (0) Recensioni Giacche

Giacca Uomo Hybrid Simond

La giacca uomo hybrid di Simond, venduta da Decathlon, è fondamentalmente una giacca soft-shell che presenta delle imbottiture in ovatta nei punti dove questa può risultare più necessaria (busto, schiena e parte alta delle braccia). È una giacca ideata per l’alpinismo, e presenta alcune caratteristiche interessanti a riguardo:

  1. le tasche sono molto ampie e possono essere aperte anche indossando un imbrago;
  2. il cappuccio è sufficientemente attillato da consentire un buon confort indossando il casco;
  3. la zip ha un doppio cursore che facilita l’accesso all’imbrago;
  4. è presente una mascherina che può essere indossata per proteggere il viso dal vento.

Con la Giacca Uomo Hybrid di Simond durante la Grande Traversata della Lapponia

La giacca pesa circa 450 grammi ed è facilmente comprimibile. Il tessuto esterno è idrorepellente e protegge da una leggera pioggia. Indossata sopra ad un intimo tecnico conferisce un buon confort termico fino ad una temperatura di 3-4°C. Esiste una versione femminile di questa giacca.

In una giornata di sole in pieno inverno, a 2000 m slm, conferisce un isolamento termico perfetto

Valutazione complessiva

Raramente sono completamente soddisfatto da un componente del mio equipaggiamento, ma questo è il caso della Giacca Uomo Hybrid di Simond. Mi ha accompagnato nelle spedizioni in Scozia, in Lapponia e sulle Alpi, e non mi ha mai deluso. Le tasche, studiate per l’uso con l’imbrago, sono perfette anche quando si indossa uno zaino allacciato con la cintura ventrale. La traspirabilità è più che soddisfacente, la protezione dal vento ottima e la capacità termica adatta alla maggior parte delle condizioni incontrate nel nord Europa o sulle montagne di casa. La mascherina, davvero utile, richiede di aprire la zip a metà petto e di rimuovere il cappuccio (momentaneamente) per essere indossata, e questo è realmente l’unica nota negativa che posso imputare a questa giacca. Il prezzo, circa 60 euro, è davvero buono per una giacca versatile e resistente. Consigliatissima.

Con la Giacca Uomo Hybrid di Simond durante la traversata delle Highlands scozzesi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *