19 Febbraio 2018 Comments (0) Recensioni Materassini

Materassino Camp Essential Light Mat

Il materassino Camp Essential Light Mat rappresenta una scelta interessante per l’escursionista alla ricerca di un materassino gonfiabile che sia leggero, compatto e poco costoso.

Il materassino Camp Essential Light Mat, con evidenziato il sistema di valvole

Il Camp Essential Light Mat è, come dice il nome, un materassino gonfiabile davvero essenziale. Si gonfia a fiato, ma ha una valvola per lo sgonfiaggio rapido, ed è costituito da 11 canali comunicanti. Non conferisce alcun isolamento termico e deve essere considerato per la sola funzione di aggiungere confort al proprio riposo.

Il peso è di 315 grammi, mentre le dimensioni una volta gonfiato sono 180 cm di lunghezza per 45 cm di larghezza e 2,5 cm di spessore. Si richiude in una sacca (fornita col materassino, insieme ad un basilare kit di riparazione) di dimensioni 6 x 22 cm.

Comparandolo con altri materassini gonfiabili salta all’occhio immediatamente la differenza di peso (315 grammi per un materassino a lunghezza intera sono davvero pochi) e per le dimensioni da richiuso (occupa davvero un volume minimo nello zaino). Essendo costituito interamente di poliammide non teme il contatto con l’acqua, si asciuga velocemente, e può quindi essere portato all’esterno dello zaino (la custodia presenta due asole atte allo scopo).

Per le sue dimensioni si adatta a persone di media corporatura, che non abbiano l’abitudine di girarsi frequentemente nel sonno e che preferiscano dormire supini (lo spessore di soli 2,5 cm può risultare limitante per chi volesse dormire sul fianco).

Ho utilizzato questo materassino durante alcuni trekking sulle Alpi e durante il GR20, trovandolo comodo e rapido da gonfiare/sgonfiare. Purtroppo verso la fine del GR20 si è forato a causa del fondo sassoso e non è stato possibile ripararlo (estremamente difficile l’individuazione della fessurazione, impossibile sigillarla).

Il prezzo è di circa 40 euro (esempio).

In generale è un materassino adatto a persone medio-piccole e tendenzialmente leggere, per coloro che vogliono un confort maggiore rispetto ad un materassino in schiuma senza spendere un capitale, per gli escursionisti che preferiscono all’ingombro di un materassino in schiuma un materassino che da richiuso possa scomparire nello zaino.

Confort: 50%

Dimensioni: 60%

Facilità di utilizzo: 65%

Leggerezza: 80%

Ingombro: 80%

Durabilità: 40%

Prezzo: 70%

Total Score 63%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *