Corso Online

Cenni di Meteorologia e Guida per le Previsioni Outdoor

Informazioni sul corso

Che tu sia una guida di professione o un semplice appassionato di attività outdoor, ti sarai sicuramente ritrovato a consultare le previsioni meteo.
Sembra semplice leggere le previsioni, ma quante volte ci siamo fatti cogliere da un temporale inaspettato o di leggere sui giornali titoli sensazionalistici riguardo la rigidità del prossimo inverno?
Spesso chi è alle prime armi si affida a previsioni superficiali o commette errori comuni nella lettura dei segnali meteorologici sul campo.
Il nostro corso online sulla meteorologia applicata alle pratiche outdoor è stato creato proprio per insegnarti quali sono le previsioni a cui affidarsi e come leggerle in modo corretto.
Imparerai inoltre quali altri strumenti utilizzare per capire che tempo farà e cosa guardare quando si è in ambiente per intuire come evolverà il meteo.

Cosa imparerò
Argomenti trattati:

Principali indicatori meteo | 1° lezione: lunedì 15/04/2024 ore 20
Dinamiche meteorologiche tipiche | 1° lezione: lunedì 15/04/2024 ore 20
Interpretare gli “spaghetti” | 1° lezione: lunedì 15/04/2024 ore 20

Previsioni spazzatura e previsioni affidabili | 2° lezione: mercoledì 17/04/2024 ore 20
Modelli meteo, quale scegliere? | 2° lezione: mercoledì 17/04/2024 ore 20
Come usare i principali strumenti a nostra disposizione | 2° lezione: mercoledì 17/04/2024 ore 20

Interpretazione del cielo | 3° lezione: venerdì 19/04/2024 ore 20
Fare previsioni sul campo | 3° lezione: venerdì 19/04/2024 ore 20

Modalità delle lezioni

Le lezioni saranno in modalità frontale con la proiezione di diapositive e immagini in tempo reale da siti web utili a comprendere meglio gli argomenti e imparare ad usare gli strumenti.
Durante ogni lezione i partecipanti saranno coinvolti per fare pratica sull’interpretazione dei vari strumenti meteo che verranno proposti.
Dopo ogni lezione sarà disponibile la registrazione per coloro che vorranno riguardarla per rivedere alcuni argomenti.

Il corso è acquistabile solamente per intero, non è possibile seguire solamente una delle tre lezioni.

Costo

60
50€ per gli associati AIGAE
  • per il corso di 3 lezioni
Popular

Note importanti

Il corso verrà svolto con un numero minimo di 5 partecipanti. Nel caso il corso non partisse verrà rimborsato l’intero importo pagato.

Costo:
Quando
Come

Il corso si svolgerà online tramite la piattaforma Skype, ti basterà scaricare l’applicazione e aprire il link di partecipazione che ti verrà fornito.

Quando

Le lezioni inizieranno alle ore 20:00 e saranno composte da circa un’ora di spiegazione seguita da una mezz’ora aggiuntiva per discussioni, domande e fare pratica nella lettura delle previsioni.

Equipaggiamento consigliato

È consigliato avere con sé un blocco appunti, mentre durante le lezioni ci sarà la possibilità di provare l’uso degli strumenti proposti direttamente dal proprio dispositivo.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a due categorie:

  • a guide di professione che vogliano migliorare la loro capacità previsionale sia nella fase di preparazione del trekking guidato sia sul campo.
  • a tutti gli appassionati di trekking che intendano apprendere le principali dinamiche meteo e quali strumenti usare per non farsi cogliere impreparati durante le attività outdoor.
Guide:

Vuoi partecipare?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti alla scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Recensioni