Granite Gear Crown II

Granite Gear Crown II

Quando si parla di zaini ultralight si tende a pensare che non siano in grado di sopportare carichi elevati. Questo pensiero sarebbe veritiero per la larga maggioranza degli zaini per thru-hiking, ma non per il Granite Gear Crown II!
Il Crown II è la seconda versione di uno degli zaini più diffusi e amati tra i thru-hiker statunitensi e, a scapito di un leggero aumento di peso, questa versione apporta numerose migliorie al predecessore.

 


Peso

Con un peso massimo di 1142 grammi (può essere alleggerito fino a raggiungere i 900 grammi) e un punteggio Vp di 5,3 (per capire cosa consiste il punteggio Vp consiglio di leggere questo articolo) questo zaino si colloca nella categoria degli zaini leggeri, sfiorando quella degli ultraleggeri. Considerando che uno zaino tradizionale di pari capacità volumetrica pesa solitamente il doppio senza risultare per questo più robusto, lascia intendere la qualità strutturale del Crown II.

 

Capacità

Con una capacità dichiarata di 60 litri, il Crown II è lo zaino ideale per spedizioni che richiedano di spostarsi in totale autosufficienza per giorni. Oltre allo spazioso vano centrale vi sono due tasche laterali in mesh, una grande tasca frontale in mesh, due tasche sulla cintura ventrale e un’ampia tasca sul cupolino (removibile). Le tasche in mesh sono elastiche e solide, mentre le tasche sulla cintura ventrale sono sufficientemente ampie da poter riporre diversi piccoli oggetti.

Hiker con lo zaino Crown II su versante roccioso
Il Granite Gear Crown II è uno zaino estremamente capiente ma meno ingombrante di quanto si pensi e può essere usato anche in ambienti impervi come tra le guglie del monte Fumante, nelle Piccole Dolomiti.

 

Comfort

Sebbene vi sia qualche utilizzatore che l’ha trovato scomodo, io non posso non unirmi alla vasta schiera di thru-hiker che trovano il Crown II uno zaino particolarmente comodo e in grado di sostenere carichi elevati senza pesare troppo sull’utilizzatore. Il “frame” (lo “scheletro”) dello zaino è costituito da un pannello removibile di rigido polipropilene che lavora in sincronia con lo schienale in schiuma plastica sagomata per favorire il passaggio d’aria. In questo modo lo zaino rimane adeso alla schiena dell’utilizzatore senza spostare il baricentro del carico ma allo stesso tempo limitando la formazione di sudore. Come per la stragrande maggioranza degli zaini da thru-hiking lo schienale non è regolabile e il Crown 2 viene venduto in tre differenti taglie, da scegliere sulla base della lunghezza della propria schiena.
La cintura ventrale è molto comoda e imbottita, e può essere facilmente regolata secondo le esigenze dell’utilizzatore.
Gli spallacci sono bene imbottiti, come ci si aspetta da uno zaino concepito per il trasporto di carichi elevati.

 

Resistenza

Il Granite Gear Crown 2 è uno zaino pensato per le spedizioni, ed è quindi più robusto rispetto alla maggior parte degli zaini da thru-hiking. Il carico massimo consigliato è di 15 kg, ma non ho dubbi che lo zaino possa consentire il trasporto di carichi fino a 20 kg. Il tessuto principale di cui è composto è Nylon 210D ripstop, materiale di qualità che non appare minimamente fragile al contatto anzi, tenderebbe a far sovrastimare il peso dello zaino.
Sebbene non abbia riscontrato vere problematiche, la maggior parte delle clip dello zaino appaiono fragili e precarie per via della plastica leggerissima con cui sono fatte: nei giorni di utilizzo di prova non si sono però verificati cedimenti o rotture.

 

Impermeabilità

Lo zaino è trattato DWR conferendogli una discreta idrorepellenza e, secondo il produttore, anche le zip delle tasche sulla cintura ventrale sono state trattate per limitare l’accesso d’acqua. Uno scomparto nel cupolino e il vano centrale (dotato di chiusura roll-top) sono invece dichiarati impermeabili. Nella pratica ho potuto constatare come in generale lo zaino sia dotato di una discreta idrorepellenza ma come non sia assolutamente classificabile come impermeabile: dopo diverse ore di pioggia (a tratti anche intensa) e di neve, l’interno delle tasche ventrali e del cupolino sono risultati leggermente bagnati. È giusto specificare che nelle stesse condizioni con un altro zaino l’ingresso d’acqua sarebbe stato decisamente maggiore, ma è bene constatare che il Crown 2 non è davvero impermeabile, in modo da evitare sgradite sorprese durante un trekking. Estremamente positivo è il fatto che lo zaino si asciuga molto rapidamente, in quanto il tessuto non trattiene l’acqua.

Prezzo

Il prezzo di listino è di circa 200 dollari ma, a causa delle tasse doganali, si rischia di arrivare a spendere quasi 250 euro per averlo. Acquistandolo presso il sito UltralightOutdoorGearUK si potranno risparmiare una ventina di euro, incluse le spese di spedizione. In linea di massima si tratta di un prezzo molto buono per la tipologia e la qualità di questo zaino.

Hiker con lo zaino Crown II a Gran Canaria con tramonto
Robin ha utilizzato lo zaino Granite Gear Crown II durante la sua traversata di Gran Canaria

Giudizio complessivo

Lo zaino Crown II di Granite Gear è sicuramente uno dei migliori zaini ultraleggeri da spedizione. Nonostante il peso limitato è robusto e in grado di sostenere efficientemente carichi anche rilevanti.
Questa seconda versione ha reso il Crown più versatile e comodo da utilizzare. Consiglio sicuramente questo zaino a tutti coloro che decidano di affrontare lunghi thru-hikes con limitate possibilità di rifornimento lungo il percorso o a chi tende a portarsi appresso tanto equipaggiamento per la logica del “non si sa mai”!

5 Responses

  1. Ciao The walkingRobin sono andato a vederlo sul sito e non ho trovato la scelta della taglia…quindi è taglia unica o mi son perso qualcosa?

    1. Ciao Andrea, non sbagli, il Crown è taglia unica. È il problema comune alla maggior parte degli zaini da thru-hiking: o li fai su misura o speri che lo schienale si adatti alle tue fattezze. Personalmente ritengo che lo schienale del Crown sia adatto principalmente per uomini alti da 175 a 190 cm.

  2. Ciao Thewalkingrobin, mi chiedevo quali fossero le misure esterne dello zaino quando carico. Sul sito c’è scritto che le inside dimensions sono 23,5x13x8 in (60x33x20 cm). Mi interessa particolarmente perché se fossero anche quelle esterne lo zaino potrebbe rientrare come bagaglio a mano in aereo. Altro dubbio è sulle tasche a mesh laterali: dopo 3 anni di utilizzo si sono rotte? Riesco ad inserirci una borraccia (una classica Nalgene da 1 litro) e ad accedervi con lo zaino carico? Ultima rottura di scatola che ti sottopongo é sulla distribuzione del peso: oltre ad essere ben supportato dalla discreta imbottitura degli spallacci il peso viene ben scaricato sulle anche tramite la cintura ventrale? È che vorrei aggiornare il mio parco zaini: ho uno Osprey Farpoint 40 che è più uno zaino da viaggio e un vecchio, ma ancora in buonissimo stato, Lowe Alpine Cerro Torre 65+20 che è sì un ottimo zaino ma purtroppo un macigno.

    1. Ciao Mauro, essendo uno zaino con chiusura roll-top e con cupolino rimovibile le dimensioni esterne dipendono essenzialmente da quanto viene caricato. A pieno carico ti assicuro che non passa come bagaglio a mano. Dopo diversi anni di uso estremamente intensivo il mio Crown II è ancora praticamente perfetto: nessun cedimento neanche sulle tasche laterali in mesh.
      Una Nalgene da 1 litro ci sta senza problemi e ti rimane spazio per altri piccoli oggetti. Se ben regolato, lo zaino scarica ottimamente il peso a livello della cintura ventrale.
      Continuo a pensare che sia uno dei migliori zaini presenti sul mercato, specialmente in rapporto al prezzo.

      1. Grazie mille per la risposta. Sull’altezza conterei infatti di giocarci casomai spostando un po’ di materiale su uno zainetto o una tracolla da mettere sotto il sedile. È sulle altre due dimensioni che ho dei dubbi. Alla fine il problema principale è la scelta della misura, sono 1 e 72 e dovrebbe andare una regular. Avrei dato un’occhiata per questo motivo al cugino Blaze. È da ponderare bene vista la spesa ???? Complimenti per il sito ed i video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni