Sono nato e cresciuto a Belluno, ai piedi delle Dolomiti Bellunesi dove tuttora risiedo e svolgo l’attività di fotografo e guida ambientale escursionistica.
Pur praticando le varie discipline sportive che la montagna può offrire, ben presto la mia attenzione si è rivolta però verso gli angoli più nascosti e gli abitanti “senza voce”. Gli animali e gli ambienti meno aggrediti dalla mano dell’uomo, quegli angoli di natura selvaggia che resistono e ci portano indietro nel tempo. Il mio approccio escursionistico e fotografico diventa sempre meno “sportivo” e tecnico, quanto più romantico e plasmato dalle condizioni ambientali che la fauna deve affrontare in montagna.
Ma per quanto ami le Dolomiti, negli anni è cresciuto il desiderio dei grandi spazi, come i plateau della Scandinavia (visitati ormai ogni anno dal 2010 ad oggi) o l’infinita steppa della Mongolia, partecipando a ben 3 spedizioni assieme all’organizzazione Wildlife Initiative (di cui sono membro fondatore).
Praticare comunque attività come l’arrampicata, la canoa, lo sci, mi permette di restare costantemente in simbiosi con il territorio in cui vivo e condividerlo con gli amici che hanno la stessa visione e la volontà di preservarlo.
Attraverso libri, articoli, mostre e ovviamente, l’accompagnamento, cerco di trasmettere attraverso le immagini e le parole i momenti di selvaticità e autentico contatto con la natura che forse ad alcuni possono sfuggire o che spesso tendiamo semplicemente a dimenticare.