La giacca uomo Salewa Puez Aqua 3 Powertex è un guscio impermeabile dalle interessanti caratteristiche, sicuramente un buon compromesso per chi cerca una giacca impermeabile performante, leggera e ad un prezzo non proibitivo.
Non è una giacca di Gore-Tex o simili, bensì DWR, ovvero trattata con una sostanza (solitamente un derivato siliconico) che conferisce elevata idrorepellenza. Necessita quindi di periodici trattamenti con spray siliconici per ravvivarne l’impermeabilità. Da nuova resiste ad una colonna d’acqua di circa 8000 mm. La traspirabilità è indicata come 3000 gmd, risultando quindi traspirante in situazioni di sforzo fisico non eccessivo, poi tende a formare condensa.
Il peso è di soli 280 grammi e può essere ripiegata fino ad occupare uno spazio davvero minimo nel proprio zaino. La resistenza alle abrasioni è molto buona, è dotata di due tasche laterali, maniche regolabili sul polso e di un cappuccio preformato.
Di questa giacca ho apprezzato in particolare la leggerezza. Il design è piacevole, il bavero alto protegge bene il collo dal vento e il cappuccio protegge dalla pioggia consentendo comunque un’ottima visibilità.
Ho utilizzato questa giacca durante la Traversata delle Highlands scozzesi, durante la Grande Traversata della Lapponia e lungo il Fishermen’s Trail notando solo un aspetto negativo: per infilare sulla testa il cappuccio è necessario far scendere la zip frontale almeno fino allo sterno, esponendosi quindi a vento e intemperie (seppur solo per poco).
Il prezzo di listino Salewa per questa giacca è di 80 euro, ma si può trovare anche a prezzo inferiore (esempio). Comparando questa giacca a modelli, anche di altre marche, con caratteristiche simili, risulta evidente come si tratti di un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.