I nostri SETUP

Vuoi viaggiare come noi? Questo è quello che usiamo!

Tra le domande che ci vengono più spesso chieste, le più comuni sono di questo tipo: “Che tenda usi? Qual è lo zaino migliore? Mi consiglieresti un setup per trekking in montagna?”
Abbiamo deciso di condividere con te i nostri setup generici (percorsi diversi richiedono spesso degli “aggiustamenti” o, altre volte, ci piace testare nuovi prodotti).

Ogni prodotto è collegato a un link per poterlo acquistare. Alcuni di questi link ci generano una piccola commissione ma questa non va ad incidere sul prezzo finale del prodotto. Abbiamo inoltre inserito solo link di venditori affidabili e, quando possibile, di venditori europei con spese di spedizione limitate o nulle.

Trekking 3 stagioni

L’equipaggiamento 3 stagioni dovrebbe essere in grado di adattarsi alle condizioni estive d’alta quota come anche a quelle primaverili/autunnali nelle regioni atlantiche. Questo setup consente quindi di dormire confortevolmente tra 25°C e 0°C, mantenendo il peso e l’ingombro complessivo molto ridotti.

Tenda

Sebbene il prezzo sia aumentato di molto negli ultimi anni, rimane tuttora la miglior scelta economica se si desidera una trekking pole tent leggera e allo stesso tempo performante.

Zaino

Zaino

Sierra Designs Flex Capacitor

Sierra Designs Flex Capacitor

Disponibile in taglie differenti a seconda delle esigenze, è secondo noi lo zaino più confortevole e polivalente attualmente in commercio.

Materassino autogonfiante

Con un peso di soli 280 grammi e uno spessore di 2 cm, questo materassino è secondo noi il miglior compromesso tra gli autogonfianti. Occupa pochissimo spazio da chiuso ed è sufficientemente comodo e isolante per un uso 3 stagioni. Attenzione che non è a lunghezza intera!

Materassino in schiuma

Con un peso di 400 grammi, uno spessore di soli 2 cm e un R-value pari a 2, questo materassino non è certamente il prodotto più leggero, confortevole o isolante. Ma è praticamente indistruttibile, può essere usato anche come seat-pad ed è sufficientemente comodo e isolante per l’escursionista impegnato sulle lunghe distanze.

Sacco a pelo

È probabilmente il miglior compromesso presente sul mercato secondo un rapporto costo/peso/qualità. Si tratta di un quilt, non di un sacco a mummia. L’isolante interno è piuma d’oca 850 FP, il peso totale è di 440 grammi e la temperatura di utilizzo è tra i 7 e i 2°C ma, associandovi il giusto vestiario, si riesce ad usarlo fino a temperature di poco sotto allo 0 termico. Può essere usato anche come poncho e, con semplici modifiche, come underquilt per l’amaca.

Cuscino

Per limare il peso dello zaino spesso preferiamo usare i vestiti del giorno dentro a una sacca al posto di un cuscino vero e proprio, ma questo Klymit è incredibilmente comodo, sia per chi dorme supino che di lato. Un piccolo confort per 90 grammi in più di peso può valere la pena!

Sacco da bivacco

Questo sacco da bivacco traspirante è in grado di aumentare la temperatura di confort del proprio sacco a pelo di diversi gradi grazie all’efficace sistema di riflessione dei raggi infrarossi. Pesa solo 155 grammi e occupa pochissimo spazio. Una soluzione efficace per estendere il periodo d’utilizzo del proprio sacco a pelo.

Sistema di cottura

Si tratta di un paravento che funge anche da sostegno per la pentola Evernew Ti Ultralight Pot 600 ml (è compatibile solo con questa pentola!). Usato con un semplice fornello ad alcool (commerciale o DIY), permette di risparmiare tantissimo combustibile e contemporaneamente di portare a bollore l’acqua in molto meno tempo.

Pentola

Leggerissima e con manici rivestiti in silicone per evitare scottature. Il volume utile di 500 ml è perfetto per buste liofilizzate e cottura di alimenti per una singola persona.

Posate

Non pesa nulla e si ripiega occupando pochissimo spazio (ci sta comodamente dentro alla gavetta). Potrebbe essere un po’ corto se si usano buste liofilizzate preconfezionate.

Coltello

Leggero, compatto e con gli utensili essenziali per l’escursionista: una lama da taglio, un seghetto con dorso adatto per l’uso con un bastoncino di ferro-cerio, un cavatappi e una pinzetta. Per le nostre escursioni 3-stagioni non ci serve altro.

Filtro di potabilizzazione dell’acqua

Un grande classico: leggero, compatto e affidabile anche sul lungo periodo. Il flow-rate è basso? È una garanzia che il filtro stia facendo il suo lavoro!

Trekking invernale

L’equipaggiamento invernale è pensato per l’escursionista impegnato in un trekking di più giorni in totale autonomia in regioni innevate con temperature da 0 a -20°C. I prodotti indicati sono quelli che preferiamo e, a nostro parere, rappresentano il miglior compromesso tra costo, peso e funzionalità.

Tenda (opzione pro)

Si tratta probabilmente del miglior compromesso tra robustezza, peso e vivibilità. L’unico vero difetto è il prezzo elevato, ma si paga l’affidabilità di un marchio famoso per la creazione di tende a prova di uragano!

Tenda (opzione economica)

Rispetto alla precedente questa tenda ha tre vantaggi: è più leggera, più semplice da montare e costa meno di un terzo! D’altro canto la sua resistenza non è nemmeno paragonabile, l’abitabilità è minore e la qualità costruttiva è ovviamente inferiore.

Zaino

Incredibilmente robusto rispetto al peso, versatile, elevata capacità di carico e ottimo confort anche con pesi elevati. D’inverno, e in generale quando il carico è elevato, non esiste per noi uno zaino migliore!

Materassino

È il materassino con il più alto rapporto tra isolamento e peso presente in commercio. I difetti? Un po’ rumoroso e decisamente costoso. Un consiglio: acquistate la versione “Wide”: peserà un po’ di più ma starete decisamente più comodi!

Sacco a pelo

Blue Bolt Gear ha sviluppato con il nostro aiuto un quilt invernale perfetto per le spedizioni invernali. Innovativo rispetto ai competitors, è anche decisamente più economico!

Pentola

D’inverno per sciogliere la neve è necessaria una pentola ad alta capacità. A nostro avviso il volume di 1,3 litri è l’ideale per produrre l’acqua da bere e simultaneamente portare a bollore l’acqua per un pasto. Questa pentola può essere usata efficientemente anche su un fuoco da campo e, essendo costituita in titanio, è sufficientemente leggera per lunghi trekking.

Coltello

È probabilmente il coltello da bushcraft migliore dal punto di vista di un rapporto qualità-prezzo. Attenzione durante il batoning dei cippi più grossi: nodi molto duri potrebbero scheggiare il filo della lama.

Seghetto

Molto leggero ma con un’ottima impugnatura e una dentellatura dal taglio efficace. La lunghezza della lama è sufficientemente lunga per procurare legna delle dimensioni adatte per le esigenze dell’escursionista solitario.

Ciaspole

Leggere e con un ottimo compromesso tra galleggiamento e aderenza sul ghiaccio, per quanto ci riguarda non abbiamo trovato motivi validi per puntare su prodotti più costosi. L’aggiunta delle code migliora nettamente il galleggiamento.

Thermos

Secondo noi è il miglior compromesso attualmente in commercio tra leggerezza, robustezza e isolamento termico. A -20°C dopo un’intera giornata, riusciamo ancora a sorseggiare del thé caldo!

Borraccia

Imboccatura larga per facilitare il travaso di acqua da una pentola, resistenza a liquidi bollenti, leggera ma robusta. D’inverno è l’unica borraccia che vogliamo con noi!

Amaca 3 stagioni

Questo setup è a nostro avviso il miglior compromesso tra qualità e prezzo per l’hammocker di livello intermedio. Con questo setup potrai campeggiare in tranquillità fino a temperature di qualche grado sotto lo zero termico (dalla primavera all’autunno inoltrato).

Amaca

Non è l’amaca più leggera né quella più confortevole, ma è probabilmente il miglior compromesso tra peso, confort, praticità di utilizzo e prezzo. Rimane una delle nostre amache preferite.

Sistema di sospensione

Incredibilmente leggeri, sono costituiti da un tree-hugger cucito direttamente su una whoopie-sling. Permettono una regolazione veloce della sospensione dell’amaca ma sono un po’ corte, quindi gli alberi non devono essere troppo distanti e il loro diametro non deve essere troppo grande.

Underquilt

Cocoon fornisce uno dei migliori underquilt in rapporto qualità-prezzo. Si adatta perfettamente all’Ultralight Hammock e ti terrà caldo fino a qualche grado sotto lo 0 termico.

Topquilt

Nulla ti vieta di usare il tuo quilt “da tenda” anche su un’amaca ma ti consigliamo di usarne uno con la footbox cucita (senza zip quindi): starai più comodo ed eviterai il rischio che la zip possa danneggiare l’amaca. Questo è il modello “pro” del Wind Hard Tiny!

Tarp

Molto leggero e davvero funzionale per escursioni estive in amaca. Il lato ampio ti scherma efficientemente dal vento e ripara lo zaino dalla pioggia, il lato triangolare ti concede viste panoramiche ed è rapido da pichettare.

Portaoggetti

Questa leggerissima “mini-amaca” può essere fissata sulla ridgeline e diviene un comodissimo portaoggetti che può essere spostato dove più ci aggrada.

Attrezzatura Fotografica

Ogni grande avventura merita di essere immortalata con delle grandi fotografie. Questa è l’attrezzatura che utilizziamo durante i nostri viaggi per immortalare ritratti, paesaggi e cieli stellati.

Fotocamera full-frame

Il modello in assoluto più famoso e più venduto di Sony. Nonostante sia uscito ormai nel 2018, questo corpo macchina rimane estremamente attuale e offre prestazioni incredibili ad un prezzo ridotto.

Obiettivo Grandangolare

Un obiettivo perfetto per vlog, paesaggi e selfie. Questo grandangolo non è tra i più luminosi ma la sua leggerezza e compattezza sono imbattibili considerando la qualità costruttiva.

Obiettivo Fisso luminoso

Se siete abituati a fare uscite notturne, avrete notato che le lenti comuni hanno difficoltà a captare la poca luce presente. Il 28mm F:2 della Sony unisce compattezza, leggerezza e una grande luminosità.

Obiettivo Zoom versatile

Questa lente non è tra le più luminose ma la sua gamma focale la rende estremamente versatile. il 24-105 di Sony è perfetto per catturare paesaggi e anche qualche primo piano della fauna selvatica.

Action Cam

La Gopro è diventata negli anni un punto di riferimento per tutti gli utilizzatori in ambiente outdoor. La Hero 11 Black è completamente impermeabile, stabilizzata e con una qualità sbalorditiva.

Cavalletto

Costruito in fibra di carbonio, questo cavalletto pesa meno di un chilo ed è molto robusto. Un grande pregio è la combinazione tra dimensioni ridotte da chiuso e l’altezza di 130 cm una volta aperto. Se siete stanchi di vedere ciuffi d’erba nelle vostre inquadrature per via di cavalletti rasoterra ma al tempo stesso cercate qualcosa di resistente e leggero, il Sirui fa per voi!

Fotocamera Compatta

Una Compact Camera davvero potente e con delle prestazioni ottime. Questa compatta è la via di mezzo perfetta per chi non si accontenta di scattare solo col cellulare e non vuole portarsi dietro una fotocamera ingombrante e pesante.

Mini Cavalletto

Se non volete portarvi un cavalletto troppo ingombrante il GorillaPod è una soluzione molto intelligente. Con le sue gambe snodabili vi permetterà non solo di essere utilizzato come comune cavalletto ma potrete ancorare la fotocamera ai supporti più fantasiosi: da rami di alberi ai vostri bastoncini da trekking.

Clip per trasporto fotocamera

Questa clip è uno degli accessori più utili che abbiamo mai testato. La Capture V3 di PeakDesign permette di agganciare la fotocamera allo spallaccio del nostro zaino permettendo di distribuire il peso e rendendola facilmente accessibile.

PowerBank

Una powerbank affidabile e capiente. Se siete soliti portarvi una grande quantità di dispositivi elettronici per più giorni, questo accessorio fa al caso vostro.

Microfono

Un microfono perfetto per le nostre avventure outdoor. Resistente, compatto e dal costo contenuto.

Drone

La serie Mini dei droni DJI ha rivoluzionato il mercato. Il terzo modello della serie offre video in 4k, foto in formato RAW ed una stabilità di connessione al telecomando mai vista prima. Col suo peso inferiore a 250 grammi non è necessaria nessuna patente e può essere utilizzato praticamente ovunque.
Recensioni