Assieme a zaino, sacco a pelo e riparo, il materassino fa parte dei “Big Four”, i quattro pezzi dell’equipaggiamento di un thru-hiker a pesare maggiormente.
Non deve quindi stupire la recente corsa delle aziende manufattrici di equipaggiamento outdoor a produrre materassini sempre più leggeri e performanti.
Big Agnes, una delle aziende leader nel mercato statunitense, ha messo in commercio l’AXL-Air Mummy, che al momento della pubblicazione di questo articolo è il secondo materassino gonfiabile a lunghezza intera più leggero del mondo (il primo è il NeoAir UberLite di Therm-a-Rest).
Nonostante si tratti in maniera ovvia di un materassino di elevata qualità, le mie aspettative sono state in buona parte disattese, portandomi ancora una volta a preferire i materassini in schiuma rispetto agli autogonfianti.
Di seguito la recensione punto per punto.

materassino grigio big agnes axl-air mummy

Peso

Il Big Agnes AXL-Air Mummy ha un peso di 282 grammi. Il materassino Camp Essential, davvero essenziale e minimalistico, pesa esattamente 315 grammi, il 12% in più!
La maggior parte dei materassini in schiuma varia dai 200 ai 400 grammi, mentre i materassini gonfiabili e autogonfianti variano in peso dai 300 ad oltre i 1000 grammi.
Insomma, l’AXL-Air spazza via la concorrenza grazie al suo peso davvero minimo.

 

Volume e dimensioni

Dotato di una tipica forma a mummia, con lati più spessi per limitare il rischio di scivolare oltre il materassino, l’AXL-Air è lungo 183 cm e largo 51 cm (nel suo punto più ampio).
Lo spessore è di ben 9.5 cm, provvedendo così ad un eccellente sostegno.
Da richiuso nella sua sacca misura appena 17 cm per 7 cm di diametro: poco più di una lattina!

Isolamento e temperatura di comfort

Big Agnes non fornisce l’R-value per questo materassino. Appena messo in commercio veniva presentato con un uso fino a 2°C, dicitura sparita dopo le prime recensioni degli utilizzatori.
L’AXL-Air dovrebbe avere uno strato interno in grado di riflettere il calore, fornendo una qualche forma d’isolamento. A mio parere questa caratteristica non è percepibile e il materassino ha le stesse proprietà di altri materassini non isolanti.

 

Prezzo

Il prezzo di listino per l’AXL-Air Mummy è di circa 150 €, un prezzo decisamente elevato, per quanto in linea con quello della maggior parte dei materassini ultraleggeri.

 

Giudizio complessivo

Dell’AXL-Air non ho potuto non apprezzare il peso ridottissimo, le dimensioni estremamente contenute da richiuso (e quindi il poco volume occupato nello zaino) e il sostegno che garantisce all’utilizzatore sdraiato.
Anche la qualità del materiale di rivestimento mi ha lasciato un’ottima impressione: il nylon, seppur leggerissimo, appare particolarmente robusto.
Testato in una trentina di notti fuoriporta non ha dato segni di perdite.
Se gli aspetti positivi non sono pochi, quelli negativi sono però più importanti.
La superficie dell’AXL-Air dà una sensazione di scivolosità: nonostante i tubi laterali più spessi, è piuttosto facile cadere all’esterno del materassino, e il cuscino tende altrettanto facilmente a scivolare via.
Come la maggior parte dei materassini ad aria l’AXL-Air è molto rumoroso: la mia compagna ha trovato insopportabile il suo cigolio ad ogni mio minimo movimento!
La totale assenza di isolamento termico lo rende inadatto anche ad un uso estivo: si percepisce chiaramente il freddo risalire dal terreno. Accoppiato ad un materassino a schiuma conferisce un ottimo confort, ma si perde il senso del peso ultraleggero.
A tutto questo va aggiunta una considerazione relativa alla valvola di gonfiaggio/sgonfiaggio: il sistema adottato a prima vista appare interessante, rapido da sgonfiare e non particolarmente difficile da gonfiare, ma ho dovuto sostituire la valvola dopo appena un paio di utilizzi (ora vi è un pezzo che naviga all’interno del materassino!).

Considerato il prezzo di vendita non mi sento di consigliare questo prodotto.
È sicuramente un materassino di gran valore, ma del tutto inadatto al thru-hiker. È come utilizzare una ferrari lungo una strada sterrata: non puoi andare veloce e probabilmente non potrai nemmeno andare lontano!