Il materassino Camp Essential Light Mat rappresenta una scelta interessante per l’escursionista alla ricerca di un materassino gonfiabile che sia leggero, compatto e poco costoso.
Il Camp Essential Light Mat è, come dice il nome, un materassino gonfiabile davvero essenziale. Si gonfia a fiato, ma ha una valvola per lo sgonfiaggio rapido, ed è costituito da 11 canali comunicanti. Non conferisce alcun isolamento termico e deve essere considerato per la sola funzione di aggiungere confort al proprio riposo.
Il peso è di 315 grammi, mentre le dimensioni una volta gonfiato sono 180 cm di lunghezza per 45 cm di larghezza e 2,5 cm di spessore. Si richiude in una sacca (fornita col materassino, insieme ad un basilare kit di riparazione) di dimensioni 6 x 22 cm.
Comparandolo con altri materassini gonfiabili salta all’occhio immediatamente la differenza di peso (315 grammi per un materassino a lunghezza intera sono davvero pochi) e per le dimensioni da richiuso (occupa davvero un volume minimo nello zaino). Essendo costituito interamente di poliammide non teme il contatto con l’acqua, si asciuga velocemente, e può quindi essere portato all’esterno dello zaino (la custodia presenta due asole atte allo scopo).
Per le sue dimensioni si adatta a persone di media corporatura, che non abbiano l’abitudine di girarsi frequentemente nel sonno e che preferiscano dormire supini (lo spessore di soli 2,5 cm può risultare limitante per chi volesse dormire sul fianco).
Ho utilizzato questo materassino durante alcuni trekking sulle Alpi e durante il GR20, trovandolo comodo e rapido da gonfiare/sgonfiare. Purtroppo verso la fine del GR20 si è forato a causa del fondo sassoso e non è stato possibile ripararlo (estremamente difficile l’individuazione della fessurazione, impossibile sigillarla).
Il prezzo è di circa 40 euro (esempio).
In generale è un materassino adatto a persone medio-piccole e tendenzialmente leggere, per coloro che vogliono un confort maggiore rispetto ad un materassino in schiuma senza spendere un capitale, per gli escursionisti che preferiscono all’ingombro di un materassino in schiuma un materassino che da richiuso possa scomparire nello zaino.
10 risposte
ciao, puoi indicarmi un materassino ripiegabile come quelli che date voi in dotazione ai clienti, ne ho visti da 10 a 20 euro su ALIEXPRESS, immagino di diversa qualita’.
grazie e buonagiornata
mirko
Ciao Mirko,
la grossa differenza di prezzo riflette la presenza o meno della superficie alluminata su uno dei due lati. Questa patina migliora leggermente la temperatura di confort e, forse, la resistenza. Ti lascio il link di uno di questi materassini: https://s.click.aliexpress.com/e/_9Jo4H1. Per 18 € io prenderei la versione alluminata.
Buona giornata!
Va bene per fare trekking nella bella stagione in montagna, anche alta, con la tenda oppure isola troppo poco?
Grazie
Ciao Giacomo, a mio avviso l’isolamento dato da questo materassino è quasi nullo, e anche il confort è molto limitato. È vero, è piccolo e leggero ma, alla fin dei conti, non credo valga la pena di essere acquistato. Per l’utilizzo che intendi farne potrebbe essere più utile un materassino in schiuma o un’economico comprato via Amazono (in questo caso l’isolamento sarà ancora limitato, ma almeno dormi comodo!)…
Tipo un thermarest z-lite? O è scomodo o poco isolante?
Sicuramente è il migliore tra i materassini in schiuma. È un buon isolante ed è più confortevole di altri materassini in schiuma. Ovvio che il confort di un gonfiabile è mediamente migliore, ma personalmente mi trovo molto bene con il Z-Lite!
Ma, dato l’ingombro, in caso di pioggia non si rischia che il materassino legato all’esterno dello zaino non faccia aderire bene il copri-zaino?
Personalmente non utilizzo il coprizaino. In caso di pioggia forte il contenuto dello zaino rischia di bagnarsi a causa dell’acqua che permea dallo schienale e, in caso di pioggia debole, il semplice trattamento idrorepellente del tessuto che compone lo zaino è sufficiente. Io utilizzo un sacco impermeabile all’interno dello zaino, grande a sufficienza da contenere tutto ciò che deve essere protetto dal contatto con l’acqua. E se il materassino si bagna? Essendo in schiuma a celle chiuse è sufficiente dargli qualche scorlata affinché risulti asciutto o, se proprio si vuole stare sicuri, basta avvolgerlo in un sacco impermeabile prima di fissarlo allo zaino.
E invece il Thermarest Ridgerest in cosa si differenzia dallo z-lite?
(scusa per le tante domande)
Le differenze sostanziali sono poche: il materiale è lo stesso e il peso e l’R-value sono pressoché identici. Uno lo riponi piegato, l’altro arrotolato. Lo Z-Lite ha una struttura a picchi e valli (quella di un porta-uova per intenderci) che a mio avviso risulta più confortevole. Ma alla fine i due prodotti sono sovrapponibili.