Informazioni generali
METEO
Luglio è il mese ideale per percorrere l’Alta Via di Snowdonia: le temperature medie sono attorno ai 14°C, le precipitazioni sono meno abbondanti e frequenti che durante il resto dell’anno e i midges, seppur presenti, non sono così numerosi come in Scozia.
Si tratta quindi di condizioni perfette per il trekking. Sulle alture sopra gli 800 metri di quota le temperature possono però essere più rigide, anche grazie all’azione del vento forte.
LINGUA E COMUNICAZIONE
L’inglese è la lingua ufficiale assieme al gallese, che è parlato dalla maggior parte della popolazione ed è completamente diverso dall’inglese, causando non pochi problemi al visitatore che cerca di leggerlo. La toponomastica di Snowdonia è infatti interamente in gallese.
La copertura telefonica è molto buona, con poche aree in cui non risulta possibile telefonare o collegarsi ad internet. Finché non avverrà la separazione dall’Unione Europea, in Gran Bretagna -Scozia compresa- è possibile chiamare e navigare in internet con la stessa tariffa telefonica italiana.
VALUTA
Nel Galles la valuta ufficiale è la sterlina.
Nella quasi totalità degli esercizi commerciali che si incontreranno lungo il tragitto sarà possibile pagare anche con carta di credito e bancomat del circuito Maestro.