Le Lyngen Alps sono un luogo di una bellezza incredibile:  un’impervia catena montuosa che si getta nelle fredde acque del Mare di Norvegia, generando spettacolari fiordi. D’inverno, ammantate con una morbida veste di neve, il loro fascino diviene irresistibile.

The Walking Robin ti accompagnerà alla scoperta degli scorci più indimenticabili di questa terra in una serie di escursioni con le ciaspole, alternando giornate a sfidare il severo clima del Nord a serate di calore e relax in un magnifico chalet.

vista dall'aereo, ciaspolando sulle lyngen alps
barca abbandonata, ciaspolando sulle lyngen alps
tende nella neve, ciaspolando sulle lyngen alps

INFO GENERALI

Le Lyngen Alps sono una catena montuosa del nord della Norvegia, a est della città di Tromsø.
La catena montuosa ha una lunghezza di 90 km e una larghezza di 20 km. La vetta più alta è il monte Jiekkevarre, 1833 metri sul livello del mare.

Tra i mesi di marzo e aprile le Lyngen Alps raramente superano lo 0 termico, ma altrettanto raramente registrano temperature inferiori ai -10°C. Le nevicate possono essere abbondanti e il tempo cambia rapidamente, spinto dai forti venti che caratterizzano l’area. Non è raro avere giornate che alternano nevicate al sole splendente!

La lingua ufficiale è il norvegese, ma la maggior parte della popolazione parla fluentemente l’inglese. La rete telefonica e l’accesso a internet è discontinuo nelle aree montane.

Pur non appartenendo all’Unione Europea, la Norvegia ha sottoscritto gli accordi del Trattato di Schengen.
Per entrare in Norvegia è quindi sufficiente una carta d’identità valida per l’espatrio o un passaporto che devono restare in corso di validità per tutto il periodo di permanenza.


PROGRAMMA

Il nostro viaggio prevede di raggiungere dapprima Tromso, quindi lo chalet che diverrà la nostra casa e la nostra base operativa per circa una settimana.

Ogni giorno partiremo con un pulmino dallo chalet per raggiungere il punto di partenza di un’escursione da effettuarsi con le ciaspole. Le escursioni varieranno per difficoltà, lunghezza ed impegno, rimanendo sempre alla portata dell’escursionista medio.

Il nostro gruppo di ciaspolatori si affiancherà ad un gruppo di scialpinisti condotti dalla Guida Alpina Andrea Basso con cui condivideremo lo chalet, con l’opportunità di raccontarci vicendevolmente le avventure della giornata cenando in stile norvegese, scaldati dal fuoco di una stufa!

Se ti interessa lo scialpinismo →

IMPORTANTE.

A causa dell’imprevedibilità del meteo nell’area, le escursioni saranno programmate di giorno in giorno e, in caso di tempo particolarmente avverso, potrebbero subire modifiche o annullamenti.
La guida si riserva inoltre il diritto di modificare il programma in qualunque momento per salvaguardare l’incolumità dei partecipanti.

veduta sul fiordo, ciaspolando sulle lyngen alps
tromso, ciaspolando sulle lyngen alps

TIPOLOGIA: escursione giornaliera

Il carattere impervio delle montagne attorno alla cittadina di Tromso mal si presta ad una traversata di più giorni in autonomia. Per questo motivo abbiamo deciso di far scoprire la bellezza delle Lyngen Alps tramite Escursioni Giornaliere.

Le escursioni risultano non troppo impegnative, anche grazie allo zaino particolarmente leggero. Il piacere di finire la giornata con una doccia calda e una vera cena al tepore di una stufa, è uno dei grandi vantaggi di questa modalità!


Per chi è questo viaggio

Questo viaggio è per gli amanti dell’inverno e della neve! È una proposta perfetta per l’appassionato ciaspolatore che desideri ampliare la sua esperienza tramite spettacolari itinerari ad un passo dal Polo Nord.
La modalità Escursione Giornaliera rende questo viaggio adatto anche a chi non riesce a fare a meno di piccoli confort quali un vero e proprio letto o un bagno con doccia.

ciaspolando sulle lyngen alps

LIVELLO: facile

La difficoltà complessiva è stata indicata come Facile perché le diverse escursioni durano circa mezza giornata e, grazie allo zaino molto leggero, l’impegno risultante è piuttosto limitato.
La dicitura facile non deve però trarre in inganno: è necessario che il partecipante abbia pregressa esperienza nell’uso delle ciaspole e che sia in possesso di una discreta forma fisica. Molte delle escursioni in programma richiedono il superamento di un dislivello positivo significativo e, nella maggior parte dei casi, non seguono piste battute, richiedendo così un impegno fisico maggiore.

Per approfondire il livello Facile →

villaggio sul mare, ciaspolando sulle lyngen alps

EQUIPAGGIAMENTO

Per i viaggi di tipologia “Escursione Giornaliera” non viene fornito l’equipaggiamento da thru-hiking perché non è previsto il campeggio.
In questo viaggio vengono però fornite le ciaspole, di un modello adatto anche all’uso su pendii più ripidi e su diverse tipologie di neve.

I partecipanti dovranno quindi dotarsi autonomamente di uno zaino adatto ad una escursione giornaliera, vestiti adatti al rigido clima norvegese e un minimo di equipaggiamento che verrà indicato al momento della prenotazione.


SISTEMAZIONI

Per questo viaggio abbiamo scelto di affittare un magnifico chalet immerso nella natura e affacciato sul mare! A seconda del numero dei partecipanti potrebbe essere necessario affittare due chalet anziché uno, ma in questo caso opteremo per due abitazioni confinanti in modo da mantenere coeso il gruppo.
Negli chalet sono presenti letti, bagni con acqua corrente, elettricità e riscaldamento! Utilizzeremo la cucina per preparare la cena, che compreremo al supermercato locale.

Per approfondire le caratteristiche delle tipologie di sistemazione →

chalet, ciaspolando sulle lyngen alps
cena con salmone, ciaspolando sulle lyngen alps

COSTO

ISCRIZIONI entro il 31/12/2019
Comprende:
  • accompagnamento guida esperta dei luoghi (guida ambientale escursionistica certificata)
  • noleggio minibus per gli spostamenti
  • trasporti locali (bus, traghetti)
  • pernottamento presso chalet
  • polizza assicurativa che tutela in caso di infortunio o malattia, spese di ricerca e soccorso
Non comprende:
  • voli
  • pasti e provviste alimentari
  • carburante minibus
  • eventuali pedaggi
  • tutto quello che non è incluso nella lista delle spese comprese nel prezzo
Top

Privacy Preference Center