Un corso sviluppato in due weekend per apprendere le basi indispensabili per praticare il thru-hiking in sicurezza e con soddisfazione!
Dall’equipaggiamento all’alimentazione, dal fuoco da campo all’autosoccorso, dalla progettazione di un itinerario all’orientamento fuori sentiero, nulla sarà tralasciato!

Dettagli

QUANDO

Primo weekend: 22-23 gennaio 2022
Secondo weekend: 29-30 gennaio 2022

DOVE

Rovereto (TN)

PUNTO DI RITROVO

Ostello Rovereto (clicca per la visualizzare la mappa)

ORARIO DI RITROVO

ore 09:30

EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO

calzature idonee alla pratica escursionistica, pantaloni lunghi, vestiario idoneo al periodo invernale, bussola, sacco a pelo.

DIFFICOLTÀ ESCURSIONE

facile --> le escursioni avranno prevalentemente lo scopo di mettere in pratica alcune nozioni apprese con le lezioni frontali e non risultano impegnative dal punto di vista fisico.

escursionista lungo un sentiero

Argomenti trattati

  • Programmazione dell'itinerario (1° weekend)
  • Equipaggiamento e riduzione del carico (1° weekend)
  • Orientamento (1° weekend)
  • Tarp, nodi e amache (1° weekend)
  • Nozioni di autosoccorso (2° weekend)
  • Fuoco da campo e sistemi di cottura (2° weekend)
  • Alimentazione e igiene (2° weekend)
  • Gestione dell'acqua (2° weekend)

Programma

Entrambi i weekend sono programmati con un mix di lezioni frontali e di escursioni didattiche in cui sperimentare sul campo alcune delle tecniche apprese a livello teorico. Le escursioni saranno dipendenti dalle condizioni meteo.
Il materiale necessario per le esercitazioni verrà fornito.
Chi avesse già un proprio corredo d’equipaggiamento escursionistico è invitato a portarlo per poterlo esaminare assieme.

Le lezioni teoriche avverranno presso l’Ostello di Rovereto, dove si pernotterà. I pasti non sono inclusi nel costo del corso. È possibile prepararsi i pasti nella cucina dell’ostello, altrimenti vi sono diversi ottimi ristoranti e pizzerie in zona. Il pranzo sarà al sacco, con la possibilità di acquistare dei panini nei pressi.
Per effettuare le escursioni saranno necessari dei brevi spostamenti in auto: si farà del car-sharing e si chiede la collaborazione di tutti i partecipanti.

250 € comprensivo di pernotto presso l'Ostello di Corniglio.È possibile frequentare un unico weekend al costo di 150 € (da comunicare al momento dell'iscrizione).

da pagare via bonifico bancario

NOTE IMPORTANTI

Il corso verrà attuato solo se le condizioni relative all’attuale pandemia di COVID19 lo consentiranno.
Le date indicate potrebbero variare.
Il corso verrà svolto anche in presenza di condizioni meteo che non permettano le escursioni.

i nostri partner

i nostri partner

Top