Un corso sviluppato in due weekend per apprendere le basi indispensabili per praticare il thru-hiking in sicurezza e con soddisfazione!
Dall’equipaggiamento all’alimentazione, dal fuoco da campo all’autosoccorso, dalla progettazione di un itinerario all’orientamento fuori sentiero, nulla sarà tralasciato!

Dettagli

QUANDO

Primo weekend: 8 - 9 febbraio 2020
Secondo weekend: 29 febbraio - 1 marzo 2020

DOVE

Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano

PUNTO DI RITROVO

Castello di Corniglio (Google Maps)

ORARIO DI RITROVO

ore 09:30

EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO

calzature idonee alla pratica escursionistica, pantaloni lunghi, vestiario idoneo al periodo invernale, bussola, sacco a pelo.

DIFFICOLTÀ ESCURSIONE

facile --> le escursioni avranno prevalentemente lo scopo di mettere in pratica alcune nozioni apprese con le lezioni frontali e non risultano impegnative dal punto di vista fisico.

escursionista lungo un sentiero

Argomenti trattati

  • Studio dell'itinerario (1° weekend)
  • Equipaggiamento (1° weekend)
  • Orientamento (1° weekend)
  • Uso del tarp (1° weekend)
  • Nozioni di autosoccorso (2° weekend)
  • Fuoco da campo (2° weekend)
  • Alimentazione e igiene (2° weekend)
  • Gestione dell'acqua (2° weekend)

Programma

Entrambi i weekend sono programmati con un mix di lezioni frontali e di escursioni didattiche in cui sperimentare sul campo alcune delle tecniche apprese a livello teorico. Le escursioni saranno dipendenti dalle condizioni meteo.
Il materiale necessario per le esercitazioni verrà fornito.

Le lezioni teoriche avverranno presso l’Ostello di Corniglio, nell’omonimo Castello, dove si pernotterà. I pasti non sono inclusi nel costo del corso. È possibile prepararsi i pasti nella cucina dell’ostello, altrimenti vi sono diversi ottimi ristoranti e pizzerie in zona. Il pranzo sarà al sacco, con la possibilità di acquistare dei panini nei pressi.

180 € comprensivo di pernotto presso l'Ostello di Corniglio.È possibile frequentare un unico weekend al costo di 100 € (da comunicare al momento dell'iscrizione).

da pagare via bonifico bancario

NOTE IMPORTANTI

Il corso verrà svolto anche in presenza di condizioni meteo che non permettano le escursioni.

Top

Privacy Preference Center