Il fascino dell’avventura e della vita nella natura selvaggia nel pacchetto più piccolo che si possa immaginare: ecco cos’è Lagorai Microadventure!

Imparerai tecniche utili nel wild, campeggerai in un luogo idilliaco e il giorno successivo ti cimenterai in un’escursione tanto magnifica quanto avventurosa!

parete rocciosa. Lagorai microadventure
larice giallo. Lagorai microadventure
brina mattutina. Lagorai microadventure

INFO GENERALI

Luglio è un periodo dell’anno caratterizzato da giornate calde e notti miti: l’ideale per sperimentare la vita all’aria aperta! Verso il tardo pomeriggio non sono rari i temporali, ma generalmente si esauriscono entro un paio d’ore.


PROGRAMMA

In Lagorai MicroAdventure il primo giorno di cammino è essenzialmente un avvicinamento: un paio d’ore da Tedon per raggiungere la magnifica Piana di Caldenave dove campeggeremo. Il ritrovo avverrà al parcheggio nei pressi di Tedon, nel comune di Scurelle (TN), alle 11:30, dando modo così anche a chi abita un po’ più lontano di arrivare senza incorrere in levatacce!
Una volta arrivati alla Piana di Caldenave, spenderemo buona parte del pomeriggio ad apprendere tecniche fondamentali nella pratica del thru-hiking, oltre a procurarci il materiale per il falò serale.

Il giorno successivo, partendo di buon ora, effettueremo un’escursione circolare che, oltre ad attraversare luoghi molto vari e affascinanti, prevede qualche passaggio emozionante! Risaliremo la Val Orsera fino a raggiungere l’omonima cima a 2471 metri di quota, per poi proseguire lungo il crinale fino a Cima delle Buse Todesche e alla sua omonima forcella. Da lì inizieremo la discesa che, passando tra i Laghetti della Val d’Inferno e splendidi boschi misti di larice e abete rosso, ci riporterà a Tedon.

IMPORTANTE.

I territori alpini possono essere soggetti a perturbazioni di grande intensità. Questi fenomeni, seppur non comuni, potrebbero rappresentare un rischio all’incolumità del gruppo se sottovalutati. La guida si riserva pertanto il diritto di apportare modifiche all’itinerario in qualunque momento.

piana di caldenave. Lagorai microadventure
enrosadira sul monte orsaro durante lagorai microadventure

TIPOLOGIA: microadventure

Lagorai MicroAdventure è la nostra prima proposta di “microadventures”: in soli due giorni vivremo un’avventura emozionante, una fuga dalla routine della città, nel contesto di una delle aree più selvagge e meno frequentate del Trentino.

Con Lagorai MicroAdventure vivremo un’esperienza full-immersion nella natura, beandoci delle meraviglie che quest’area delle Alpi saprà regalarci.

Il primo giorno di cammino richiede un impegno minimo: un paio d’ore per 3 km di lunghezza e poco più di 400 metri di dislivello positivo.
Il secondo giorno è sicuramente più impegnativo: si sale per circa 700 metri di dislivello compiendo un itinerario di circa 10 km.

Il percorso segue sentieri ben tracciati e segnalati, ma vi sono un paio di brevi passaggi esposti e alcuni tratti su pietraia.


Per chi è questo viaggio

Questo viaggio è pensato per chi voglia provare l’esperienza di una vera avventura nella natura, campeggiando wild e raggiungendo la vetta panoramica di una splendida montagna!

È un’esperienza perfetta anche per chi voglia testare il proprio equipaggiamento in totale sicurezza in vista di una più lunga e impegnativa avventura di trekking.

Più semplicemente è una proposta ideata per concedere il piacere di un break dalla routine cittadina immergendosi in un contesto naturale: saranno poche ore, ma spesso sono sufficienti!

Per quanto sia prevista una sola notte in wild camping, è richiesto spirito d’adattamento e voglia di imparare a vivere in un contesto naturale con pochi fronzoli e confort.

Non è un viaggio per neofiti dell’escursionismo in montagna, ma non è assolutamente richiesta precedente esperienza con trekking da più giorni.

cascatelle. Lagorai microadventure

LIVELLO: intermedio/facile

Questo viaggio si colloca nel livello intermedio principalmente a causa dell’impegno fisico richiesto dall’escursione del secondo giorno: alcuni passaggi esposti e la pendenza (non si tratta di arrampicata!) di altri richiedono che il partecipante abbia già una pregressa esperienza di escursioni in montagna. L’esperienza di campeggiare wild è inoltre solitamente esclusa dalle nostre proposte “facili”. Nonostante questo il livello complessivo del viaggio si avvicina di molto al livello facile, in quanto praticabile dalla quasi totalità degli appassionati di escursionismo e montagna.

Per approfondire il livello Intermedio →

tenda nella piana di caldenave. lagorai microadventure

EQUIPAGGIAMENTO

Per l’esperienza Lagorai MicroAdventure abbiamo optato per due prezzi: uno più alto che include il noleggio dell’equipaggiamento, e uno più basso per chi volesse adoperare il proprio.
Testare il proprio equipaggiamento in una MicroAdventure è infatti caldamente consigliato in ottica di adoperarlo per più giorni in trekking di maggior durata.

L’equipaggiamento che forniamo è ultraleggero e di qualità. Permette di ridurre notevolmente il peso del bagaglio trasportato, influenzando quindi positivamente le prestazioni atletiche lungo il percorso e aumentando il piacere della camminata. È inoltre pensato per adattarsi a diverse condizioni di temperature e meteo.


SISTEMAZIONI

L’unica notte di questa MicroAdventure prevede il wild camping come tipologia di pernotto. I partecipanti potranno optare per l’utilizzo di una tenda propria, una delle nostre tende (doppia o singola), uno dei nostri tarp (per gli aspiranti thru-hiker ultraleggeri) o, se le condizioni meteo lo consentono, l’uso della sola zanzariera, per dormire sotto le stelle!

Per approfondire le caratteristiche delle tipologie di sistemazione →

tenda al tramonto lungo l'alta via del granito

COSTO: 90 € (equipaggiamento fornito), 60 € (equipaggiamento proprio)

Comprende:
  • accompagnamento guida esperta dei luoghi (guida ambientale escursionistica certificata)
  • utilizzo di equipaggiamento ultraleggero (solo per chi lo richiedesse, max 10 persone)
Non comprende:
  • trasferimento al punto di ritrovo.
  • pasti e provviste alimentari
  • tutto quello che non è incluso nella lista delle spese comprese nel prezzo
Top

Privacy Preference Center