Nel magnifico e selvaggio Gruppo del Lagorai un’esperienza unica: due giorni di trekking, survival, vie ferrate e arrampicata, per mettersi alla prova, accrescere la propria consapevolezza e ritrovarsi a contatto con la natura.

trekking survival ferrate arrampicata
trekking survival ferrate arrampicata
trekking survival ferrate arrampicata

INFO GENERALI

È importante essere preparati a importanti sbalzi termici: durante la giornata in presenza di sole le temperature posso essere molto alte e il rischio di scottarsi è concreto; durante la sera e di notte la temperatura può scendere sotto allo zero ed è quindi importante avere un vestiario adeguato.

Essendo un ambiente di alta montagna, le condizioni meteo sul Gruppo del Lagorai possono cambiare repentinamente ed è indispensabile essere preparati a fronteggiare pioggia e vento.

La cena della sera verrà preparata assieme alle guide cucinando sulle braci del falò e con l’uso di fornelli da campo. Sarà una cena rustica ma soddisfacente. Chi avesse allergie, intolleranze o non possa/voglia mangiare determinati alimenti è pregato di comunicarlo per tempo.


PROGRAMMA

Il primo giorno di cammino sarà dedicato alla scoperta delle tecniche survival e bushcraft che ogni thru-hiker deve conoscere: purificare l’acqua, orientarsi, accendere un fuoco, costruire un riparo con un tarp.
Si dormirà dentro ai ripari da noi costruiti ad oltre 2000 metri di quota.

La seconda giornata sarà invece dedicata ad un’introduzione all’attività alpinistica: si percorrerà una via ferrata, si proverà ad arrampicare in tutta sicurezza su di una suggestiva parete naturale e si sperimenterà il brivido della calata in corda doppia.

IMPORTANTE.

L’attività si svolge in un contesto di alta montagna in cui le condizioni climatiche e ambientali possono cambiare repentinamente e inaspettatamente.
Le guide si riservano pertanto il diritto di apportare modifiche all’itinerario in qualunque momento.

trekking survival ferrate arrampicata
trekking survival ferrate arrampicata

TIPOLOGIA: trekking avventura

In un Trekking Avventura si apprendono una serie di conoscenze utili per chi vuole fare un passo in avanti rispetto al semplice escursionismo, inoltrandosi nel mondo del thru-hiking o in quello alpinistico.

Il Gruppo del Lagorai è perfetto per un Trekking Avventura: l’abbondanza di acqua e i diversi ambienti naturali che caratterizzano l’area consentono di diversificare le attività che possono essere svolte.


Per chi è questo viaggio

Questa attività di due giorni è destinata ad escursionisti che vogliano migliorare le proprie conoscenze e capacità addentrandosi nei mondi del thru-hiking e dell’alpinismo. È inoltre rivolto a tutti coloro che vogliano sperimentare un contatto più autentico con la natura selvaggia o che semplicemente vogliano mettersi alla prova in un weekend avventuroso e adrenalinico.

trekking survival ferrate arrampicata

LIVELLO: alpinistico intermedio

I Trekking Avventura sono tutti classificati di livello Alpinistico, in quanto prevedono la percorrenza di una via ferrata oltre ad una semplice arrampicata.
La difficoltà dei passaggi alpinistici è molto bassa, perfetta per avvicinarsi a questa disciplina.

Al contrario, il trekking è piuttosto impegnativo, con un dislivello giornaliero di circa 1000 metri. Sebbene le provviste alimentari e l’attrezzatura alpinistica contribuiranno ad appesantire lo zaino, l’equipaggiamento ultraleggero da thru-hiking fornito ai partecipanti ridurrà di molto la fatica nel trasporto del bagaglio.

Per approfondire il livello Alpinistico →

trekking survival ferrate arrampicata

EQUIPAGGIAMENTO

I viaggi The Walking Robin sono gli unici in cui incluso nel prezzo viene fornito l’uso di equipaggiamento da thru-hiking di qualità. Noi siamo per il contatto diretto e autentico con la natura. Niente portatori, muli da soma o navette per il trasferimento bagagli. 

Affinché il viaggio non risulti una sofferenza è però necessario avere un equipaggiamento adeguato, che sia leggero ma al tempo stesso comodo e affidabile. The Walking Robin ti fornisce tutto il necessario.


SISTEMAZIONI

La notte verrà trascorsa in modalità “wild camping”: si imparerà ad utilizzare un tarp per proteggersi da vento e pioggia. In questa modalità di pernotto non sono previsti servi di alcun genere ed è necessario spirito d’adattamento.

Per approfondire le caratteristiche delle tipologie di sistemazione →

trekking survival ferrate arrampicata

COSTO

Comprende:
  • accompagnamento guide esperte dei luoghi (guida alpina e guida ambientale escursionistica)
  • utilizzo di equipaggiamento ultraleggero
  • trasporto (partenza da Vicenza con pulmino 9 posti)
  • noleggio attrezzatura da ferrata
Non comprende:
  • pasti e provviste alimentari
  • tutto quello che non è incluso nella lista delle spese comprese nel prezzo

i nostri partner

Top

Privacy Preference Center