Il quilt Revelation di Enlightened Equipment è probabilmente il più diffuso e amato dai thru-hikers statunitensi. Il motivo? Qualità, confort e un prezzo onesto.
Ho potuto testarlo in diversi thru-hikes e in diverse condizioni climatiche nel corso dell’ultimo anno, per cui la recensione che leggerete segue un utilizzo intensivo e completo di questo sostituto del tradizionale sacco a pelo.
Non sai cos’è un quilt e in cosa differisce da un sacco a pelo? Ti stai chiedendo quale sia il migliore tra i due sistemi? Leggi quest’altro articolo!

Il modello da me testato è il 20°F (-6°C) Regular/Regular, con un filling di piuma d’oca a 800 cuin anziché gli 850-950 cuin con cui viene attualmente venduto (questo significa che il potere isolante del sacco da me testato è leggermente inferiore rispetto a quelli attualmente in vendita).

quilt revelation di enlightened equipment

Video-recensione

Guarda la recensione video!
Nei primi minuti spiego brevemente come fa un sacco a pelo (o un quilt) a “fare caldo” e le differenze tra un sacco a pelo e un quilt.
Infine una descrizione delle caratteristiche dell’Enlightened Equipment Revolution.

Preferisci la recensione scritta? Continua a leggere!


Peso

Con un peso di circa 620 grammi il Revelation 20°F di EE è sicuramente molto leggero considerando la temperatura di confort di 0°C (temperatura limite -6°C) dichiarata dal produttore. Ovviamente essendo un quilt (quindi aperto sulla schiena e privo di cappuccio) il peso è nettamente inferiore a un sacco a pelo con pari potere isolante. Rispetto ad altri quilt di altre marche con temperature di confort simili la differenza di peso è pressoché nulla.

 

Volume e dimensioni

Avendo un’imbottitura di piuma d’oca di alta qualità e un rivestimento in leggero nylon 15d, il Revelation risulta facilmente comprimibile. La sacca di trasporto in dotazione ha un volume di 13 litri ma non ho trovato problemi a comprimerlo in una sacca di 8 litri (per quanto lo sconsigli in quanto è preferibile non comprimere eccessivamente la piuma d’oca). Il modo migliore per riporlo nello zaino è nel fondo, che occuperà completamente.
Il modello Regular/Regular misura 183 cm di lunghezza e 137 cm di larghezza (105 a livello dei piedi). Chiuso completamente risulta più ampio della maggior parte dei sacchi a pelo a mummia tradizionali.

Una zip all’estremità inferiore assieme a due cordini a strozzo, permettono di formare una footbox perfettamente chiusa. Tre clip a intervalli regolari consentono di chiudere il quilt sulla schiena e un cordino a strozzo permette di stringere l’apertura superiore attorno al collo.

escursionista con quilt aperto sulle spalle

Isolamento e temperatura di comfort

411 grammi di piuma d’oca DownTek (idrofobica e certificata RDS) da 800 cuin (850 o 950 nei nuovi modelli) conferiscono al quilt Revelation un elevato potere isolante.

La temperatura di comfort dichiarata è di 0°C, con una temperatura limite pari a -6°C. Essendo un quilt buona parte di questi valori di temperatura perdono di senso se non si utilizza un materassino sufficientemente isolante. Secondo la mia esperienza con un materassino in schiuma con R-value = 2 i valori risultano sovrastimati di circa 4°C. Non dubito però che con un materassino con R-value >4 la temperatura di confort risulti corretta.

 

Prezzo

Il prezzo di listino per il quilt Revelation 20°F è di circa 300 dollari, perfettamente in linea con gli altri produttori di quilt statunitensi (ad esempio Cedar Ridge Outdoors e Zpacks). Ovviamente dovendolo importare dagli Stati Uniti il prezzo finale per l’acquirente europeo può risultare nettamente più alto. Un prodotto dalle caratteristiche simili acquistabile ad un prezzo più conveniente è il Quilt 350 di Cumulus.

 

Giudizio complessivo

I quilt non sono per tutti. Molti escursionisti sono ancora affezionati ad i tradizionali sacchi a pelo a mummia. Per chi come il sottoscritto ha trovato nei quilt una soluzione geniale, il Revelation di Enlightened Equipment è una garanzia. La qualità è provata dall’assenza di odore delle piume e dalla certezza che non vi saranno fuoriuscite di materiale in assenza di tagli nell’involucro.
Il nylon dell’involucro è leggero ma resistente, trattato DWR per garantirgli un’idrorepellenza utile in caso di formazione di condensa all’interno del proprio riparo.
Se devo trovare un difetto allora mi permetto di far notare l’infelice posizione del cordino a strozzo per la parte superiore del quilt: al centro del collare, in modo che ricada esattamente sulla faccia! Ovviamente basta ripiegarlo verso l’interno per non sentirlo più, ma se fosse stato posto ad una estremità sarebbe stato sicuramente gradito!
Ho testato questo quilt in Scozia, in Galles, in Lapponia, sulle Alpi e sugli Appennini per un totale di almeno un centinaio di notti d’uso e non posso che unirmi al coro dei molti entusiasti. Il quilt Revelation di Enlightened Equipment sarà un pezzo dell’equipaggiamento a cui ti affezionerai e che potrai utilizzare con soddisfazione in tutte le tue avventure outdoor!