Aricxi è un brand emergente cinese che sta proponendo un’ampissima gamma di tarp e tende, a basso costo e di buona qualità.
Come succede con altri brand cinesi non esistono dei veri e propri nomi per i diversi modelli, così in questa recensione mi riferirò al prodotto con la generica dicitura “Tarp Aricxi”.

Si tratta di un tarp preformato, con un interessante rapporto peso/superficie, che ho testato in una serie di escursioni nelle Piccole Dolomiti.

tarp marca aricxi

Peso

Il peso di questo tarp è sicuramente la cosa che più attrae il potenziale acquirente: meno di 310 grammi esclusi i picchetti! I picchetti inclusi sono piuttosto pesanti e voluminosi, ma si possono sostituire con altri più performanti. Anche i tiranti non sono il massimo, ma anche in questo caso si possono banalmente sostituire con cordini più leggeri e resistenti.

 

Volume e dimensioni

Da richiuso il Tarp Aricxi occupa un volume minimo ed ho piacevolmente notato che l’operazione di riporlo nella sacca in dotazione è rapida e per nulla faticosa.
Lo spazio a disposizione al di sotto del tarp è più che sufficiente per due persone e può variare a seconda del setup scelto!

tarp arancione al limite del bosco su terreno innevato

Setup

Il setup può variare principalmente in base all’altezza dei bastoncini da trekking utilizzati: a livello teorico il lato corto del tarp è picchettato direttamente al suolo ed è messo in tensione da un bastoncino tenuto alla lunghezza minima; la parte opposta può invece essere regolata a piacere, picchettando i vertici al suolo o tenendola più alta per un maggiore spazio al di sotto del tarp.
Rispetto ad altri tarp preformati ho trovato più semplice e intuitivo il “montaggio” del tarp.

 

Resistenza al vento

La resistenza al vento è il cavallo di battaglia di questo tarp. Se ben picchettato al suolo e con i tiranti correttamente in tensione, il Tarp Aricxi gestisce magnificamente anche forti folate di vento, nonostante abbia un lato sempre aperto.

 

Impermeabilità

L’impermeabilità, espressa in millimetri di colonna d’acqua verticale, non viene dichiarata dal venditore. Il materiale con cui è fatto il tarp è però un nylon impregnato di silicone su entrambi i lati che, testato sotto una forte pioggia, non ha fatto passare acqua. Unica nota dolente: le cuciture non sono sigillate; il produttore fornisce inclusa nel prezzo una colla da applicare per impermeabilizzare le cuciture. Si tratta di un’operazione banale, spesso richiesta anche dalla maggior parte dei brand americani, ma che a mio avviso dovrebbe essere compito del produttore.

 

Prezzo

Con un prezzo di listino di 50 euro (ma normalmente si trova in “saldo” a meno di 40 euro), il Tarp Aricxi ha un eccellente rapporto qualità/prezzo. Il thru-hiker alla ricerca di un riparo ultraleggero, spazioso, sufficientemente protettivo ed economico, troverà nel Tarp Aricxi il suo Best Buy! Può essere acquistato qui, ma i tempi di consegna possono superare il mese!

escursionista accovacciato accanto a un tarp arancione su terreno innevato

Giudizio complessivo

Il Tarp Aricxi è una scelta perfetta per il thru-hiker esperto o l’escursionista attento al peso del suo equipaggiamento. L’aspetto negativo è che a mio giudizio non si tratta di un prodotto immediatamente utilizzabile una volta ricevuto a casa: è necessario sigillare le cuciture ed è conveniente sostituire cordini e picchetti.
A parte questo inconveniente (evitabile da parte del produttore), il Tarp Aricxi è di ottima qualità: molto leggero, sufficientemente robusto e facile da montare.
Il giudizio complessivo non può quindi non essere positivo e mi sento di consigliarlo.