Sebbene sia venduta con il nome di “Tent” (tenda), la DD SuperLight Pyramid Tent di DD Hammocks è a tutti gli effetti un tarp piramidale. A dire il vero esiste una camera interna in mesh (zanzariera) compatibile con questo tarp, ma è venduta separatamente e non ho potuto testarla. Questa recensione riguarda quindi unicamente il sopratelo di questa Pyramid Tent, che può essere usato come un ottimo tarp preformato.
La peculiarità dei tarp piramidali è che occorre molto meno lavoro (e molta meno esperienza) per il loro set-up: in pochissimo tempo si ha un riparo pronto, con pochi picchetti e un bastoncino da trekking come sostegno. Anche la DD SuperLight Pyramid Tent non si discosta da questa regola, necessitando solo di 8 picchetti e un bastoncino da trekking per il set-up base. Altri 4 picchetti possono essere usati per aumentare la stabilità e l’abitabilità della struttura usandoli all’estremità di altrettanti tiranti, ma questo è un passaggio opzionale.
Una volta montato il tarp ha l’aspetto di una piramide a base ottagonale con lati piuttosto ripidi. Una zip centrale crea l’apertura dell’ingresso, ampio come uno degli otto lati.
Il set-up è semplice: si distende il telo e si picchettano le due asole laterali a quella centrale da cui parte la zip dell’ingresso. Si picchettano quindi le due asole opposte, in modo da formare un quadrato. Si inserisce al centro il bastoncino da trekking e lo si allunga fino a portare in tensione il telo. Si picchettano quindi i rimanenti vertici e, se si vuole, i tiranti.
Due persone dormono comodamente all’interno, ma lo spazio residuo non è adatto per ospitare degli zaini. Considerando il peso di soli 460 grammi è però un riparo perfetto per l’escursionista solitario, che si ritrova ad avere davvero tanto spazio a disposizione.
Ho testato questo tarp lungo il GR20, condividendolo con l’amico francese Romain. Nonostante avessimo riscontrato qualche problema nel picchettamento del tarp a causa del terreno roccioso (una tenda autoportante sarebbe stata più indicata), ne abbiamo apprezzato la leggerezza, la facilità di montaggio e smontaggio, oltre allo spazio disponibile all’interno.