La tenda Pedestrian 1 di 3F UL Gear è un’opzione ultraleggera ed economica per il thru-hiker solitario che merita un’analisi accurata.
La tenda 3F UL Gear Pedestrian 1 è una vera tarp-tent monoposto. Si indica con il termine tarp-tent una tenda monotelo che utilizza i bastoncini da trekking come paleria e che delimita la camera interna con una zanzariera direttamente collegata al telo esterno.
3F UL Gear “copia” la tenda Wisp Super-Bivy UL Tent di Big Sky International, apportando alcune piccole modifiche (anche in termini di materiale) che la rendono un po’ più pesante ma più spaziosa e, almeno dalle specifiche, più performante.
Video-recensione
Guarda la recensione video!
Oltre a descrivere le caratteristiche e a condividere le mie impressioni, vedrete anche il setup corretto di questa tenda.
Preferisci la recensione scritta? Continua a leggere!
Peso
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto il peso, vero motivo che può spingere (assieme al prezzo) ad acquistare questa tenda: 740 grammi comprensivi di picchetti e cordini (assieme alla tenda arriva un footprint opzionale di circa 130 grammi). Si tratta di una delle tende monoposto più leggere in commercio, se si escludono le tende costruite in DCF.
Volume e dimensioni
Richiusa nella sua sacca occupa uno spazio limitato: un cilindro di 34 cm di lunghezza per 14 cm di diametro. Può essere riposta sia dopo un’accurata ripiegatura/arrotolamento, sia infilandola senza tante premure nella sacca. La sacca è però piuttosto delicata, consiglio di usare un po’ di grazia!
Una volta montata la Pedestrian occupa poco spazio sul terreno, rendendola adatta a luoghi impervi o con aree pianeggianti limitate. Il catino della tenda occupa poco più dello spazio di una persona distesa, mentre il vestibolo si estende su un lato, potendo essere facilmente picchettato anche in presenza d’ingombri o di un terreno non proprio pianeggiante. Rispetto alla Wisp la camera interna è più ampia, sia a livello della testa che del busto, come anche il vestibolo, decisamente spazioso e in grado di ospitare senza problemi un grande zaino. Le dimensioni del vestibolo lo rendono adatto per cucinarvi all’interno senza pericolo.
Rispetto ad altre tende monoposto questa è sicuramente più spaziosa, ma non la consiglierei comunque a persone più alte di 185 cm o particolarmente robuste.
Setup
Il set-up è piuttosto semplice e intuitivo: un bastoncino da trekking e un paletto ultraleggero (in dotazione) danno sostegno alla struttura che però non è autoportante, richiedendo l’utilizzo di 8 picchetti (più uno opzionale in caso di forte vento). Il bastoncino da trekking funge da asse portante di una struttura pseudo-piramidale in cui più di metà del volume è occupato dall’area abitabile (delimitata da una zanzariera) e il rimanente spazio funge da vestibolo. Nonostante la relativa semplicità del setup, ho avuto modo di constatare che molti utilizzatori non riescono ad ottenere una buona tensione di tutti i lati della tenda. Consiglio quindi di vedere la video recensione: viene mostrato anche il setup corretto.
Resistenza al vento
La tenda ha una buona resistenza al vento, ma è consigliabile che la faccia minore (quella dei piedi per intenderci) sia rivolta contro il vento per assicurare una maggiore stabilità.
Impermeabilità
Gli indici d’impermeabilità sono eccellenti: 5000 mm di colonna d’acqua per il telo esterno e 6000 mm per il catino. Tutte le cuciture sono sigillate.
Alcuni utilizzatori hanno riscontrato delle perdite a livello della presa d’aria posta nell’area della testa. Personalmente ho riscontrato questo problema in una sola delle 10 Pedestrian che possiedo (e che fornisco ai clienti). Il problema si risolve facilmente trattando la cucitura incriminata con un po’ di silicone diluito.
Condensa
Essendo una tenda monotelo la 3F UL Gear Pedestrian 1, è particolarmente sensibile alla formazione di condensa. Ma su questo fronte si vede la maggiore delle migliorie rispetto alla Wisp: la presa d’aria è più ampia e posta più in basso rispetto al disegno della Wisp. Si crea così un flusso d’aria tra questa apertura e la mesh posta all’altezza dei piedi. Non ho trovato questo flusso d’aria fastidioso perché non coinvolge la testa quando si è sdraiati, mentre sembra ridurre considerevolmente la formazione di condensa.
In caso di totale assenza di vento o se ci si accampa in condizioni di grande umidità, può formarsi uno strato di condensa, a mio avviso assolutamente non problematico e che si risolve facilmente passando un panno sulla superficie, ma è sufficiente una leggera brezza perché questa si asciughi totalmente, confermando le iniziali impressioni sulle prese d’aria ben ideate.
Prezzo
Il prezzo di listino è di circa 110 euro ma si trova comunemente in offerta attorno ai 75 euro (attualmente, fine 2021, i prezzi su AliExpress sono raddoppiati!).
Rispetto alla Lanshan 1 (monoposto a due teli) la tenda è di poco più leggera (circa 100 grammi) e, a mio avviso, possiede un disegno più intelligente: la Lanshan 1 ha un’unica presa d’aria in corrispondenza della verticale, rendendo utopico il ricircolo d’aria, uno spazio interno minore e un vestibolo più piccolo in grado di far passare folate di vento. Il prezzo è più o meno lo stesso (leggermente maggiore per la Lanshan 1).
La Lanshan 1 Pro è sicuramente più interessante, avendo dimensioni interne più generose che contribuiscono a rendere meno problematica la presenza di condensa.
Rispetto alla Wisp è invece più pesante di circa 150 grammi ma più spaziosa, teoricamente più performante e decisamente più economica (la Wisp costa circa 235 euro).
Giudizio complessivo
La Pedestrian di 3F UL Gear a mio avviso rappresenta un’intelligente evoluzione delle bivy-tent: vengono mantenute le caratteristiche di peso e ingombro ridotti, ma si amplia enormemente l’altezza interna e l’area del vestibolo.
Diviene così una tenda particolarmente adatta a spedizioni, anche lunghe, in cui il peso e l’ingombro del proprio equipaggiamento deve essere ridotto al minimo. Sperando che l’aumento riscontrato attualmente nei prezzi sia solo temporaneo, si tratta di un acquisto davvero valido per un prezzo inferiore ai 100 €.
3 risposte
Grazie, ho visto il tuo video e mi è stato davvero di grande aiuto. Nonostante guardassi già qualche tuo video, ora mi sono iscritto al canale. Come prima tenda ho acquistato una Salewa Micra perché la ritengo una delle migliori per i neofiti. Ha tutte le caratteristiche di stabilità, impermeabilità, ventilazione e qualità costruttiva che fanno sentire al sicuro un neofita. Certo il peso ed il prezzo non sono è contenuti. Sono dichiarati 2.5 kg, ma non arriva nemmeno a 2.3 kg. La tenda che descrivi nel tuo video e nell’articolo la trovo davvero interessante e credo che sia una valida alternativa alla Micra nei trekking da solo. L’unica cosa che mi dà da pensare è la condensa. La odio. Comunque, la sto seriamente prendendo in considerazione come futuro acquisto, se trovassi dove la vendono.
Ti ringrazio.
Ciao.
Ciao Giampaolo. Se odi la condensa forse è il caso di orientarti su qualcos’altro perché la Pedestrian tende a formarne se non si conoscono i trucchi per limitare questo fenomeno. Potresti considerare la NatureHike Vik1 che è un’autoportante come la Salewa Micra ma pesa meno di 1 kg. Anche la Vik1 è monotelo ma meno incline a formare condensa in quella che è stata la mia esperienza diretta.
Grazie. Ora mi guardo la recensione anche della Vik1