La tenda Ferrino Nemesi 2 è stata il mio riparo durante lo Skye Trail e il Kungsleden (da Abisko a Jakkvik).

Wild camping con la tenda Ferrino Nemesi 2 nei pressi di Vakkatovare, lungo il Kungsleden, con vista sul Sarek

Si tratta di una tenda geodetica (comunemente dette “a igloo”) autoportante e del peso di 2,4 kg. Le dimensioni da chiusa nella sua sacca sono 16 x 36 cm. Una volta montata la camera interna misura 120 cm di larghezza (media delle misure), 210 cm di lunghezza e 110 cm di altezza nel punto più alto. Sono presenti due absidi laterali in corrispondenza degli accessi di 60 cm di ampiezza.

 

La Nemesi 2 è una tenda doppio telo, con una impermeabilità superiore di 3000 mm (colonna d’acqua) e un pavimento da 8000 mm. Il tessuto è trattato per ritardare la propagazione delle fiamme in caso di incendio. La paleria è costituita da due pezzi e le sezioni dei pali sono pre-collegate. La camera interna si assicura alla paleria tramite dei ganci, facili da fissare.

Si tratta di una tenda molto comoda, anche per due persone essendo dotata di due accessi e due absidi. Essendo doppio telo e avendo delle prese d’aria funzionali non va incontro a formazione di condensa nella camera interna. Con un po’ di pratica la tenda di monta in pochissimo tempo e, essendo autoportante, facilita notevolmente le operazioni su terreni duri o sassosi.

Il suo utilizzo è principalmente estivo, in quanto il telo superiore rimane piuttosto alto da terra e d’inverno non impedisce il passaggio di grandi flussi d’aria fredda.

La Nemesi 2 è una tenda ottima per chi cerca il confort sacrificando un poco sulla leggerezza. Con i suoi 2,5 kg non è infatti certamente un peso piuma e non è adatta per lunghi thru-hike. Anche l’ingombro, sebbene non eccessivo, non è da sottovalutare, ed è preferibile fissarla sullo zaino esternamente.

Gli ampi absidi sono ideali per stivare gli zaini e le calzature, oltre che per cucinare qualora fosse necessario farlo al riparo nella tenda.

Cucinando nell’abside della Ferrino Nemesi 2

Nel listino prezzi di Ferrino è venduta a 278 euro (in data 19/02/2018) ma si può trovare in commercio a prezzi compresi tra i 200 e i 230 euro (esempio). Il rapporto qualità/prezzo è buono.

Top

Privacy Preference Center