Anello delle Dolomiti Friulane

Un famoso trekking ad anello nel cuore delle Dolomiti Friulane, che abbiamo modificato per un’esperienza ancora più wild!

Date:

14 - 19 Luglio 2024

Durata:

6 giorni

N° partecipanti:

min. 5

Per chi è il viaggio:

Le Dolomiti Friulane sono delle montagne aspre, dove da fitti boschi spuntano maestose e frastagliate guglie: il terreno non è semplice ma regala degli scorci mozzafiato.
Aggiungeteci poi il wild camping, le casere e l’essere completamente autonomi come viveri per una settimana e avrete gli ingredienti perfetti per un’avventura indimenticabile!

Info generali

Luglio è un ottimo periodo per esplorare le Dolomiti Friulane. Le temperature sono alte ma gestibili durante il giorno e non troppo basse la notte, oscillando tra i 5°C di minima notturna e i 25°C di massima. Le precipitazioni sono infrequenti e mai di lunga durata.

Durante tutto il percorso la ricezione dei cellulari è estremamente sporadica, meglio quindi considerare di non avere campo lungo tutto il trekking.

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è un vero e proprio paradiso per il trekking. Il territorio, di grande interesse geologico, ambientale e naturalistico, è caratterizzato da un alto grado di wilderness, che si nota grazie all’assenza di strade di comunicazione (sono presenti solo alcune vie in fondovalle e piste di servizio non collegate tra le grandi vallate) e difficilmente riscontrabile, per estensione, in altre zone dell’arco alpino.

Programma

Partiremo dal rifugio Pussa percorrendo un breve tratto di strada asfaltata della val Settimana per poi prendere la val Cresolin, che ci porterà attraverso fitti boschi verso casera Bregolina Piccola, dove pernotteremo.
Il secondo giorno sarà più tranquillo, raggiungeremo infatti casera Bregolina Grande ed esploreremo i monti circostanti alla ricerca delle fugaci tracce di residenti animali.
Durante la terza tappa passeremo per il rifugio Pordenone e abbandoneremo poi l’ambiente boscato per inerpicarci su per la val Montanaia, raggiungendo dopo un’altra ripida salita (sarà un trend!) il famoso e favoloso Campanile di Val Montanaia, sotto il quale pernotteremo.
La quarta tappa sarà un poco più breve ma non meno impegnativa e ci porterà al suggestivo balcone dove sorge il bivacco Marchi-Granzotto.
Il giorno seguente avremo un’altra tappa non lunghissima ma impegnativa, affronteremo infatti una ripida discesa che ci porterà sul versante orientale del gruppo delle dolomiti friulane, passeremo per il rifugio Giaf e poi risaliremo a forcella Urtisei dalla quale taglieremo attraverso una mugheta verso la piana di Campuros, il magnifico luogo del nostro ultimo campo.
L’ultimo giorno del nostro trekking ci vedrà impegnati in una lunga discesa, ma non prima di aver attraversato la suggestiva Forcella dell’Inferno. Scenderemo quindi al rifugio Pussa dove si conclude il nostro anello.

IMPORTANTE.

Le condizioni meteo nelle Dolomiti Friulane, così come più in generale nell’intero arco alpino, possono cambiare molto velocemente e i temporali estivi possono risultare pericolosi soprattutto lungo i tratti del percorso più esposti alle intemperie. La guida si riserva per tanto il diritto di apportare modifiche all’itinerario per salvaguardare l’intero gruppo.

TIPOLOGIA: Trekking in Italia

In questa nostra riedizione dell’Anello delle Dolomiti Friulane all’interno dell’omonimo parco naturale, percorreremo poco più di 40 km e supereremo un dislivello complessivo di circa 5000 metri, dormendo perlopiù in modalità wild camping ma anche in casere e bivacchi, a seconda delle tappe e delle condizioni.
L’itinerario prevede tappe di lunghezza variabile, da 5-13km con un dislivello positivo mai inferiore ai 600m e mai superiore ai 1000m.
I sentieri sono tutti ben segnati ma spesso abbastanza ripidi, come tipico di queste montagne.

Per chi è questo viaggio

Questo trekking è ideale per escursionisti mediamente allenati che abbiano voglia di percorrere un itinerario vario e suggestivo in autonomia, restando in Italia. Spirito d’adattamento e voglia di mettersi alla prova saranno requisiti importanti per questo viaggio!

LIVELLO: Intermedio

Pur essendo le tappe piuttosto corte (solo l’ultima sarà di più di 10km) ci troveremo alle volte ad affrontare dislivelli di quasi 1000 metri anche su terreno ripido e friabile. Inoltre l’autonomia viveri di 6 giorni sarà un’ulteriore fattore da considerare, che porterà il peso dello zaino oltre i 10kg alla partenza, cosa da non sottovalutare.

Equipaggiamento

I viaggi The Walking Robin sono gli unici in cui incluso nel prezzo viene fornito l’uso di equipaggiamento da thru-hiking di qualità. Noi siamo per il contatto diretto e autentico con la natura. Niente portatori, muli da soma o navette per il trasferimento bagagli.

Affinché il viaggio non risulti una sofferenza è però necessario avere un equipaggiamento adeguato, che sia leggero ma al tempo stesso comodo e affidabile. The Walking Robin ti fornisce tutto il necessario.

Sistemazioni

Tutti i pernottamenti saranno in tenda, in modalità “wild camping“, ovvero in assenza di strutture di servizio come bagni, docce e cucine, o presso casere adibite a bivacco.

Per chi decidesse di pernottare prima e/o dopo il trekking presso il Rifugio Pussa può esser utile sapere che il rifugio accetta pagamenti elettronici.

Costo: 500€

Di cui 50€ da confluire nella cassa comune.
Iscrizioni entro il 29 giugno 2024
Comprende:
Non comprende:

Direzione Tecnica del Viaggio

La direzione tecnica di questo viaggio è gestita da Viaggi e Miraggi, tour operator leader in Italia nel campo del turismo responsabile.

Se si vuole partecipare, una volta effettuato il colloquio telefonico obbligatorio con la guida, prenotabile dall’apposito modulo sottostante, l’iscrizione e il pagamento della quota, come anche la prenotazione dei biglietti aerei se richiesto, saranno gestiti da Viaggi e Miraggi.

Hai una domanda?

Leggi le nostre FAQ altrimenti scrivici: la nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni