Appennino MicroAdventure: Bushcraft Experience

Una notte di wild camping nel magnifico contesto dell’Appennino Tosco-Emiliano per scoprire le tecniche basilari del bushcraft utili per la pratica escursionistica.

Date:

20 Aprile - 21 Aprile 2024

Durata:

N° partecipanti:

min. 4 - max. 6

Livello:

Due giorni per immergersi nei boschi fitti del medio Appennino, attraverso strade antiche e sentieri nascosti. L’obiettivo? Fruire di ciò che l’ambiente ci regala per affrontare la notte nel bosco, nel rispetto dei luoghi, degli animali e del territorio che attraversiamo.

Programma

Luogo di ritrovo

parcheggio Via G. Verdi, Calestano (PR)

Orario di ritrovo

10:00

Il primo giorno, partendo dal paese di Calestano, ci addentreremo nei boschi della Val Moneglia lasciandoci gradualmente alle spalle i segni della civiltà, per risalire la sponda destra del torrente e valicare la cresta del Monte Corno. Attraverseremo pinete, querceti e boschi misti caratteristici del medio Appennino, scoprendo le risorse del territorio e acquisendo informazioni sui materiali a nostra disposizione per supportare il nostro campo. Passeremo il pomeriggio a preparare il nostro accampamento e a testare alcuni elementi basilari delle tecniche bushcraft che possono esserci utili nella pratica del thru-hiking e del wild camping.

La mattina del secondo giorno ritorneremo nel fondovalle sfruttando le strade forestali che collegano piccoli borghi medioevali e antichi sentieri.

Dati tecnici:
Giorno 1: 8 km di lunghezza, dislivello positivo 500m
Giorno 2: 7 km di lunghezza, dislivello negativo 500m

IMPORTANTE!
L’Appennino Tosco Emiliano delinea una zona di taglio climatico tra area continentale e area mediterranea, questa caratteristica fa sì che le condizioni possano passare da un estremo meteorologico all’altro in tempi molto brevi, con giornate calde e soleggiate che si trasformano in buie e ventose con non rari rovesci temporaleschi. Per la sicurezza del gruppo le guide si riservano il diritto di modificare il programma in qualsiasi momento.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Facile

Il requisito essenziale per partecipare a questo week end in appennino è di avere un buon spirito di adattamento: un’attività di bushcraft è basata sull’apprendimento di tecniche manuali e il tipo di riparo al di sotto del quale si dormirà sarà molto spartano. Lo zaino, essendo richiesta autonomia per quasi 2 giorni, risulterà sicuramente più pesante rispetto a quello normalmente trasportato durante un’escursione giornaliera.

Costo: 120€

Iscrizioni entro il 14/04/2024
Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni