Appennino MicroAdventure: la Val Baganza

Due giorni di trekking e una notte di wild camping imparando a riconoscere le tracce dei lupi!

Date:

12 Ottobre - 13 Ottobre 2024

Durata:

N° partecipanti:

min. 4 - max. 6

Livello:

Un weekend di trekking che ci porterà ad esplorare la natura della Val Baganza, una piccola valle dell’Appennino parmense che custodisce nel suo poco spazio tante diversità ambientali e testimonianze storiche. Cammineremo in zone poco frequentate, imparando a leggere le tracce lasciate dagli animali, in particolare quelle del lupo. Attraverseremo crinali prativi, estesi boschi e infine ci accamperemo presso il maestoso anfiteatro ofiolitico dei Groppi Rossi, un luogo davvero suggestivo.

Programma

Luogo di ritrovo

Passo della Cisa

Orario di ritrovo

10:00

Primo giorno: il primo giorno percorreremo i pascoli del crinale che sovrasta il bacino da cui hanno origini le sorgenti del torrente Baganza. Da qui potremmo ammirare la bancata calcarea del Groppo del Vescovo, per poi “perderci” in estese faggete. Sbucheremo infine di fronte al maestoso anfiteatro ofiolitico dei Groppi Rossi dove ci accamperemo, con le nostre tende, vicino alle rovine di antiche case, in un contesto veramente suggestivo.
Secondo giorno: il giorno seguente risaliremo la valle tra boschi e torrenti per ritornare dove è iniziata la nostra piccola avventura.

Dati tecnici:
Giorno 1: 12 km di lunghezza, dislivello positivo 680m, dislivello negativo 600m
Giorno 2: 10 km di lunghezza, dislivello positivo 500m, dislivello negativo 560m

IMPORTANTE!
L’Appennino Tosco Emiliano delinea una zona di taglio climatico tra area continentale e area mediterranea, questa caratteristica fa sì che le condizioni possano passare da un estremo meteorologico all’altro in tempi molto brevi, con giornate calde e soleggiate che si trasformano in buie e ventose con non rari rovesci temporaleschi. Per la sicurezza del gruppo le guide si riservano il diritto di modificare il programma in qualsiasi momento.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Facile

Per partecipare a questo week end in appennino bisogna essere abituati a camminare in natura e avere spirito di adattamento sufficiente per dormire in tenda. I dislivelli non sono particolarmente impegnativi, come pure il numero di chilometri percorsi giornalmente. Lo zaino, essendo richiesta autonomia per quasi 2 giorni, risulterà sicuramente più pesante rispetto a quello normalmente trasportato durante un’escursione giornaliera.

Costo: 120€

Iscrizioni entro il 05 ottobre 2024
Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni