Appennino MicroAdventure: la Val Bratica

Due giorni di trekking e una notte di wild camping per un’alba al cospetto del volo delle aquile!

Date:

10 Giugno - 11 Giugno 2023

Durata:

N° partecipanti:

min. 4 - max. 6

Due giorni di cammino avventuroso attraverso i sentieri della Val Bratica, uno dei luoghi più affascinanti e meno noti dell’appennino parmense.
Avrai la possibilità di camminare attraverso magnifiche faggete, ammirare il tramonto dall’altipiano del monte Navert, vero terrazzo panoramico sulla catena appenninica e la pianura padana e, con un po’ di fortuna, magari assistere al volo delle aquile reali.
Questo itinerario non è però solo ricco dal punto di vista escursionistico. Attraverseremo infatti zone interessanti sotto il profilo storico: visiteremo Casarola, borgo storico e casa di Attilio e Bernardo Bertolucci, e ammireremo antichi essiccatoi abbandonati, immersi nella natura del castagneto secolare.

Programma

Luogo di ritrovo

Corniglio (PR)

Orario di ritrovo

10:00

Primo giorno: il primo giorno, partendo da Corniglio, percorreremo la cresta del monte Aguzzo fino a raggiungere l’altopiano del monte Navert (1654 mslm) dove allestiremo il nostro wild camping. Se saremo fortunati, avremo modo di avvistare le aquile reali che nidificano sulle pareti rocciose della Val Bratica.
Secondo giorno: il secondo giorno inizierà svegliandoci presto per poter ammirare l’alba da uno dei punti più panoramici dell’appennino Tosco-Emiliano. La marcia riprenderà sul crinale orientale della Val Bratica, in direzione dell’abitato di Casarola, borgo storico e casa di Attilio e Bernardo Bertolucci.
Ammirando antichi essiccatoi abbandonati, immersi nella natura del castagneto secolare, arriveremo a lambire il corso del torrente Bratica e a osservare l’ansa rocciosa della Ghilona, fino a raggiungere l’arroccato di Montebello.

Dati tecnici:
Giorno 1: 10 km di lunghezza, dislivello positivo 900m, dislivello negativo 200m
Giorno 2: 12 km di lunghezza, dislivello positivo 300m, dislivello negativo 1000m

IMPORTANTE!
L’Appennino Tosco Emiliano delinea una zona di taglio climatico tra area continentale e area mediterranea, questa caratteristica fa sì che le condizioni possano passare da un estremo meteorologico all’altro in tempi molto brevi, con giornate calde e soleggiate che si trasformano in buie e ventose con non rari rovesci temporaleschi. Per la sicurezza del gruppo le guide si riservano il diritto di modificare il programma in qualsiasi momento.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Intermedio

Per partecipare a questo week end in appennino bisogna essere abituati a camminare in natura e avere spirito di adattamento sufficiente per dormire in tenda. I dislivelli non sono particolarmente impegnativi, come pure il numero di chilometri percorsi giornalmente. Lo zaino, essendo richiesta autonomia per quasi 2 giorni, risulterà sicuramente più pesante rispetto a quello normalmente trasportato durante un’escursione giornaliera.

Costo: 100€

Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni