Date:
17 Maggio - 18 Maggio 2025
Durata:
2 giorni, 1 notte
N° partecipanti:
min. 4 - max. 6
Programma:
Tipologia:
Livello:
Costo:
In questa MicroAdventure assisteremo ad uno degli eventi più attesi sulle Alpi Apuane: la fioritura delle giunchiglie del Monte Croce.
Ci accamperemo in un luogo ormai dimenticato dai più, e saliremo fino in vetta per attendere il sorgere del sole circondati dai fiori.
La guida, esperto fotografo, ci aiuterà ad ottenere il massimo dai nostri scatti, che risulteranno sicuramente vari e originali grazie alla grande varietà di situazioni che andremo ad incontrare lungo l’itinerario.
Parcheggio di Palagnana, Stazzema (LU)
15:00
Il primo giorno si svilupperà per buona parte in una splendida faggeta per poi alzarci sopra la linea degli alberi. Durante il nostro itinerario avremo una delle viste più iconiche sul gruppo delle Panie e raggiungeremo infine il nostro campo.
Il secondo giorno partiremo alla conquista della vetta prima dell’alba.
Ci avvieremo lasciando il campo montato in modo da essere più leggeri e raggiungere la vetta più velocemente.
Dopo che il sole sarà sorto e avrà illuminato le pendici del Croce, diventate bianche per via delle giunchiglie in fiore, rientreremo al campo per recuperare l’attrezzatura e torneremo quindi alle macchine.
Dati tecnici:
Giorno 1: 3,5 km di lunghezza, dislivello positivo 350m, dislivello negativo 200m
Giorno 2: 5 km di lunghezza, dislivello positivo 450m, dislivello negativo 600m
IMPORTANTE.
Durante l’estate possono verificarsi temporali, anche violenti, che potrebbero causare veri e propri impedimenti alla prosecuzione del trekking. La guida si riserva il diritto di cambiare l’itinerario in qualsiasi momento per salvaguardare la sicurezza del gruppo.
Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
“Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».
Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.
L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.
La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.
Per partecipare a questa escursione bisogna essere abituati a camminare in natura e avere spirito di adattamento sufficiente per affrontare una notte in tenda.
I dislivelli sono davvero modesti ed è quindi sufficiente un minimo di allenamento. Lo zaino, essendo richiesta autonomia per quasi 2 giorni, risulterà sicuramente più pesante rispetto a quello normalmente trasportato durante un’escursione giornaliera ma assolutamente non proibitivo.
La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.
"*" indica i campi obbligatori
Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.
Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.
Non perderti le novità e rimani aggiornato sulle attività che proponiamo!