Apuane MicroAdventure: notte in vetta al Monte Sumbra

Un trekking ideale per sperimentare l’emozione di dormire sulla cima di una montagna!

Date:

7 Settembre - 8 Settembre 2024

Durata:

2 giorni, 1 notte

N° partecipanti:

min. 4 - max. 6

Il Sumbra è un monte che presenta una caratteristica più unica che rara nelle Alpi Apuane: è perfetto per accamparsi in vetta!
Non esistono infatti altre montagne oltre i 1200 metri in tutta la catena che permettano di dormire comodamente in tenda a più di un paio di persone.
Dopo una camminata all’ombra dei faggi, ci troveremo di fronte ad un panorama mozzafiato, con la vista che si estende su tutto lo skyline delle Alpi Apuane.
Godremo di una notte sotto le stelle e ci sveglieremo con il primo raggio di sole sulla vetta alta più di 1700 metri.
Il percorso, che si snoda tra il verde della vegetazione e la roccia tipica delle Alpi Apuane, sarà un’esperienza indimenticabile.

Programma

Luogo di ritrovo

Parcheggio di Vianova (LU)

Orario di ritrovo

14:00

Il primo giorno partiremo da Vianova, località situata nel cuore della Grafagnana e ci avvieremo su una strada forestale all’interno di una faggeta.
Superata la linea degli alberi, percorreremo un classico sentiero apuano composto principalmente da roccia e paleo (ciuffi d’erba mediamente lunghi).
Poco prima della vetta ci fermeremo in un’altipiano erboso dove prepareremo il nostro campo base e ceneremo.
Prima di andare a dormire, ci incammineremo verso la croce di vetta, distante solo pochi minuti di cammino e godremo dello splendido tramonto che le Alpi Apuane settentrionali sanno offrire.

Il secondo giorno ci sveglieremo in tempo per ammirare l’alba e, con tutta calma, rientreremo verso le macchine ripercorrendo i passi del giorno precedente.

Dati tecnici:
Giorno 1: 7 km di lunghezza, dislivello positivo 800m, dislivello negativo 200m
Giorno 2: 7 km di lunghezza, dislivello positivo 200m, dislivello negativo 800m

IMPORTANTE.

Durante l’estate possono verificarsi temporali, anche violenti, che potrebbero causare veri e propri impedimenti alla prosecuzione del trekking. La guida si riserva il diritto di cambiare l’itinerario in qualsiasi momento per salvaguardare la sicurezza del gruppo.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Intermedio

Per partecipare a questa escursione sulle Apuane bisogna essere abituati a camminare su sentieri di montagna, essere abituati all’esposizione e avere spirito di adattamento in quanto dormiremo in una zona esposta al vento a 1700m.
I dislivelli sono mediamente impegnativi, poiché si svilupperanno in un numero ridotto di chilometri. Lo zaino, essendo richiesta autonomia per quasi 2 giorni, risulterà sicuramente più pesante rispetto a quello normalmente trasportato durante un’escursione giornaliera e sarà richiesta quindi una maggior resistenza fisica.

Costo: 120€

Iscrizioni entro il 26/08/2024
Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni