Dolomiti MicroAdventure: Mondeval

L’esperienza di dormire in un luogo suggestivo circondati dalle più famose vette delle Dolomiti.

Date:

15 Giugno - 16 Giugno 2024

Durata:

2 giorni, 1 notte

N° partecipanti:

min. 4 - max. 6

Livello:

In questa MicroAdventure andiamo alla scoperta di una delle aree più suggestive delle Dolomiti. Il nostro trekking ci porterà sotto le imponenti pareti rocciose del Pelmo, della Croda da Lago e dei Lastoi de Formin per poi raggiungere la vetta del Monte Mondeval (2455 m). Avremo la possibilità di ammirare il Pelmo specchiarsi nelle acque del Lago delle Baste, riconoscere i profili di moltissime vette dolomitiche (Marmolada, Civetta, Pale di San Martino, Nuvolau, Antelao, Tofane, solo per dirne alcune) e veder il sito di sepoltura neolitica in cui è stato ritrovato “l’Uomo di Mondeval“.

Programma

Luogo di ritrovo

Parcheggio Rifugio Città di Fiume

Orario di ritrovo

09:00

Primo giorno: partendo dal parcheggio del rifugio Città di Fiume percorreremo un facile sentiero che, con una salita costante ma poco impegnativa, ci permetterà di raggiungere la Forcella Col Duro, splendido balcone panoramico sull’altopiano del Mondeval. Dal passo prenderemo un altro sentiero, perlopiù in piano, che ci porterà al nostro sito per il campo, al di sotto dello Spiz de Mondeval (da non confondersi con il Monte Mondeval).
Secondo giorno: dal sito del campo costeggeremo la parete rocciosa dei Lastoi de Formin fino alla Forcella Giau da cui potremo ammirare il panorama sulle Tofane e l’Averau-Nuvolau. Dalla Forcella ci inoltreremo all’interno dell’altopiano fino a raggiungere il famoso Lago delle Baste che, nonostante sia poco più di una pozza, permette incredibili foto di riflessi con il Pelmo e i Lastoi de Formin. Dal lago risaliremo il fianco del Monte Mondeval fino alla vetta (2455 m), per poi ridiscendere fino al sito neolitico e poi per sentieri poco noti e frequentati raggiungere il parcheggio da cui siamo partiti il giorno precedente.

Dati tecnici:
Giorno 1: 7 km di lunghezza, dislivello positivo 500m, dislivello negativo 100m
Giorno 2: 16 km di lunghezza, dislivello positivo 400m, dislivello negativo 700m

IMPORTANTE!
Per la sicurezza del gruppo le guide si riservano il diritto di modificare il programma in qualsiasi momento.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Facile

Questa microadventure è indicata di livello Facile ed è un trekking adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento al camminare in montagna. Gli zaini, che conterranno i viveri solo per una giornata, non saranno particolarmente gravosi da trasportare e le frequenti soste in salita renderanno più facile ritrovarsi come per magia sulla piana del Mondeval!
La salita alla vetta del Mondeval implica una certa esposizione nel tratto terminale e potrebbe risultare problematica per chi soffrisse di vertigini. L’ascensione non è però obbligatoria e quindi la partecipazione a questa microadventure è alla portata di tutti.

Costo: 120€

Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni