Dolomiti MicroAdventure: Pale di San Martino

Due giorni di trekking e una notte di wild camping per esplorare un gioiello unico delle Dolomiti: l’Altipiano delle Pale di San Martino

Date:

21 settembre - 22 settembre 2024

Durata:

2 giorni, 1 notte

N° partecipanti:

min. 4 - max. 6

Il Gruppo delle Pale di San Martino è il più esteso delle Dolomiti. Una corona di picchi aguzzi con alte torri e pareti verticali circonda il famoso Altopiano delle Pale di San Martino, un luogo unico nel contesto alpino: l’altopiano è infatti un esteso territorio relativamente pianeggiante completamente costituito di dolomia. Camminare attraverso l’Altopiano fa nascere l’idea di trovarsi in un altro pianeta!
In questa microadventure esploreremo il cuore del Gruppo delle Pale di San Martino, salendo dal selvaggio versante bellunese.

Programma

Luogo di ritrovo

Rifugio Capanna Cima Comelle, Gares, Canale d'Agordo (BL)

Orario di ritrovo

10:00

Il primo giorno partiremo dalla frazione di Gares per risalire un versante piuttosto scosceso di Cima Pape che ci porterà fino alla Forcella Caoz, incredibile punto panoramico sulla torre del monte Agner. Proseguiremo quindi lungo un magnifico sentiero in cresta fino a raggiungere la Casera Campigat, nei cui pressi ci accamperemo per la notte. Ci troviamo alla base dell’Altopiano delle Pale di San Martino.

Il secondo giorno risaliremo per mulattiere e tracce fino a raggiungere il roccioso altipiano. Inizierà quindi la traversata del mare di roccia che sembra aver ispirato lo scrittore Dino Buzzati per il suo libro “Il deserto dei Tartari“. Dopo una pausa ristoratrice presso il Rifugio Rosetta inizierà la lunga discesa che ci riporterà a Gares.

Dati tecnici:
Giorno 1: 7,5 km di lunghezza, dislivello positivo 900m, dislivello negativo 100m
Giorno 2: 20 km di lunghezza, dislivello positivo 900m, dislivello negativo 1300m

IMPORTANTE!
Per la sicurezza del gruppo le guide si riservano il diritto di modificare il programma in qualsiasi momento.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Avanzato

Questo trekking si colloca a cavallo tra il livello Intermedio ed Avanzato. Ogni giorno i dislivelli positivi si aggirano sui 1000 metri e spesso ci si muove lungo sentieri poco agevoli, in cui è necessario avere piede fermo e assenza di vertigini.
La seconda tappa è inoltre molto lunga, richiedendo al partecipante una buona resistenza fisica.

Costo: 120€

Iscrizioni entro il 15 settembre 2024
Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni