Dolomiti MicroAdventure: Spiz di Mezzodì

Un’ avventura tutta al femminile sulle Dolomiti meno frequentate: gli Spiz di Mezzodì.

Date:

8 Giugno - 9 Giugno 2024

Durata:

2 giorni, 1 notte

N° partecipanti:

min. 4 - max. 10

Livello:

Non poteva mancare un’esperienza di più giorni a stretto contatto con la natura dedicata ad un gruppo composto unicamente da donne. Un primo approccio selvaggio ma soft al mondo delle traversate in totale autonomia, in un contesto avventuroso ma rilassato che ci consentirà di metterci alla prova senza ansia da prestazione.

Programma

Luogo di ritrovo

Forno di Zoldo (BL)

Orario di ritrovo

12:00 (provvisorio)

Il primo giorno partiremo dalle vicinanze di Forno di Zoldo per arrivare l’idilliaca prateria di Casera Col Marsang dove pianteremo le nostre tende, circondate da un rigoglioso bosco di abeti. La vista sul Gruppo di Bosconero è veramente incredibile!

Il secondo giorno, dopo aver smontato il nostro bivacco e senza aver lasciato la minima traccia del nostro passaggio, partiremo alla volta dello Spiz di Belvedere. Cammineremo tra mughi aromatici, attraverseremo qualche passaggio piccante (altrimenti che avventura è??) ma il nostro sforzo sarà costantemente ricompensato da una vista incredibili sulle Dolomiti della Val Zoldana e sui misteriosi Spiz di Mezzodì. In men che non si dica raggiungeremo una spettacolare terrazza panoramica sulle valli cadorine e su vette mitiche come Civetta, Pelmo, Antelao, fino alle Dolomiti friulane! Siamo sicuri che questa vista ci faranno dimenticare molto in fretta tutta la fatica fatta per arrivare fino a qui!
Inizieremo quindi a scendere verso il rifugio Angelini Soral’sass, anch’esso situato in una radura magica, isolata e fuori dal tempo, dove potremo concederci una meritatissima pausa (e una bella merenda!).
La discesa verso Forno di Zoldo sarà veloce e piacevole, e in men che non si dica ritorneremo a immergerci nella civiltà….che dite, lo rifacciamo subito?

IMPORTANTE.

I territori alpini possono essere soggetti a perturbazioni di grande intensità. Questi fenomeni, seppur non comuni, potrebbero rappresentare un rischio all’incolumità del gruppo se sottovalutati. La guida si riserva pertanto il diritto di apportare modifiche all’itinerario in qualunque momento.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Facile

Il livello di questo trekking è indicato come “Facile“, ma non è comunque adatto a chi è totalmente sprovvisto di esperienza di escursionismo in montagna. Se la prima tappa è poco più di una passeggiata, la seconda richiede anche il superamento di qualche passaggio meno agevole, dove è importante avere passo sicuro.

Costo: 120€

Iscrizioni entro il 1 giugno 2024
Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni