Islanda: traversata dell’Hornstrandir

Un trekking impegnativo a incredibilmente appagante attraverso l’Hornstrandir, una delle aree più selvagge e spettacolari dell’Islanda. Un trekking in tenda di 7 giorni ai confini del mondo!

Date:

12 - 23 Giugno 2025

Durata:

12 giorni

N° partecipanti:

min. 6 - max. 8

Per chi è il viaggio:

Una terra ai confini del mondo, dove montagne si gettano nel mare con pareti verticali che diventano dimora di migliaia di uccelli marini. Una terra dura, che ha scacciato anche gli ultimi uomini impavidi che hanno provato a viverci. Una terra di una bellezza sconvolgente, che esploreremo quando il sole non tramonta mai.

La traversata dell’Hornstrandir è una di quelle esperienze che rimangono impresse nella memoria!

Info generali

L’Hornstrandir è famoso per le sue condizioni climatiche dure e ostili, con venti e precipitazioni che possono risultare particolarmente intensi.
La temperatura media a giugno è di circa +5 gradi, con minime variazioni durante le 24 ore. Giugno è il mese meno piovoso dell’anno ma, considerando gli standard di questa particolare area geografica, bisognerà aspettarsi ugualmente qualche giorno di pioggia.
La neve può rimanere al suolo a lungo, anche fino ad inizio luglio nelle alture più elevate, e non è raro imbattersi in precipitazioni nevose anche a giugno.

La lingua ufficiale è l’islandese, ma molti abitanti capiscono e parlano l’inglese.

Durante l’intero sviluppo del trekking non vi è copertura telefonica, e la connessione ad internet va di pari passo alla copertura telefonica. È possibile concordare con la guida l’uso del suo telefono satellitare; tempi e modalità di utilizzo e costi verranno indicati dalla guida.
Nelle aree abitate sarà invece possibile utilizzare il proprio telefono con lo stesso piano tariffario italiano.

La valuta in Groenlandia è la Corona islandese (ISK) che ha un cambio con l’euro di circa 144:1.
Sebbene sia possibile effettuare la maggior parte dei pagamenti via bancomat o carta di credito, è consigliabile avere con sé 15000 ISK (pari a circa 100€) per le emergenze.

Per viaggiare in Islanda è sufficiente essere in possesso di una Carta d’Identità valida per l’espatrio.
L’utilizzo del passaporto è comunque consigliato.

Non è richiesto alcun visto di ingresso.

L’Hornstrandir è la penisola più a nord-ovest dell’Islanda, a soli 300 km in linea d’aria dalla Groenlandia. Le ultime persone residenti l’hanno abbandonata agli inizi degli anni ’50 e oggi sono presenti solo poche abitazioni utilizzate unicamente nel periodo estivo.
Oggigiorno l’intera area fa parte di una Riserva Naturale istituita nel 1975 che garantisce protezione alle molte specie di uccelli che vi si riproducono e alle volpi artiche, facilmente avvistabili in buona parte del territorio.

Programma

Il punto di ritrovo per questo viaggio sarà l’aeroporto di Reykjavik, la capitale dell’Islanda che avremo modo di visitare brevemente e in cui pernotteremo per la notte.
Il giorno successivo un volo interno ci porterà in poco tempo a Ísafjörður, nel Westfjords, la regione islandese a nord-ovest.
A Isafjordur si respirà già l’aria della città di frontiera! Nel corso della giornata avremo modo di esplorarla e di recuperare l’occorrente per l’inizio della nostra avventura, prima di pernottare in una caratteristica guesthouse.

Il terzo giorno di viaggio una barca ci condurrà fino alla penisola di Hornstrandir, precisamente verso l’approdo di Hesteyri, che raggiungeremo con un gommone. Durante la traversata in mare sarà facile avvistare balene e moltitudini di uccelli marini, tra cui urie, fulmari e pulcinella di mare.

Da Hesteyri inizierà la nostra traversata che, in sette giorni, ci permetterà di raggiungere Reykjarfjordur.
Durante il trekking avremo modo di ammirare incredibili bellezze naturali come il delta nella baia di Aðalvík, la pittoresca spiaggia di Hloðuvík, l’emozionante vista dal passo di Skálarkambur, le dune nere della baia di Hornvik, le altissime scogliere di Horn e Hornbjarg, le 4 cascate gemelle che sfociano nel mare nel fiordo di Blakkibas e quella imponente di Drifandisfoss, le viste sul ghiacciaio Drangajökull. Non sarà difficile incontrare le volpi artiche, avvistare foche o impratichirsi nell’identificazione delle decine di diverse specie di uccelli (alcuni esempi: edredone, beccaccia di mare, fulmaro artico, falaropo beccosottile, aquila di mare, cigno selvatico, zigolo delle nevi, chiurlo piccolo, pulcinella di mare, moretta arlecchino, etc).
A Reykjarfkordur avremo modo di riposarci in un campeggio dotato di una splendida piscina con acqua termale!

Il giorno successivo circumnavigheremo la penisola di Hornstrandir via mare per ritornare a Isafjordur, godendo così di un inedita vista del percorso effettuato nei giorni precedenti, e aumentando allo stesso tempo di molto la probabilità di avvistare le molte specie di cetacei che frequentano l’area.
Ritornati a Isafjordur pernotteremo nuovamente nella guesthouse dell’andata, quindi il giorno successivo rientreremo a Reykjavik.
Un’ultima passeggiata nelle vie del centro per acquistare un pregiato maglione di lana islandese o per qualche più economico souvenir, quindi rientreremo in Italia, esattamente 12 giorni dopo la nostra partenza.

IMPORTANTE.

Questo non è un trekking facile o da sottovalutare!
Alcuni guadi, specialmente all’inizio della stagione estiva, possono essere estremamente difficili, e richiedono competenze pregresse per poter essere affrontati in sicurezza.
Allo stesso modo il passaggio dei valichi montuosi può essere reso molto complesso dalla presenza di neve abbondante o dalla scarsa visibilità. L’itinerario segue tracce e sono presenti ogni tot dei cairns di segnalazione, ma è molto facile smarrire il tracciato.
Inoltre, le condizioni climatiche della penisola di Hornstrandir sono spesso imprevedibili e, se sottovalutate, posso comportare un pericolo reale.

Per tutti questi motivi è importante affidarsi ad una guida esperta: se sei abituato a consultare il nostro sito per prendere spunto per le tue avventure in autonomia, ti chiediamo di considerare realisticamente il tuo livello di esperienza prima di affrontare questo trekking.

La guida, per assicurare l’incolumità del gruppo, si riserva il diritto di apportare modifiche all’itinerario in qualunque momento.

TIPOLOGIA: Trekking nel Mondo

In questo viaggio attraverserai l’intera penisola di Hornstrandir mediante un trekking della lunghezza di circa 100 km.
Si tratta di un vero thru-hike, in cui l’intero gruppo sarà in totale autonomia per quanto riguarda i viveri e il pernotto, che avverrà nelle nostre tende.

L’isolamento di quest’area, la complessità del trekking e la mancanza di punti d’appoggio intermedi, rendono questa avventura una vera esperienza all’insegna della wilderness più autentica, in uno degli ultimi posti in Europa in cui questo è possibile.

Per chi è questo viaggio

Questo viaggio è destinato ad escursionisti esperti, in grado di muoversi agilmente attraverso terreni difficili ed in assenza di una traccia sgombra di impedimenti. Ogni partecipante deve essere in grado di trasportare uno zaino che, con il materiale da noi fornito e seguendo i consigli della guida, non dovrebbe superare i 13-15 kg di peso.
La lunghezza delle tappe varia da 11 a 22 km, con dislivelli medi giornalieri di circa 600 m, ed è richiesta quindi una discreta forma fisica e l’abitudine a camminare su lunghe distanze (l’itinerario prevede 7 tappe consecutive).
Lungo il percorso ci si imbatterà in diversi guadi, alcuni potenzialmente problematici, valichi innevati e condizioni meteo avverse: è quindi richiesto ad ogni partecipante uno spirito d’avventura in grado di far fronte a queste ed altre situazioni stressanti o di difficoltà.

Questo viaggio può rappresentare l’AVVENTURA DI UN’INTERA VITA per l’escursionista che possieda i giusti requisiti atletici e mentali.

LIVELLO: Avanzato

Questo viaggio non può non essere di livello AVANZATO.

Nonostante le tappe siano mediamente brevi (15 km di media, la più lunga misura 22 km), il terreno di percorrenza è complesso: alcune aree sono caratterizzate da pietraie o scogli su cui avanzare risulta lento e faticoso, molti passi di montagna saranno ancora innevati e i guadi possono essere impegnativi a causa dell’estensione, portata e velocità della corrente.
L’autonomia viveri è mediamente elevata e ogni partecipante dovrà avere sulle proprie spalle, alla partenza, cibo sufficiente per 7 giorni. Le temperature tendono ad essere basse, sotto i 10°C, richiedono vestiario adeguato che contribuisce ad aumentare il peso dello zaino (stimato alla partenza tra i 12 e i 15 kg). Un peso elevato dello zaino implica una buona preparazione atletica.
Si tratta quindi di un trekking adatto solo a coloro i quali possiedano già una buona esperienza escursionistica.

Equipaggiamento

I viaggi The Walking Robin sono gli unici in cui incluso nel prezzo viene fornito l’uso di equipaggiamento da thru-hiking di qualità. Noi siamo per il contatto diretto e autentico con la natura. Niente portatori, muli da soma o navette per il trasferimento bagagli.
Affinché il viaggio non risulti una sofferenza è però necessario avere un equipaggiamento adeguato, che sia leggero ma al tempo stesso comodo e affidabile. The Walking Robin ti fornisce tutto il necessario.

In questo viaggio trasporterai tutto l’occorrente nello zaino che ti forniremo, compresi i viveri per ben 7 giorni di trekking. È possibile utilizzare il proprio equipaggiamento al posto di quello che forniamo ma è richiesto un confronto con la guida qualche giorno prima della partenza per verificare che sia adatto alle condizioni che si incontreranno lungo il percorso.
A circa un mese dalla partenza verrà effettuata una call di gruppo per aiutarti nella preparazione di tutto l’occorrente per il viaggio!

Sistemazioni

Nell’avvicinamento alla penisola di Hornstrandir pernotteremo sia a Reykjavik che a Isafjordur in guesthouse con camere doppie o camerate riservate al nostro gruppo.
Durante il trekking la modalità di pernottamento sarà quella del wild camping.
Alla fine del trekking arriveremo a Reykjarfjordur dove campeggeremo in un campeggio presso cui potremo anche godere del piacere di un bagno in acqua termale con vista ghiacciaio!
Anche per il ritorno alloggeremo nuovamente sia a Isafjordur che a Reykjavik.

Costo: 2200€

Di cui 450€ da confluire nella cassa comune.
Iscrizioni entro il 30/04/2025
Comprende:
Non comprende:

Direzione Tecnica del Viaggio

La direzione tecnica di questo viaggio è gestita da Viaggi e Miraggi, tour operator leader in Italia nel campo del turismo responsabile.

Se si vuole partecipare, una volta effettuato il colloquio telefonico obbligatorio con la guida, prenotabile dall’apposito modulo sottostante, l’iscrizione e il pagamento della quota, come anche la prenotazione dei biglietti aerei se richiesto, saranno gestiti da Viaggi e Miraggi.

Hai una domanda?

Leggi le nostre FAQ altrimenti scrivici: la nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni