Date:
12 - 26 Ottobre 2025
Durata:
15 giorni
N° partecipanti:
min. 5 - max. 8
Info generali:
Programma:
Tipologia:
Per chi è il viaggio:
Livello:
Sistemazioni:
La Réunion è un’isola dell’Oceano Indiano che sorge dal mare come un’imponente scudo basaltico ricoperto di verde.
Ne attraverseremo l’interno, con le sue foreste di un intenso colore smeraldo, le cascate impetuose, le maestose montagne vulcaniche e i panorami ampissimi.
Ci caleremo poi sulla costa, per tuffarci nell’oceano da immacolate spiagge dalla sabbia bianca, per esplorare la magia della barriera corallina.
La Réunion ha una stagione piovosa che va da novembre a febbraio, ed una stagione secca per i restanti mesi. Le temperature più basse si hanno ad agosto che corrisponde all’inverno australe. Ottobre è il mese meno piovoso ma dovremo aspettarci una presenza nuvolosa costante visto la posizione e l’orografia dell’isola. Le nuvole non ci impediranno in alcun modo di godere dei panorami e anzi spesso ci proteggeranno dal sole cocente. Le temperature potranno essere alte durante il giorno ma non scenderanno mai sotto lo 0°C la notte, nemmeno in cima al Piton Nieges, il monte più alto dell’isola. Dovremo proteggerci adeguatamente dal vento che è anch’esso una costante dell’isola.
La lingua parlata è per la maggior parte il francese, raramente riusciremo a comunicare in inglese.
Il dialetto locale è il creolo, un misto di francese, indiano, cinese ma non solo!
Le tariffe telefoniche e di roaming sono in linea con quelle degli altri paesi dell’Unione Europea essendo l’isola parte della Francia, quindi non dovresti avere sorprese spiacevoli in termini di costi telefonici durante il tuo viaggio.
Essendo a tutti gli effetti suolo francese, è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.
L’isola de La Réunion è un dipartimento d’oltremare francese nel mezzo dell’oceano indiano.
L’evidente origine vulcanica ha creato un orografia complessa, ricca di guglie e cascate, con tre evidenti cirque (antiche caldere) nel nord ed un vulcano attivo a sud est. La foresta tropicale con i suoi molti endemismi vegetali e animali ricopre quasi completamente le montagne, eccetto per i picchi più alti che arrivano ad oltrepassare i 3000 metri.
L’isola è attraversata da 3 principali sentieri di lunga percorrenza: noi seguiremo principalmente il GR®R2 che la attraversa da nord a sud, facendo delle opportune deviazioni per raggiungere i punti più belli dell’isola.
Non ci faremo assolutamente mancare il tuffo nell’oceano alla scoperta della barriera corallina e dei suoi molti abitanti!
Ci ritroveremo all’aeroporto di Parigi, da dove partirà il nostro volo notturno per La Réunion.
Atterrati a St. Denis la mattina, ci sposteremo verso il centro cittadino ed impiegheremo la giornata a visitare la città e a prepararci per l’imminente partenza del trekking.
La mattina seguente con un autobus saliremo in quota per poi inoltrarci nella foresta tropicale fino al rifugio de la Plaine des Chicots, sotto La Roche Ecrite, il monte che scaleremo la mattina seguente.
Ci sposteremo quindi a Dos D’Ane. Scenderemo fino al fiume Galets per poi iniziare la salita del fianco del Cirque de Mafate, che ci impegnerà per alcuni giorni.
Passeremo le cascate di Trois Roches prima di raggiungere, al sesto giorno di trekking, Cilaos, dove potremo far rifornimento di viveri.
Sarà poi la volta della lunga salita al Piton Nieges, in cima al quale pernotteremo, per poi scendere verso Bourg Murat e la sua piana.
Il giorno seguente partiremo alla volta del Piton de La Fournaise dove ci accamperemo nelle vicinanze, pronti per l’ultimo giorno di cammino: la discesa alle cascate di Gran Galet, dove terminerà il nostro trekking.
Raggiungeremo con i mezzi pubblici La Saline Les Bains, la più bella spiaggia dell’isola, dove passeremo una giornata immergendoci alla ricerca di pesci tropicali e coralli.
Il giorno seguente ci sposteremo verso St.Denis per poi prendere il nostro volo per Parigi.
IMPORTANTE.
L’attuale situazione politico-economica rende viaggiare più complesso. Cancellazioni e cambiamenti nelle modalità di pernottamento e di trasferimento devono essere considerate come una possibilità, sia prima che durante il viaggio.
L’area attraversata durante il trekking è soggetta a condizioni meteorologiche spesso imprevedibili. Queste situazioni, se sottovalutate, posso comportare un pericolo reale all’incolumità del gruppo. La guida si riserva pertanto il diritto di apportare modifiche all’itinerario in qualunque momento.
In 15 giorni di viaggio esploreremo l’interno dell’isola, andando a toccare anche le cime più famose, per poi goderci l’oceano con la sua barriera corallina.
Effettueremo una vera traversata da nord a sud dell’isola, saltando alcune parti che complicavano la logistica del viaggio senza un guadagno effettivo dal punto di vista dell’esperienza escursionistica.
Nonostante il trekking duri 10 giorni, non dovremo portarci in spalla tutto il cibo poiché spesso approfitteremo di bar e ristoranti locali. Inoltre a circa metà del trekking avremo la possibilità di effettuare un rifornimento dei viveri.
Questo viaggio è rivolto a chi vuole esplorare un’isola lontana, piena di elementi naturali unici, attraversandola a piedi e toccandone anche le vette più alte ma che allo stesso tempo non voglia rinunciare al piacere di un bagno nell’oceano indiano, magari esplorando la barriera corallina.
La lunghezza del trekking è controbilanciata dalla relativa facilità di approvvigionamento che ci permette di avere lo zaino più leggero e nel contempo di sperimentare la cucina e la cultura locali.
Questo trekking è di livello intermedio, nonostante i dislivelli giornalieri siano importanti: le tappe iniziali non superano quasi mai i 1000 metri di dislivello e, anche se nella seconda parte vi saranno tappe più impegnative, avremo tutto il tempo di portarle a termine con la dovuta calma grazie alla ridotta lunghezza delle tappe.
I sentieri inoltre sono agevoli e ben segnati con l’eccezione della salita al Piton de la Fournaise, dove il sottofondo lavico ci obbligherà a prestare un attimo più di attenzione.
Non avremo bisogno di essere totalmente autonomi per quanto riguarda i viveri, sfrutteremo spesso infatti le strutture presenti lungo il percorso.
Le temperature potranno essere molto alte durante il giorno e non scenderanno mai sotto lo 0° di notte, nemmeno quando pernotteremo sulla cima del Piton Nieges, il monte più alto dell’isola.
I viaggi The Walking Robin sono gli unici in cui incluso nel prezzo viene fornito l’uso di equipaggiamento da thru-hiking di qualità. Noi siamo per il contatto diretto e autentico con la natura. Niente portatori, muli da soma o navette per il trasferimento bagagli.
Affinché il viaggio non risulti una sofferenza è però necessario avere un equipaggiamento adeguato, che sia leggero ma al tempo stesso comodo e affidabile. The Walking Robin ti fornisce tutto il necessario.
In questo viaggio trasporterai tutto l’occorrente nello zaino che ti forniremo, compresi i viveri per i giorni di autonomia richiesti.
È possibile utilizzare il proprio equipaggiamento al posto di quello che forniamo ma è richiesto un confronto con la guida qualche giorno prima della partenza per verificare che sia adatto alle condizioni che si incontreranno lungo il percorso.
A circa un mese dalla partenza verrà effettuata una call di gruppo per aiutarti nella preparazione di tutto l’occorrente per il viaggio!
Dormiremo in stanze a noi riservate nelle città, la prima notte in doppie con letti singoli, poi in appartamento a Bourg Murat e a La Saline.
Durante il trekking usufruiremo sia di rifugi (dormiremo in camerate a noi riservate) che della nostra tenda, che pianteremo in una varietà di campeggi più o meno spartani ma anche in posti suggestivi in wild camping.
La direzione tecnica di questo viaggio è gestita da Viaggi e Miraggi, tour operator leader in Italia nel campo del turismo responsabile.
Se si vuole partecipare, una volta effettuato il colloquio telefonico obbligatorio con la guida, prenotabile dall’apposito modulo sottostante, l’iscrizione e il pagamento della quota, come anche la prenotazione dei biglietti aerei se richiesto, saranno gestiti da Viaggi e Miraggi.
Leggi le nostre FAQ altrimenti scrivici: la nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.
"*" indica i campi obbligatori
Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.
Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.
Non perderti le novità e rimani aggiornato sulle attività che proponiamo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.