Lagorai MicroAdventure: la val Caldenave (al femminile!)

Due giorni per sperimentare la vita outdoor, con un’escursione avventurosa e appagante con un gruppo di solo donne nel selvaggio contesto del Lagorai!

Date:

1 Giugno - 2 Giugno 2024

Durata:

2 giorni, 1 notte

N° partecipanti:

min. 4 - max. 6

Livello:

Un grande classico tra le proposte di The Walking Robin riproposta in chiave totalmente femminile

La prima delle due avventure dedicate alle donne si svolgerà in una delle poche catene montuose dove la wilderness è rimasta forte e tangibile, il Lagorai!

Due giorni di trekking e una notte in tenda per scoprire le meraviglie di questo angolo di Alpi non troppo frequentato.

Programma

Luogo di ritrovo

Tedon, Trentino

Orario di ritrovo

10:00

In Lagorai MicroAdventure il primo giorno di cammino è essenzialmente un avvicinamento: un paio d’ore da Tedon per raggiungere la magnifica Piana di Caldenave dove campeggeremo. Il ritrovo avverrà al parcheggio nei pressi di Tedon, nel comune di Scurelle (TN), alle 11:30, dando modo così anche a chi abita un po’ più lontano di arrivare senza incorrere in levatacce!
Una volta arrivati alla Piana di Caldenave, spenderemo buona parte del pomeriggio ad apprendere tecniche fondamentali nella pratica del thru-hiking, oltre a procurarci il materiale per il falò serale.

Il giorno successivo, partendo di buon ora, effettueremo un’escursione circolare che, oltre ad attraversare luoghi molto vari e affascinanti, prevede qualche passaggio emozionante! Risaliremo la Val Orsera fino a raggiungere l’omonima cima a 2471 metri di quota, per poi proseguire lungo il crinale fino a Cima delle Buse Todesche e alla sua omonima forcella. Da lì inizieremo la discesa che, passando tra i Laghetti della Val d’Inferno e splendidi boschi misti di larice e abete rosso, ci riporterà a Tedon.

IMPORTANTE.

I territori alpini possono essere soggetti a perturbazioni di grande intensità. Questi fenomeni, seppur non comuni, potrebbero rappresentare un rischio all’incolumità del gruppo se sottovalutati. La guida si riserva pertanto il diritto di apportare modifiche all’itinerario in qualunque momento.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Facile

Il livello di questo trekking è indicato come “Facile“, ma non è comunque adatto a chi è totalmente sprovvisto di esperienza di escursionismo in montagna. Se la prima tappa è poco più di una passeggiata, la seconda richiede il superamento di un dislivello significativo e di un passaggio esposto, non adatto a chi soffra di vertigini.

Costo: 120€

Iscrizioni entro il 24 maggio 2024
Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni