Lagorai MicroAdventure: l’Alta Via del Granito

Un weekend lungo per percorrere l’intera Alta Via del Granito in totale autonomia e autosufficienza!

Date:

01 Settembre - 03 Settembre 2023

Durata:

3 giorni, 2 notti

N° partecipanti:

min. 4 - max. 6

L’Alta Via del Granito offre tutto quello che si può desiderare da un’escursione nelle Alpi Orientali: boschi misti di faggio, abete e larice, brughiere e torbiere alpine, laghi, ruscelli, nevai e impervi crinali rocciosi; il tutto con viste d’eccezione sulle Dolomiti!

L’Alta Via del Granito è uno splendido esempio di alta via circolare: in tre giorni di escursione tra i porfidi del Lagorai si arriva fin sul massiccio granitico di Cima d’Asta, 2847 m slm.

Programma

Luogo di ritrovo

Parcheggio di Malga Sorgazza

Orario di ritrovo

08:30

Ogni tappa dell’Alta Via del Granito richiede diverse ore di cammino e verosimilmente ci impegnerà lungo buona parte della giornata. Per questo motivo, oltre che per limitare il rischio di incappare nei temporali pomeridiani, è importante partire la mattina di buon ora.
Sarà quindi importante presentarsi puntuali a Malga Sorgazza, il nostro luogo di ritrovo. Daremo volentieri dei suggerimenti dove pernottare la notte precedente a chiunque ne farà richiesta.

Percorreremo l’Alta Via del Granito in senso orario, magari concedendoci l’ascesa a Cima d’Asta (2847 m slm) come ciliegina finale del nostro trekking. La prima notte ci accamperemo in un’ampia area prativa attraversata da numerosi ruscelli e circondata da boschi di larice e verticali pareti di roccia: un luogo idilliaco.
La seconda notte invece avrà carattere maggiormente alpinistico, in quanto saremo sopra i 2200 metri di quota e dovremo sfruttare le poche aree erbose pianeggianti in uno spettacolare contesto di rocce e di panorami a 360°!

IMPORTANTE.

I territori alpini possono essere soggetti a perturbazioni di grande intensità. Questi fenomeni, seppur non comuni, potrebbero rappresentare un rischio all’incolumità del gruppo se sottovalutati. La guida si riserva pertanto il diritto di apportare modifiche all’itinerario in qualunque momento.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Intermedio

Questo viaggio si colloca nel livello intermedio principalmente a causa dell’impegno fisico richiesto dalle singole tappe. Il dislivello positivo medio giornaliero è di circa 800 metri, senza contare l’ascesa a Cima d’Asta, che verrà effettuata solo se l’intero gruppo risulterà nelle condizioni di raggiungere la vetta.
L’autonomia viveri di soli 2/3 giorni non appesantisce particolarmente lo zaino.
Il terreno su cui si cammina è quasi sempre molto buono, con alcuni brevi tratti un poco disagevoli.

parete rocciosa lungo l'alta via del granito

Costo: 150€

Iscrizioni entro il 24 agosto 2023
Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni