Lapponia finlandese: trekking invernale con le ciaspole

L’esperienza unica di camminare per giorni, ciaspole ai piedi, attraverso i boschi innevati della Lapponia finlandese!

Date:

25 Marzo - 3 Aprile 2023

Durata:

10 giorni

N° partecipanti:

max. 7

Per chi è il viaggio:

Sistemazioni:

Camminare per giorni tra metri di neve intonsa, per arrivare ogni sera in una nuova, piccola baita tra i boschi, spartana ma in grado di proteggere dalle intemperie. Godere del calore di una stufa quando fuori nella notte nevica, ammirare nel cielo la danza dell’aurora boreale. Questo non è un viaggio qualunque, è la traversata con le ciaspole del Parco Nazionale Urho Kekkonen, una delle più grandi aree protette della Finlandia, nel cuore della Lapponia, ad un passo dalla Russia.

Info generali

La seconda metà di marzo è il periodo ideale per esplorare la natura del nord della Finlandia: le temperature sono meno rigide, le ore di luce sono tante, ma ci muove ancora su grandi distese innevate e in cielo è facile ammirare l’aurora boreale nelle ore notturne.
La temperatura media giornaliera è di circa -5°C, quella notturna di -12°C, ma la variazione di temperature può andare da +3 a -22°C.

La lingua ufficiale è il finlandese, ma molti finlandesi hanno un’ottima conoscenza della lingua inglese.

In Finlandia, come nel resto dell’UE, si applicano le stesse tariffe telefoniche italiane (con alcune limitazioni sulla quantità di traffico dati) secondo direttiva europea. In molte aree del Parco Nazionale Urho Kekkonen non vi è ricezione telefonica, quindi bisogna considerare di non poter comunicare con l’Italia durante i 6 giorni di trekking (per le emergenze è possibile utilizzare il telefono satellitare della guida).

La valuta è l’euro, non è quindi necessario cambiare denaro.

Per viaggiare in Finlandia è al momento sufficiente essere in possesso di una Carta d’Identità valida per l’espatrio.

Programma

Atterrati all’aeroporto di Ivalo ci sposteremo con un taxi fino a raggiungere la periferia di Saariselkä, dove pernotteremo per tre notti presso degli splendidi chalet immersi nella foresta. Distano 40 minuti a piedi dal centro per cui saremo “costretti” a fare delle passeggiate in un magnifico contesto naturale per andare a fare la spesa o cenare fuori! Il giorno successivo faremo un’escursione con gli sci con una guida locale (non è necessario saper sciare). Recuperata infine l’attrezzatura necessaria (ciaspole e bastoncini) la testeremo in una facile escursione giornaliera e/o serale, nella speranza di ammirare l’aurora boreale.

Il giorno successivo ci sposteremo fino a Raja Jooseppi, punto di confine tra Finlandia e Russia, oltre che punto d’inizio del nostro trekking. Durante il trekking pernotteremo nelle hut, spartane baite che abbiamo riservato ad uso esclusivo per il nostro gruppo. Le hut sono dotate di materassi, una stufa e sono ben isolate: nessuno patirà freddo durante la notte! A metà percorso avremo modo di provare anche l’autentica sauna finlandese.
Sei giorni dopo emergeremo dal Parco Nazionale Urho Kekkonen a breve distanza da Saariselkä, dove pernotteremo per un’altra notte in un altro paio di chalet.
Torneremo quindi a Ivalo, da cui ci imbarcheremo nell’aereo per tornare in Italia.

L’attuale situazione politico-economica rende viaggiare più complesso. Cancellazioni e cambiamenti nelle modalità di pernottamento e di trasferimento devono essere considerate come una possibilità, sia prima che durante il viaggio.
Le condizioni climatiche della Lapponia finlandese in inverno sono spesso imprevedibili e, se sottovalutate, posso comportare un pericolo reale all’incolumità del gruppo. La guida si riserva pertanto il diritto di apportare modifiche all’itinerario in qualunque momento.

TIPOLOGIA: MicroAdventure

Questo trekking può essere inteso come una vera e propria introduzione al thru-hiking invernale. Sebbene il pernottamento presso le hut elimina le complessità legate al wild camping in una situazione estrema come l’inverno lappone, ogni partecipante dovrà essere autonomo per almeno 6 giorni ed effettuerà una traversata a piedi di circa 80 km.

Tutte le tappe hanno una lunghezza inferiore ai 20 km e sono caratterizzate da continui sali-scendi con dislivello modesto, escludendo un’unica tappa con un dislivello positivo di circa 500 metri. Prima della partenza la guida fornirà tutti gli insegnamenti essenziali per intraprendere quest’avventura preparati e consapevoli.

Per chi è questo viaggio

Questo viaggio è adatto agli appassionati di escursionismo invernale, con una precedente esperienza di escursioni con le ciaspole. Ogni partecipante deve essere in buona forma fisica e in grado di camminare con le ciaspole per più giorni consecutivi per distanze di circa 15 km.

Questo è il viaggio perfetto per esplorare la natura selvaggia della Lapponia nel pieno dell’inverno artico, in maniera sicura e senza precludersi il piacere di un riparo scaldato dal calore di una stufa!

LIVELLO: Intermedio

l trekking prevede 6 giorni di cammino e richiede un’autonomia viveri per tutta la sua durata. Sebbene il peso dello zaino possa risultare significativo (la guida fornirà le indicazioni per minimizzarlo), non graverà sulle spalle del partecipante, in quanto verrà trainato con la pulka.
Il pernottamento presso le hut conferisce una serie di confort assenti nel wild camping.
Le tappe non superano i 20 km di lunghezza e i 500 metri di dislivello positivo, ma il camminare con le ciaspole nella neve fresca può risultare faticoso (la guida si occupa anche di “battere la traccia”, rendendo l’avanzamento più semplice e meno impegnativo).
In generale si tratta di un trekking mediamente impegnativo, adatto a chiunque abbia precedente esperienza con escursioni giornaliere con le ciaspole in ambiente innevato.
È richiesto spirito d’adattamento: le hut non sono baite di lusso ma alloggi spartani!

Equipaggiamento

I viaggi The Walking Robin sono gli unici in cui incluso nel prezzo viene fornito l’uso di equipaggiamento da thru-hiking di qualità. Noi siamo per il contatto diretto e autentico con la natura. Niente portatori, muli da soma o navette per il trasferimento bagagli.
Affinché il viaggio non risulti una sofferenza è però necessario avere un equipaggiamento adeguato, che sia leggero ma al tempo stesso comodo e affidabile. The Walking Robin ti fornisce tutto il necessario.

In questo viaggio non trasporterai tenda e materassino ma avrai viveri per 6 giorni.
Trasporterai tutto il carico nella pulka che ti forniremo. La pulka rende più semplice avanzare nella neve lungo percorsi perlopiù pianeggianti ma è comunque importante limitare il peso (per affrontare meglio le salite).
Un mese prima della partenza verrà effettuata una call di gruppo per aiutarti nella preparazione di tutto l’occorrente per il viaggio!

Sistemazioni

Durante il trekking il pernottamento avverrà presso “wilderness hut“, riservate per il nostro gruppo. Queste caratteristiche baite in legno sono piuttosto spartane e sono equipaggiate con una stufa a legnafornelli con gas per la cottura dei pasti e pianali in legno su cui dormire (con materasso). Non è presente energia elettrica o acqua corrente (nelle vicinanze è sempre presente una fonte d’acqua). All’arrivo in una hut il gruppo collaborerà alla sua gestione, con compiti che vanno dalla preparazione della legna allo scioglimento della neve per l’acqua.
A metà del trekking raggiungeremo una hut in cui sarà possibile fare anche una sauna tradizionale.
Prima e dopo il trekking alloggeremo presso splendidi chalets dotati di tutti i confort (immancabile anche qui la sauna) nell’abitato di Saariselkä.

Costo: 1600€

Iscrizioni entro il 31 gennaio 2023
Comprende:
Non comprende:

Direzione Tecnica del Viaggio

La direzione tecnica di questo viaggio è gestita da Viaggi e Miraggi, tour operator leader in Italia nel campo del turismo responsabile.

Se si vuole partecipare, una volta effettuato il colloquio telefonico obbligatorio con la guida, prenotabile dall’apposito modulo sottostante, l’iscrizione e il pagamento della quota, come anche la prenotazione dei biglietti aerei se richiesto, saranno gestiti da Viaggi e Miraggi.

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni