Lapponia finlandese: trekking lungo il Kalottireitti e salita al monte Halti

Un trekking da baita a baita attraverso la tundra della Lapponia finlandese, con salita al monte Halti, punto più elevato della Finlandia!

Date:

8 - 16 Settembre 2025

Durata:

9 giorni

N° partecipanti:

min. 5 - max. 8

Livello:

La tunda in settembre si colora di rosso, la neve imbianca le cime e il vento freddo rende il tepore della hut scaldata dalla stufa a legna un qualcosa di magico. Ne usciamo di notte, sfidando il gelo solo per lei, l’aurora boreale, che colora il cielo di luci cangianti.
I nostri passi ci guideranno infine sulla cima del monte Halti, il punto più elevato di Finlandia, sotto lo sguardo vigile di renne, lepri artiche e pernici bianche.

Info generali

Questo viaggio attraversa un’area molto peculiare della Lapponia finlandese, l’unica in cui la taiga (foresta di conifere e betulle) è assente e l’ambiente è caratterizzato dalla tundra.
Nel mese di settembre la temperatura media è di 4 gradi e dovremo aspettarci le prime nevicate, solitamente di breve durata e con scarso accumulo.
A settembre le ore di luce si riducono e aumenta esponenzialmente la probabilità di vedere l’aurora boreale nelle ore notturne.

La lingua ufficiale è il finlandese, ma molti finlandesi hanno un’ottima conoscenza della lingua inglese.

In Finlandia, come nel resto dell’UE, si applicano le stesse tariffe telefoniche italiane (con alcune limitazioni sulla quantità di traffico dati) secondo direttiva europea. Durante il trekking non vi è ricezione telefonica, quindi bisogna considerare di non poter comunicare con l’Italia durante i 6 giorni di trekking (per le emergenze è possibile utilizzare il telefono satellitare della guida).

La valuta è l’euro, non è quindi necessario cambiare denaro.

Per viaggiare in Finlandia è al momento sufficiente essere in possesso di una Carta d’Identità valida per l’espatrio.

Il Kalottireitti (“sentiero della calotta”) è il nome finlandese del Nordkalottleden, sentiero escursionistico di oltre 800 km di lunghezza che attraversa la Lapponia scandinava toccando tutti gli stati che ne fanno parte (Norvegia, Svezia e Finlandia).
Con il termine Kalottireitti si tende quindi a definire la porzione di questo sentiero che passa attraverso la Finlandia. È la sezione più breve, lunga circa 80 km, ed ha la peculiarità di attraversare l’unica area estesa di tundra della Finlandia.
La Lapponia finlandese è infatti caratterizzata prevalentemente da grandi estensioni di taiga, ma in ques’area, che geograficamente appare come un prolungamento tra i territori svedesi e norvegesi, rileviamo un ambiente più montuoso e ricoperto della tipica vegetazione bassa della tundra.
Deviando dal Kalottireitti è possibile salire sul monte Halti che, sebbene la vetta si trovi all’interno del territorio norvegese, ospita anche il punto più alto della Finlandia a 1324 metri sul livello del mare.
Nei pressi si trova anche il monte Ridnitšohkka che, con i sui 1317 metri di altitudine, è il secondo punto più alto del Paese ma è anche la vetta più elevata!

Programma

Il ritrovo avverrà all’aeroporto di Kittila, in Finlandia, dove un taxi ci preleverà e ci porterà fino a Kilpisjarvi. Qui pernotteremo in un hotel, pronti per iniziare il nostro trekking il giorno successivo.
Ogni tappa è lunga in media 10 km e si concluderà nella wilderness hut presso cui passeremo la notte.
Al termine della quinta tappa arriveremo presso la hut di Halti, da cui il giorno seguente partiremo per raggiungere la vetta dell’omonima montagna, punto più elevato dell’intera Finlandia. Ne discenderemo lungo il versante norvegese fino ad incontrare una strada sterrata. Un taxi ci preleverà e ci porterà fino al paese di Birtavarre, in Norvegia. Pernotteremo in delle cabins dedicate al nostro gruppo e l’indomani ci trasferiremo in bus fino a Tromso, un viaggio lungo quasi 3 ore ma decisamente panoramico grazie alle viste sui fiordi norvegesi.
L’ultimo giorno di viaggio è interamente dedicato al rientro in Italia dopo che ci saremo trasferiti all’aeroporto di Tromso.

IMPORTANTE.

L’attuale situazione politico-economica rende viaggiare più complesso. Cancellazioni e cambiamenti nelle modalità di pernottamento e di trasferimento devono essere considerate come una possibilità durante il viaggio.

La guida si riserva il diritto di apportare modifiche all’itinerario in qualunque momento.

TIPOLOGIA: Trekking nel Mondo

Questo trekking è un thru-hike in miniatura! Percorreremo infatti una sessantina di chilometri attraversando la porzione più nord-occidentale della Finlandia seguendo la traccia del Kalottireitti. Devieremo verso alla fine per salire il monte Halti, panoramico punto di vista nonché punto più elevato della Finlandia.

Non pernotteremo in tenda ma saremo autonomi dal punto di vista dei viveri.

Per chi è questo viaggio

Questo viaggio è perfetto per chi vuole avvicinarsi al mondo dei trekking di più giorni ed esplorare la Lapponia, ma che allo stesso tempo mantiene remore riguardo il dormire in tenda. Avremo infatti sempre la comodità di dormire in baite di legno durante il trekking. Queste baite, rustiche e spartane, sono state prenotate per il nostro gruppo e conferiscono un confort difficile da eguagliare in zone così remote e selvagge del mondo.
Le tappe sono molto brevi (in media 10 km) e i dislivelli modesti (la salita al monte Halti alla fine del trekking richiede il superamento di 580 metri di dislivello positivo e rappresenta la tappa più impegnativa), risultando così alla portata di chiunque sia abituato a fare escursioni in montagna.

LIVELLO: Facile

Questo trekking è di livello facile.
Le tappe sono brevi, di circa 10 km e i dislivelli sono generalmente inferiori ai 500 metri, rendendo ogni tappa percorribile da chiunque abbia un minimo di pratica escursionistica.
L’autonomia viveri di 6 giorni renderà lo zaino più pesante, ma siccome pernotteremo all’interno delle hut non avremo il peso della tenda e di altro equipaggiamento necessario per campeggiare.

Equipaggiamento

In questo viaggio non è previsto il campeggio, una rarità tra le nostre proposte!
Vista la tipologia degli alloggi presso cui pernotteremo durante il trekking, forniamo solamente zaino, sacco a pelo, sacco-lenzuolo e i bastoncini da trekking.

Considerando che ogni partecipante dovrà portare con sé viveri per 5 giorni, ti guideremo nella preparazione del tuo bagaglio affinché tu possa portare solo il necessario: un ottimo esercizio per futuri trekking più impegnativi.

Come sempre siamo orgogliosi di affermare che nei nostri viaggi non ci sono portatori, muli da soma o navette per il trasferimento bagagli.

Sistemazioni

Durante il trekking pernotteremo nelle caratteristiche Wilderness Hut finlandesi, riservate per il nostro gruppo.
All’interno di ogni hut si trovano dei pianali di legno che ospitano comodi materassi, un fornello a gpl, una stufa e solitamente un tavolo con un paio di panche. Non c’è corrente elettrica né acqua corrente. L’acqua viene raccolta presso una fonte posta nei paraggi, mentre come servizi igienici troviamo una latrina localizzata in una piccola struttura dedicata esterna alla hut.

All’arrivo a Birtavarre pernotteremo in delle cabin da 4 posti letto ciascuna, a Kilpisjarvi alloggeremo in appartamenti con letti singoli e a Tromso in camere triple.

Costo: 1500€

Di cui 400€ da confluire nella cassa comune.
Iscrizioni entro il 8 agosto 2025
Comprende:
Non comprende:

Direzione Tecnica del Viaggio

La direzione tecnica di questo viaggio è gestita da Viaggi e Miraggi, tour operator leader in Italia nel campo del turismo responsabile.

Se si vuole partecipare, una volta effettuato il colloquio telefonico obbligatorio con la guida, prenotabile dall’apposito modulo sottostante, l’iscrizione e il pagamento della quota, come anche la prenotazione dei biglietti aerei se richiesto, saranno gestiti da Viaggi e Miraggi.

Hai una domanda?

Leggi le nostre FAQ altrimenti scrivici: la nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni