Lapponia svedese: trekking lungo il Kungsleden e ascensione del Kebnekaise

Il trekking più famoso della spettacolare Lapponia, si arricchisce con l’ascesa alla montagna più alta di Svezia, il Kebnekaise!

Date:

9 - 17 Agosto 2025

Durata:

9 giorni

N° partecipanti:

min. 5 - max. 8

Per chi è il viaggio:

La Lapponia svedese è una terra vasta, modellata dai ghiacciai e popolata da animali e piante adattati al rigido clima artico.
È la terra dei Sami, l’ultimo popolo indigeno d’Europa.
Scoprirai le meraviglie di questa terra seguendo il percorso del Kungsleden, dormendo in spartani ma accoglienti rifugi, e potrai salire sul tetto di Svezia raggiungendo la vetta del Kebnekaise, la sua montagna più alta!

Info generali

La Lapponia svedese in agosto ha una temperatura media di circa 10°C e raramente si scende sotto lo zero termico.
Agosto però è anche il secondo mese più piovoso dell’anno e, sebbene raramente la pioggia duri un’intera giornata o sia particolarmente intensa, bisogna aspettarsi una precipitazione in media ogni due giorni.

Sul Kebnekaise le condizioni sono decisamente più rigide, a meno che non ci sia una giornata serena di sole, in qual caso risulterà importante proteggere pelle e occhi dall’irradiazione UV riflessa dal ghiacciaio, e la temperatura percepita sarà elevata.

La lingua ufficiale è lo svedese, ma la quasi totalità degli svedesi capisce e parla fluentemente l’inglese. La Lapponia è però il territorio dei Sami e la toponomastica è interamente nella loro lingua. La maggior parte dei Sami conosce lo svedese, pochi l’inglese. E’ utile conoscere il significato di alcune parole sami, che permetteranno di interpretare più facilmente le mappe topografiche:

  • stuga, stugan, stugorna –> rifugio, bivacco, riparo di emergenza
  • jakka, jokka –> fiume, torrente
  • jaure, javri, javrrie –> lago
  • tjakka, cohkka, tjahkka, tjahke –> montagna, vetta

In massima parte nell’area attraversata dal Kungsleden non vi è copertura telefonica, sebbene questa sia presente talvolta nei punti più elevati del percorso. La connessione ad internet va di pari passo alla copertura telefonica. Da giugno 2017 il costo di chiamata e di navigazione internet è il medesimo che in territorio italiano.

La valuta in Svezia è la Corona svedese (SEK) che ha un cambio con l’euro di circa 11:1. Sebbene sia possibile effettuare la maggior parte dei pagamenti via bancomat o carta di credito, è consigliabile avere con sé un paio di migliaia di corone svedesi.

Per viaggiare in Svezia è al momento sufficiente essere in possesso di una Carta d’Identità valida per l’espatrio.

Sebbene la maggior parte dell’itinerario di questo viaggio si sovrapponga alla sezione più settentrionale del Kungsleden, il percorso che seguiremo prende il nome di Dag Hammarskjöldleden, ovvero il “Sentiero di Dag Hammarskjöld”.
Dag Hammarskjöld è stato un uomo politico svedese, presidente della Banca di Svezia e segretario generale dell’ONU per due mandati consecutivi. Ha ricevuto il premio Nobel per la Pace dopo la sua morte.
Lungo l’itinerario si trovano 7 Meditation Point, punti panoramici con una pietra che riporta una frase di Hammarskjöld.

Il Dag Hammarskjöldleden devia dal Kungsleden all’altezza di Singi e si dirige verso l’abitato sami di Nikkaluokta passando per la Kebnekaise Mountain Station.

Il Kungsleden è il percorso di trekking più famoso di Svezia. Lungo circa 440 km, connette i due estremi della regione di Lapponia in Svezia, dal villaggio di Abisko nel nord, a quello di Hemavan a sud.

Programma

Dalla stazione centrale di Stoccolma, il nostro viaggio verso l’Artico inizierà a bordo del “Polar Express”: un treno notturno che, attraversando la Lapponia svedese, ci porterà il giorno successivo ad Abisko.

Scesi dal treno inizieremo subito il nostro cammino con la prima tappa verso l’Abiskojaure Mountain Cabin, costeggiando il canyon del fiume Abiskojåkka e il grande lago Abiskojaure. Lunghezza: 14 km. Dislivello positivo: 257 m.
La seconda tappa ci porterà verso i laghi di Alesjaure, magnificamente circondati da montagne: un luogo idilliaco in una giornata di sole. Pernotteremo presso l’Alesjaure Mountain Cabin. Lunghezza: 20 km. Dislivello positivo: 650 m.
La terza tappa ci condurrà fino alla Tjaktja Mountain Cabin, posta sull’omonimo passo. Dal passo si gode probabilmente di una delle più belle viste dell’intera Lapponia: la valle di Tjaktja si estende per decine di chilometri circondata da alte montagne dalle vette innevate. Lunghezza: 13 km. Dislivello positivo: 400 m.
La quarta tappa è lunga ma appagante e segue il corso della valle di Tjaktja, un’area ricca di branchi di renne. Arriveremo fino alla Singi Mountain Cabin, dove pernotteremo. Lunghezza: 24 km. Dislivello positivo: 330 m.
Nella quinta tappa del nostro trekking abbandoniamo il Kungsleden, che avevamo seguito fin dalla partenza da Abisko, per dirigerci verso il Kebnekaise. Questa montagna, la più alta di Svezia con i suoi 2106 metri, richiede attrezzatura adeguata per la sua ascensione. Raggiungeremo quindi la Kebnekaise Mountain Station dove incontreremo la guida alpina che ci accompagnerà in vetta alla montagna. Lunghezza: 14 km. Dislivello positivo: 270 m.
Dopo un briefing e una notte di riposo, la mattina del settimo giorno di viaggio inizierà l’ascensione, ovviamente equipaggiati con ramponi, imbraghi, corde e caschi. Saliremo la vetta Sud attraverso la cresta orientale e l’escursione ci richiederà l’intera giornata. Tornati alla Mountain Station, presso cui pernotteremo nuovamente, avremo modo di riposarci e rilassarci prima dell’ultima tappa di trekking. Lunghezza: 8 km. Dislivello positivo: 1400 m.
La sesta e ultima tappa ci porterà attraverso foreste rigogliose fino a Nikkaluokta, un villaggio Sami, dove pernotteremo in delle comode cabins in legno. Lunghezza: 19 km. Dislivello positivo: 180 m.

Il giorno seguente, il nono dall’inizio del viaggio, prenderemo un bus per la città mineraria di Kiruna e da lì saliremo sul treno notturno per Stoccolma.
L’ultimo giorno è interamente dedicato al ritorno in Italia.

TRENO O AEREO?

Il nostro viaggio insieme per raggiungere la Lapponia svedese partirà da Stoccolma, lì prenderemo un treno notturno che ci porterà ad Abisko, oltre il circolo polare artico in Svezia. Stoccolma è raggiungibile dall’Italia in aereo, ma anche tramite una modalità alternativa che abbiamo deciso di promuovere: il treno.
Con questa proposta vogliamo incentivare una modalità di viaggio più sostenibile e decisamente più avventurosa: aggiungendo un solo giorno in più di viaggio è infatti possibile partire dall’Italia e raggiungere Stoccolma unicamente tramite le ferrovie. Si tratta di un viaggio già di per sé entusiasmante: poter ammirare l’Europa da sud a nord da un finestrino, con la possibilità di dare un’occhiata alle varie città in corrispondenza dei cambi per qualche ora, è secondo noi un’esperienza piuttosto fuori dal comune e ricca di emozioni. Inoltre, grazie al biglietto Interrail (del costo di circa 300€) e allo sconto che offriamo di 150€ a tutti coloro che opteranno per questa modalità, rende questa scelta vantaggiosa anche dal punto di vista economico.

Nel dettaglio il viaggio prevede di:
– raggiungere Verona o Bologna e da lì cominciare il viaggio assieme alla nostra guida a bordo di un treno Eurocity fino a Monaco di Baviera;
– da Monaco un treno tedesco ad alta velocità ci porterà ad Amburgo;
– da Amburgo prenderemo un treno notturno che, attraverso la Danimarca e la Svezia Meridionale raggiunge Stoccolma il secondo giorno di viaggio. Avremo qui qualche ora di tempo per visitare la città prima di salire sul secondo treno notturno per Abisko.

In caso di dubbi la nostra guida sarà pronta a fornirvi maggiori dettagli e tutte le info necessarie per optare per questa modalità di viaggio.

TIPOLOGIA: Trekking nel Mondo

Sebbene non possa essere definito un thru-hike in senso stretto, questo viaggio permette di percorrere integralmente il Dag Hammarskjöldleden e parte del Kungsleden, consentendo di venire a contatto appieno con la natura della Lapponia svedese.
L’intero percorso misura circa 110 km, ma a questi abbiamo deciso di aggiungere l’ascensione alla vetta Sud del Kebnekaise.
L’ascensione è facoltativa e richiede il superamento di un dislivello positivo di 1400 m in circa 8 km di sviluppo.

Durante l’intero viaggio il pernottamento avviene all’interno di strutture simili ad una versione più spartana dei nostri rifugi alpini.
In queste strutture l’ospite può utilizzare la cucina per prepararsi i pasti, quindi non è necessario trasportare fornello e combustibile.
Ogni due giorni circa è possibile rifornirsi di viveri, consentendo quindi un risparmio importante nel peso dello zaino.

Per chi è questo viaggio

Abbiamo sviluppato questo viaggio per l’escursionista che voglia vivere un’esperienza immersiva nella natura della Lapponia svedese ma che allo stesso tempo rifugga o non si senta ancora pronto per il pernottamento in tenda.
In questo viaggia infatti il pernottamento avviene sempre all’interno di strutture: hut (una via di mezzo tra un rifugio e un bivacco) o mountain stations (delle specie di ostelli di lusso di montagna).
La possibilità di acquistare viveri in più punti lungo il percorso, unito alla possibilità di lasciare a casa tenda, materassino e fornello, si traduce in uno zaino più leggero rispetto ad altre nostre proposte di trekking in totale autonomia, risultando così un viaggio adatto anche a chi teme di trasportare zaini pesanti sulle spalle.

Ad ogni modo questo trekking è rivolto ad escursionisti abituati a camminare su lunghe distanze su sentieri di montagna.

L’ascensione del Kebnekaise, facoltativa, è fattibile per chiunque non soffra di vertigini e abbia una buona forma fisica. Non è necessario avere pregresse esperienze di alpinismo.

LIVELLO: Intermedio

Questo trekking si colloca tra il livello facile e quello intermedio.
Alcune tappe sono molto semplici e la modalità di pernottamento contribuiscono ad abbassare la valutazione del livello di questo viaggio. Allo stesso tempo ci sono alcune tappe lunghe che, se sommate all’ascensione del Kebnekaise, richiedono una buona forma fisica e l’abitudine a camminare in montagna.

Chiunque abbia percorso un’Alta Via alpina pernottando in rifugio non avrà problemi a completare questo itinerario.

Equipaggiamento

I viaggi The Walking Robin sono gli unici in cui incluso nel prezzo viene fornito l’uso di equipaggiamento da thru-hiking di qualità. Noi siamo per il contatto diretto e autentico con la natura. Niente portatori, muli da soma o navette per il trasferimento bagagli.
Affinché il viaggio non risulti una sofferenza è però necessario avere un equipaggiamento adeguato, che sia leggero ma al tempo stesso comodo e affidabile. The Walking Robin ti fornisce tutto il necessario.

In questo viaggio tutti i pernottamenti avvengono all’interno di strutture, per cui non sarà necessario trasportare tenda, materassino e fornello per cucinare. In questo modo è possibile risparmiare oltre un chilogrammo di peso!

Sistemazioni

Durante tutto il viaggio il pernottamento è garantito in strutture attrezzate.
Presso le hut, dette anche mountain cabins, ogni partecipante avrà un letto singolo collocato in una camerata. Non è garantito che il gruppo sia all’interno della stessa camerata. Nelle hut non è presente l’elettricità, il riscaldamento è ottenuto tramite stufe a legna (gli ospiti contribuiscono a ripristinare la legna utilizzata) e i servizi igienici si limitano ad una latrina e, talvolta ad una sauna esterna.
Nella Kebnekaise Mountain Station, una struttura più grande ed attrezzata, dotata di doccia, sauna, servizi igienici, elettricità e di servizio ristorante, i partecipanti saranno in una singola camerata dedicata al nostro gruppo. Pernotteremo in questa struttura per due notti consecutive.
A Nikkaluokta pernotteremo in delle deliziose cabin di legno da 6 o da 4 posti letto.

Duranta il viaggio di andata fino ad Abisko e di ritorno da Kiruna fino in Italia, per chi decide di viaggiare in treno la prenotazione dei posti letto in cuccetta è inclusa nel prezzo del viaggio. 

Costo: 1900€

Di cui 150€ da confluire nella cassa comune.
Iscrizioni entro il 10 giugno 2025
Comprende:
Non comprende:

Direzione Tecnica del Viaggio

La direzione tecnica di questo viaggio è gestita da Viaggi e Miraggi, tour operator leader in Italia nel campo del turismo responsabile.

Se si vuole partecipare, una volta effettuato il colloquio telefonico obbligatorio con la guida, prenotabile dall’apposito modulo sottostante, l’iscrizione e il pagamento della quota, come anche la prenotazione dei biglietti aerei se richiesto, saranno gestiti da Viaggi e Miraggi.

Hai una domanda?

Leggi le nostre FAQ altrimenti scrivici: la nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni