Norvegia: traversata delle Isole Lofoten

Un viaggio di 12 giorni (con un’offerta per incrementarlo di 2 giorni viaggiando solamente in treno) per scoprire le spettacolari isole Lofoten, in Norvegia, nel modo più autentico: attraversandole a piedi!

Date:

18 - 31 Luglio 2025

Durata:

12 giorni

N° partecipanti:

min. 5 - max. 8

Per chi è il viaggio:

Oltre il Circolo Polare Artico, nella Norvegia settentrionale, un arcipelago con montagne imponenti si specchia nelle acque dell’Oceano Atlantico: le isole Lofoten. Qui un’antica cultura di pescatori si fonde con la bellezza di una natura incontaminata: vaste torbiere, laghi, foreste di betulle e pareti rocciose a picco sul mare circondano piccoli villaggi dediti all’antica arte della pesca al merluzzo. Attraversare le Lofoten a piedi permette di vivere in modo autentico le mete più famose, ma anche di scoprire bellezze remote e sconosciute al grande pubblico.

Info generali

Circondate dall’Oceano Atlantico, le isole Lofoten sono caratterizzate da un clima relativamente freddo e umido, con piogge frequenti anche se spesso di durata limitata. L’estate è il periodo migliore per visitarle poiché la probabilità di giornate soleggiate è maggiore e le temperature possono raggiungere i 20 gradi. Luglio è il mese più caldo, con temperature minime medie sopra i 10°C. Inoltre, essendo oltre il circolo polare artico, a fine luglio il sole tramonta solo per poche ore.

Nelle isole Lofoten la lingua ufficiale è il norvegese, ma la maggior parte della popolazione parla inglese in maniera fluente.
La copertura telefonica è pressoché continua, il roaming utilizzabile in Unione Europea è valido anche in Norvegia.

Per visitare la Norvegia basta la carta d’identità valida per l’espatrio.

Le isole Lofoten sono il luogo più fotografato della Norvegia e il motivo è presto detto: sono semplicemente spettacolari!
Si tratta di isole scoscese con montagne a picco sul mare il cui granito nero contrasta con il verde della vegetazione, l’azzurro dei numerosi laghi e il blu dell’oceano. Molto visitate lungo le strade, sono ancora poco frequentate dagli escursionisti, facendo sì che le zone interne o lontano dai paesi preservino ancora il fascino del wild. Esse inoltre regalano all’escursionista che ci si addentra ambienti artici di notevole interesse naturalistico.
Pur essendo oltre il circolo polare artico, godono di un clima relativamente mite grazie alla corrente del Golfo, ciò significa che per farci del trekking non serve affrontare condizioni estreme, basta abituarsi ad un po’ di umidità!

Programma

Il punto di ritrovo sarà la Stazione Centrale di Stoccolma, e da lì comincerà il nostro viaggio verso l’Artico a bordo del “Polar Express”: un treno notturno che, attraversando la Lapponia svedese, ci porterà il giorno successivo a Narvik in Norvegia.

Nel pomeriggio con un bus di linea ci sposteremo a Svolvaer, primo paese delle isole Lofoten, dove passeremo la notte.

La prima tappa ci porterà nel cuore dell’isola di Vestvågøy dove per pascoli e brughiere raggiungeremo il campo in corrispondenza dello spartiacque nel cuore dell’isola. Lunghezza tappa: 7km. Dislivello positivo: 300m

Il secondo giorno entreremo nel cuore dell’isola attraversando tutto il suo spartiacque, con viste spettacolari sulla costa da entrambi i lati, ci accamperemo poi nei pressi di un tranquillo lago con vista sul tramonto alle 11 di sera! Lunghezza tappa: 12 km. Dislivello positivo: 600 m.

Il terzo giorno proseguiremo il cammino per tutta la mattina per arrivare attorno a metà giornata a Leknes, principale centro abitato dell’isola, dove potremo fare scorte di cibo per i 2 giorni successivi. Da Leknes un altro bus ci porterà a Napp, villaggio nella terza isola delle Lofoten: Flakstadøy. Lunghezza tappa: 13 km. Dislivello positivo: 200 m.

La quarta tappa ci porterà da poco oltre Napp, attraverso uno spettacolare sentiero lungo la costa, ad appena dopo il villaggio di pescatori di Nusfjord. Avremo modo di fermarci a visitare il villaggio formato dalle tipiche palafitte rosse, assaggiando le prelibatezze del panificio locale! Lunghezza tappa: 15 km. Dislivello positivo: 750 m.

Il giorno successivo, quinta tappa del nostro trekking, con un altro entusiasmante tratto lungo le scogliere attraverso un antico sentiero di pescatori, proseguiremo aggirando la propaggine meridionale dell’isola. Nel pomeriggio arriveremo a Bramberg, villaggio oltre il quale si trova un campeggio dove ci concederemo un po’ di riposo e soprattutto una doccia calda! Lunghezza tappa: 15 km. Dislivello positivo: 150 m.

Durante la sesta tappa raggiungeremo, dopo un ultimo breve tratto in bus, l’ultima isola: Moskenesøy, la più scenografica e scoscesa delle Lofoten. Passeremo per Kvalvika Beach, una spiaggia selvaggia molto rinomata per la sua bellezza sul lato nord dell’isola per poi bivaccare nei pressi di uno dei vari laghi dell’isola. Lunghezza tappa: 18 km. Dislivello positivo: 700 m.

Il penultimo giorno di trekking, settima tappa, arrivati a Kjerkfjorden, piccolo villaggio isolato, prenderemo un piccolo traghetto che, aggirando una propaggine dell’isola, ci permetterà di proseguire il nostro cammino verso la spiaggia di Bunes: altra spiaggia remota dove ci accamperemo. Lunghezza tappa: 8 km. Dislivello positivo: 500 m.

L’ottava e ultima tappa sarà breve, torneremo al molo per riprendere la barca fino a Reine, da lì un bus ci riporterà a Svolvaer dove pernotteremo un’altra notte nella stessa struttura del primo giorno, così da intraprendere il viaggio di ritorno ben riposati il giorno successivo. Lunghezza tappa: 4 km. Dislivello positivo: 100 m.

Al mattino seguente prenderemo il bus di ritorno a Narvik, e nel pomeriggio ripartirà il nostro percorso in treno. Ormai sapremo già cosa aspettarci, ma vi assicuro che rifare il viaggio al contrario ha tutto un altro sapore!

Nel dodicesimo e ultimo giorno di viaggio arriveremo a Stoccolma in mattinata, saluteremo chi tornerà in Italia in aereo e avremo la giornata per visitare ciò che ci siamo persi all’andata della città. La sera prenderemo il treno notturno in direzione di Amburgo e poi, dell’Italia.

TRENO O AEREO?

Il nostro viaggio insieme per raggiungere le Isole Lofoten partirà da Stoccolma, lì prenderemo un treno notturno che ci porterà a Narvik, oltre il circolo polare artico in Norvegia. Stoccolma è raggiungibile dall’Italia in aereo, ma anche tramite una modalità alternativa che abbiamo deciso di promuovere: il treno.
Con questa proposta vogliamo incentivare una modalità di viaggio più sostenibile e decisamente più avventurosa: aggiungendo un solo giorno in più di viaggio è infatti possibile partire dall’Italia e raggiungere Stoccolma unicamente tramite le ferrovie. Si tratta di un viaggio già di per sé entusiasmante: poter ammirare l’Europa da sud a nord da un finestrino, con la possibilità di dare un’occhiata alle varie città in corrispondenza dei cambi per qualche ora, è secondo noi un’esperienza piuttosto fuori dal comune e ricca di emozioni. Inoltre, grazie al biglietto Interrail (del costo di circa 500€ includendo la prenotazione dei posti a sedere e dei posti letto) e allo sconto che offriamo di 300€ a tutti coloro che opteranno per questa modalità, rende questa scelta vantaggiosa anche dal punto di vista economico.

Nel dettaglio il viaggio prevede di:
– raggiungere Verona o Bologna e da lì cominciare il viaggio assieme alla nostra guida a bordo di un treno Eurocity fino a Monaco di Baviera;
– da Monaco un treno tedesco ad alta velocità ci porterà ad Amburgo;
– da Amburgo prenderemo un treno notturno che, attraverso la Danimarca e la Svezia Meridionale raggiunge Stoccolma il secondo giorno di viaggio. Avremo qui qualche ora di tempo per visitare la città prima di salire sul secondo treno notturno per Narvik.

In caso di dubbi la nostra guida sarà pronta a fornirvi maggiori dettagli e tutte le info necessarie per optare per questa modalità di viaggio.

TIPOLOGIA: Trekking nel Mondo

Le isole Lofoten sono una delle mete più gettonate dell’intera Norvegia per via della loro indiscutibile bellezza.
Sono molti i tour operator che offrono viaggi di trekking su queste isole, ma si tratta sempre e solo di pacchetti turistici in cui si effettuato escursioni giornaliere lungo sentieri iper-affollati.
Il nostro viaggio è differente: attraversiamo a piedi le Lofoten zaino in spalla, campeggiando nei luoghi più belli e suggestivi, trasportando i nostri viveri (che potremo acquistare ogni 2-3 giorni nei villaggi che incontreremo lungo il percorso) e scegliendo i sentieri e le rotte più selvagge e meno “turistiche”.
Si ha così la possibilità di vedere quasi tutti i punti più noti delle isole senza perdere il fascino di un’avventura nel wild.
Percorreremo circa 120 km in 8 giorni!

Per chi è questo viaggio

Questa avventura attraverso le Lofoten è perfetta per chi voglia esplorare l’estremo nord Europa senza però avventurarsi in luoghi troppo remoti, con la possibilità  di un ristoro e qualche confort in un villaggio ogni 2/3 giorni di cammino.
Si tratta inoltre di una destinazione ottima per chi voglia un perfetto mix tra mare e montagna. Sebbene nelle zone interne sembri di essere in alta quota, non mancano le scogliere granitiche a picco sul mare e spiagge bianche che ai caraibi invidiano solo le temperature!

LIVELLO: Intermedio

Sebbene i giorni di autonomia siano al massimo 3 e le tappe stiano sempre sotto i 20km, con talvolta dislivelli giornalieri ridotti (da 200 a 800 metri), questo trekking non è da sottovalutare e rientra pienamente nel nostro livello intermedio. I sentieri delle Lofoten non sono banali, spesso poco evidenti e molto fangosi o scivolosi. È necessaria perciò un minimo di esperienza su sentieri un po’ tecnici e non bisogna farsi spaventare dall’avere i piedi bagnati! Il meteo delle isole cambia continuamente e in maniera improvvisa, serve essere pronti ad affrontare qualunque condizione meteo.

Equipaggiamento

I viaggi The Walking Robin sono gli unici in cui incluso nel prezzo viene fornito l’uso di equipaggiamento da thru-hiking di qualità. Noi siamo per il contatto diretto e autentico con la natura. Niente portatori, muli da soma o navette per il trasferimento bagagli.
Affinché il viaggio non risulti una sofferenza è però necessario avere un equipaggiamento adeguato, che sia leggero ma al tempo stesso comodo e affidabile. The Walking Robin ti fornisce tutto il necessario.

In questo viaggio trasporterai tutto l’occorrente nello zaino che ti forniremo, compresi i viveri per i giorni di autonomia richiesti.
È possibile utilizzare il proprio equipaggiamento al posto di quello che forniamo ma è richiesto un confronto con la guida qualche giorno prima della partenza per verificare che sia adatto alle condizioni che si incontreranno lungo il percorso.
A circa un mese dalla partenza verrà effettuata una call di gruppo per aiutarti nella preparazione di tutto l’occorrente per il viaggio!

Sistemazioni

La prima e l’ultima notte nelle Isole le trascorreremo in una struttura in centro a Svolvaer dove avremo uno o più mini-appartamenti privati per noi. A metà percorso dormiremo con le nostre tende in un campeggio in riva al mare recentemente ristrutturato, meta popolare tra i surfisti! Le restanti notti saranno di wild camping, modalità consentita praticamente dovunque in Norvegia. Talvolta campeggeremo in riva ad un fiordo, talvolta di fianco ad un lago, altre volte a picco sulle scogliere o di fianco alle splendide spiagge delle isole.

Costo: 1900€

Di cui 200€ da confluire nella cassa comune.
Iscrizioni entro il 30/05/2025
Comprende:
Non comprende:

Direzione Tecnica del Viaggio

La direzione tecnica di questo viaggio è gestita da Viaggi e Miraggi, tour operator leader in Italia nel campo del turismo responsabile.

Se si vuole partecipare, una volta effettuato il colloquio telefonico obbligatorio con la guida, prenotabile dall’apposito modulo sottostante, l’iscrizione e il pagamento della quota, come anche la prenotazione dei biglietti aerei se richiesto, saranno gestiti da Viaggi e Miraggi.

Hai una domanda?

Leggi le nostre FAQ altrimenti scrivici: la nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni