Prealpi MicroAdventure: Cooking Experience

Due giorni di trekking e una notte in tenda per imparare a cucinare pasti prelibati nella natura!

Date:

1 giugno - 2 giugno 2024

Durata:

2 giorni, 1 notte

N° partecipanti:

min. 4 - max. 8

Trekking e buon cibo non sono due parole che vanno generalmente d’accordo, giusto?
Con questa MicroAdventure incentrata sulla cucina vogliamo farti cambiare idea.
Nella splendida cornice delle “Dolomiti di Cison”, un angolo delle Prealpi venete caratterizzato da splendide viste che spaziano dalle Dolomiti a Venezia, ci cimenteremo nella preparazione di varie ricette compatibili con il trekking con il solo utilizzo del fuoco e qualche comune utensile.

Programma

Luogo di ritrovo

Ingresso del Paese di Cison (TV)

Orario di ritrovo

10:00

Il primo giorno partiremo in tarda mattinata dal fondovalle alle spalle dell’abitato di Cison di Valmarino, da qui possiamo ammirare il ripido versante roccioso che andremo ad affrontare. Sembra quasi impossibile che un sentiero possa salire per di là eppure numerose tracce si inerpicano tra le pareti e le cenge sfruttandone i punti deboli.

Raggiungeremo la cresta spartiacque delle Prealpi trevigiane e ci dirigeremo verso Cima Vallon Scuro, uno splendido punto panoramico unico in quanto è possibile ammirare Venezia e le Dolomiti allo stesso momento! Ci prenderemo il tempo per la raccolta della legna, l’individuazione di un luogo sicuro dove accendere il fuoco e la sua preparazione, nonché per la preparazione di alcuni ingredienti. Verso sera monteremo le tende e accenderemo il fuoco, imparando le varie tecniche per la cucina da campo.
Ci cimenteremo nella preparazione di diversi piatti che ben si sposano con la cottura sulle braci, scoprendo diversi sistemi per la cucina senza pentole. Tra ricette onnivore e a base di verdure ce ne sarà per tutti i gusti!

Il secondo giorno ce la prenderemo con calma, davanti a noi quasi solo discesa: scenderemo per il Sentiero della Scaletta… potete già intuire la pendenza, ma tranquilli che dura poco! Verso la fine dell’escursione poco prima di tornare alle macchine passeremo per il Bosco delle Penne Mozze, un posto decisamente suggestivo dove migliaia di stele metalliche ricordano gli alpini morti nelle varie guerre.

Dati tecnici:
Giorno 1: 9 km di lunghezza, dislivello positivo 800m, dislivello negativo 300m
Giorno 2: 6 km di lunghezza, dislivello positivo 100m, dislivello negativo 800m

IMPORTANTE!

Parte degli ingredienti necessari per la preparazione delle ricette saranno forniti dalla guida, altri dovranno essere procurati dai singoli partecipanti (verranno fornite precise indicazioni). È importante comunicare alla guida intolleranze, allergie alimentari, o particolari regimi di dieta.

Per la sicurezza del gruppo le guide si riservano il diritto di modificare il programma in qualsiasi momento.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Intermedio

Pur trattandosi di Prealpi, questa zona presenta sentieri con tratti esposti e particolarmente ripidi. Bisogna essere abituati a camminare su sentieri di montagna, all’esposizione, avere spirito di adattamento in quanto in alcuni punti sarà necessario l’uso delle mani ed essere disposti a passare le notte in tenda. I dislivelli sono mediamente impegnativi, poichè si svilupperanno in un numero ridotto di chilometri. Inoltre la scarsità di acqua nell’area impone di portare in spalla una buona quantità di acqua per entrambi i giorni.
Nonostante questo, le temperature miti e le pause frequenti aiuteranno a raggiungere le nostre mete senza grandi difficoltà.

Costo: 130€

Iscrizioni entro il 24 maggio 2024
Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni