Prealpi MicroAdventure: il Giro del Bruffione

Due giorni di trekking in uno dei luoghi più suggestivi delle alpi bresciane, dormendo in tenda nei pressi dei Laghi di Bruffione.

Date:

24 Agosto - 25 Agosto 2024

Durata:

2 giorni, 1 notte

N° partecipanti:

min. 4 - max. 6

Partendo dalla nota località di Gaver, esploreremo la selvaggia piana di Bruffione, un altopiano alpino in cui la natura si è ripresa gli spazi un tempo occupati dall’uomo, cancellando persino molte delle tracce lasciate durante il conflitto della Prima Guerra Mondiale. Costeggeremo la piana seguendo sentieri panoramici e suggestivi, usati in passato da contrabbandieri e persino dai lanzichenecchi! Ci accamperemo quindi nei pressi dei pittoreschi laghi di Bruffione, un’area idilliaca al cospetto degli imponenti monti Brealone e Bruffione.

Programma

Luogo di ritrovo

località Gaver, Breno (BS)

Orario di ritrovo

09:00

Primo giorno: partendo dalla Località Gaver, dopo Val Dorizzo, cominceremo una ascesa verso la Piana di Bruffione, raggiungendo il fianco del Dosso Trabacù dove percorreremo il confine tra Lombardia e Trentino arrivando al Passo Brealone, dal quale scenderemo verso i Laghi di Bruffione.
Secondo giorno: dai Laghi di Bruffione risaliremo verso il Passo Brealone, questa volta però in direzione dell’omonimo monte in direzione del Monte Pietra di Rasoio, raggiungendo il Passo di Bruffione. Costeggiando la Punta della Ecie, ritorneremo alla Piana di Bruffione, per poi rientrare in Località Gaver.

Dati tecnici:
Giorno 1: 12 km di lunghezza, dislivello positivo 1000m, dislivello negativo 590m
Giorno 2: 12 km di lunghezza, dislivello positivo 570m, dislivello negativo 900m

IMPORTANTE.

Durante l’estate sulle Alpi e Prealpi sono frequenti temporali pomeridiani che, sebbene solitamente di breve durata, posso essere molto violenti. Per la sicurezza del gruppo la guida si riserva il diritto di modificare il programma in qualsiasi momento.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Intermedio

Questo itinerario è indicato di livello intermedio, principalmente a causa del dislivello complessivo. Questo però non dovrebbe spaventare perché le salite sono perlopiù graduali e verranno effettuate diverse brevi pause per permettere a tutti il completamento del percorso. In generale questa microadventure è adatta a chiunque abbia pratica dell’ambiente montano e un discreto allenamento al camminare su sentieri di montagna.

Costo: 100€

Iscrizioni entro il 12 agosto 2023
Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni