Prealpi MicroAdventure: le Piccole Dolomiti

Un weekend lungo di esplorazione e vera avventura tra le vette delle Piccole Dolomiti!

Date:

4 Agosto - 6 Agosto 2023

Durata:

3 giorni, 2 notti

N° partecipanti:

min. 4 - max. 6

Delle loro “sorelle maggiori” le Piccole Dolomiti invidiano solo l’altezza! Nonostante non superino i 2259 metri, la molteplicità di ambienti e la ricchezza naturalistica che ospitano le rendono un vero gioiello dell’arco alpino.

In tre giorni percorreremo i sentieri più suggestivi e panoramici, molti dei quali realizzati durante la Grande Guerra. Dormiremo in tenda in luoghi di assoluto fascino, esplorando l’intero gruppo montuoso in un trekking che ci porterà a conoscere intimamente queste montagne in cui sono state scritte pagine importanti dell’alpinismo!

Programma

Luogo di ritrovo

Rifugio Campogrosso (VI)

Orario di ritrovo

09:00

Il primo giorno esploreremo il sottogruppo del Sengio Alto, caratterizzato da altezze modeste ma da numerose guglie e opere belliche della prima guerra mondiale. A fine giornata ritorneremo verso il Passo di Campogrosso, montando il campo in un punto panoramico poco noto e ben celato dalla vegetazione.
Il secondo giorno è anche la nostra tappa più impegnativa: muoveremo all’attacco del Monte Carega risalendo il Sentiero Alto del Fumante, uno degli itinerari più spettacolari del gruppo. Una volta raggiunta la vetta ci sposteremo lungo il panoramico Sentiero delle Creste fino a raggiungere il nostro sito per il campo in un’area nota per essere dimora di un nutrito branco di camosci.
Il terzo giorno sarà quello destinato alla discesa dalla montagna e al ritorno verso il Passo di Campogrosso. Scenderemo per tracce di sentiero fino a raggiungere il Rifugio Scalorbi quindi scavalleremo presso il Boale dei Fondi e torneremo alle macchine seguendo l’omonimo sentiero.

Dati tecnici:
Giorno 1: 7 km di lunghezza, dislivello positivo 400m, dislivello negativo 400m
Giorno 2: 7 km di lunghezza, dislivello positivo 900m, dislivello negativo 300m
Giorno 3: di lunghezza, dislivello positivo 350m, dislivello negativo 1000m

IMPORTANTE!

Durante l’estate sulle Dolomiti sono frequenti temporali pomeridiani che, sebbene solitamente di breve durata, posso essere molto violenti. Per la sicurezza del gruppo la guida si riserva il diritto di modificare il programma in qualsiasi momento.

Tipologia: microadventure

Le MicroAdventures sono le nostre proposte più varie ed eterogenee, ideate per riavvicinare le persone ad un contatto diretto con la natura, in modi sempre nuovi e accattivanti.
Microadventures” è un termine reso celebre dall’avventuriero britannico Alastair Humphreys, che le ha definite come «avventure all’aperto, con una notte fuori, che siano piccole e realizzabili, per persone normali con vite normali».

Le nostre Microadventures permettono di gustare la bellezza della natura imparando a muoversi in sicurezza, e sperimentando il pernotto in natura (wild camping e bivacchi), oltre ad apprendere alcune tecniche di base come ad esempio l’accensione di un fuoco da campo, l’uso del tarp o la potabilizzazione dell’acqua.

L’accompagnamento è effettuato da una guida ambientale escursionistica o da un accompagnatore di media montagna.

La durata delle nostre Microadventures è sempre inferiore ai tre giorni, con una o due notti di wild camping. L’autonomia richiesta non supera mai i tre giorni e il peso dello zaino non è mai proibitivo.

LIVELLO: Intermedio

Costo: 150€

Iscrizioni entro il 27/07/2023
Comprende:
Non comprende:

Hai una domanda?

La nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni