Translagorai: il trekking delle Alpi selvagge

Uno dei più famosi trekking delle Alpi. 5 giorni di natura selvaggia. In Italia.

Date:

14 - 18 Agosto 2024

Durata:

5 giorni

N° partecipanti:

max. 6

Per chi è il viaggio:

Sistemazioni:

Camminare per 5 giorni in autonomia attraversando una delle poche catene montuose ancora considerate selvagge nelle Alpi non è un’esperienza comune nelle nostre montagne! Le cime scure del Lagorai raccontano una storia una storia antica di grandi stravolgimenti geologici e sono in grado di creare atmosfere decisamente suggestive: bivaccare tra laghi alpini, prati verdissimi e pietraie a perdita d’occhio è un’esperienza unica.

Questa è la famosa Translagorai, un trekking ormai quasi unico nel suo genere. Mettiti alla prova!

Info generali

Agosto è uno dei mesi migliori per effettuare trekking di più giorni sulle Alpi: le temperature sono mediamente alte e, al di fuori di certi percorsi alpinistici, il rischio di trovare sezioni innevate è basso. Risultano invece comuni i fenomeni temporaleschi pomeridiani, che ci “forzeranno” a partenze di buon ora e ad arrivi nel sito del campo entro metà pomeriggio.
Le temperature notturne possono raggiungere valori minimi di circa 0°C mentre quelle diurne oscillano tra i +10 e i +25°C.

Il segnale telefonico non è sempre presente lungo l’intero percorso e dipende enormemente dal proprio operatore.
È consigliabile mantenere il telefono in modalità offline durante l’intera escursione, soprattutto per vivere al meglio l’esperienza.

Programma

Dal punto di ritrovo nei pressi di Palù del Fersina in Trentino, ci incammineremo subito nel cuore del Lagorai. Le sporadiche tracce umane dei primi due giorni lasceranno presto spazio a paesaggi incontaminati e selvaggi in cui conterà solamente ciò che avremo sulle nostre spalle: tutti i pernottamenti saranno infatti in modalità “wild camping”.

Proveremo l’emozione di accamparci in luoghi decisamente silenziosi e suggestivi, lontano dai rifugi, dalle strade e dai sentieri più frequentati. Una sola destinazione: Passo Rolle. Una volta arrivati lì un mezzo di trasporto privato ci riaccompagnerà al punto di partenza. Il trekking ha una durata di 5 giorni, con 4 notti di pernottamento in modalità wild-camping.

IMPORTANTE.

Le condizioni meteo in Lagorai, così come più in generale nell’intero arco alpino, possono cambiare molto velocemente e i temporali estivi possono risultare pericolosi soprattutto lungo i tratti del percorso più esposti alle intemperie. La guida si riserva per tanto il diritto di apportare modifiche all’itinerario per salvaguardare l’intero gruppo.

TIPOLOGIA: Trekking in Italia

La Translagorai è un percorso che attraversa la spina dorsale di questa catena. Il percorso che affronteremo sarà di 60 km con un dislivello positivo totale di circa 4500m. Durante il trekking della durata di 5 giorni praticheremo il “wild camping” ovvero dormiremo in tenda accampati in luoghi più o meno remoti e saremo in totale autonomia dal punto di vista dei viveri e dell’attrezzatura.

La difficoltà delle tappe è variabile ma ogni giorno sarà necessario il superamento di circa 1000 metri di dislivello positivo.
Le tappe si svolgono principalmente lungo buoni sentieri, ben tracciati e segnalati, ma l’attraversamento di estese pietraie o di piccoli nevai residui può rendere più faticoso il cammino. Anche il trasporto di 5 giorni di viveri contribuirà ad accrescere la difficoltà del percorso aumentando il peso dello zaino.

Per chi è questo viaggio

Questo trekking è ideale per gli escursionisti mediamente allenati che vogliano cimentarsi in un trekking in totale autonomia senza allontanarsi dall’Italia, ma comunque visitando luoghi decisamente selvaggi. Lo spirito di adattamento e la voglia di isolarsi dal mondo esterno saranno requisiti fondamentali di questa avventura!

LIVELLO: Intermedio

Le tappe sono di lunghezza contenuta (massimo 16km, mediamente 13km) ma il dislivello giornaliero si aggira tra gli 800 e i 1000 metri, inoltre l’autonomia viveri di 5 giorni comporta un peso dello zaino attorno ai 10-12kg. Il terreno varia da facile ad accidentato, soprattutto nell’attraversare le pietraie e i ghiaioni sarà infatti richiesta una certa attenzione e in qualche punto anche assenza di vertigini.

Equipaggiamento

I viaggi The Walking Robin sono gli unici in cui incluso nel prezzo viene fornito l’uso di equipaggiamento da thru-hiking di qualità. Noi siamo per il contatto diretto e autentico con la natura. Niente portatori, muli da soma o navette per il trasferimento bagagli.

Affinché il viaggio non risulti una sofferenza è però necessario avere un equipaggiamento adeguato, che sia leggero ma al tempo stesso comodo e affidabile. The Walking Robin ti fornisce tutto il necessario.

Sistemazioni

Tutti i pernottamenti saranno in tenda, in modalità “wild camping“, ovvero in assenza di strutture di servizio come bagni, docce e cucine.

In caso di condizioni particolarmente avverse ci appoggeremo ai bivacchi presenti in diversi punti lungo il percorso. Nei bivacchi è spesso presente una stufa a legna e alcuni letti o, in loro vece, delle piattaforme in legno su cui distendere i propri materassini.

Costo: 400€

un tot
Iscrizioni entro il 04 agosto 2023
Comprende:
Non comprende:

Direzione Tecnica del Viaggio

La direzione tecnica di questo viaggio è gestita da Viaggi e Miraggi, tour operator leader in Italia nel campo del turismo responsabile.

Se si vuole partecipare, una volta effettuato il colloquio telefonico obbligatorio con la guida, prenotabile dall’apposito modulo sottostante, l’iscrizione e il pagamento della quota, come anche la prenotazione dei biglietti aerei se richiesto, saranno gestiti da Viaggi e Miraggi.

Hai una domanda?

Leggi le nostre FAQ altrimenti scrivici: la nostra guida ti risponderà quanto prima.
The Walking Robin propone viaggi ed esperienze di trekking adatte a tutte le tipologie di escursionisti. Siamo qui per guidarti nella scelta.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi iscriverti?

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Prenota una telefonata con la nostra guida. Sarai richiamato nella data e all’orario scelti.

Recensioni