Lungo l’Arctic Circle Trail vi sono 10 hut, poste a circa 20 km di distanza l’una dall’altra. Alcune sono piccoli bivacchi in legno in grado di ospitare massimo sei persone per dormire, altre sono un po’ più grandi, con l’estremo rappresentato dal “Canoe Centre”, una bella struttura che può ospitare una ventina di persone. Ai due estremi ufficiali dell’Arctic Circle Trail, Kangerlussuaq e Sisimiut, vi sono diverse opzioni di alloggio: vi consiglio le più economiche e hiker-friendly!
Kangerlussuaq
Arctic Circle Trail Campsite –> si tratta di una semplice area destinata al campeggio con le tende. I servizi sono rappresentati da una fontanella, un bagno pulito e una doccia (acqua fredda) all’aperto. È gestito da un simpatico e ospitale signore tedesco, da anni trasferitosi in Groenlandia, che si batte per la salvaguardia dell’ACT. Il prezzo per una notte è di 100 corone danesi ed è l’alloggio più economico di Kangerlussuaq. Per raggiungerlo, una volta usciti dall’aeroporto, svoltate a sinistra e proseguite lungo la strada principale fino ad incontrare un cartello indicante il campeggio. Girate a sinistra passando davanti al Polar Lodge, proseguite superando la caserma dei pompieri e raggiungete un container colorato in azzurro: è la dimora dell’host. Bussate e prendete i dovuti accordi per campeggiare.
Kangerlussuaq Youth Hostel –> una struttura semplice ma piuttosto grande, con prezzi dalle 200 corone danesi in su. Comodi letti a castello, bagni puliti e docce calde. Per raggiungerlo, una volta usciti dall’aeroporto svoltate a destra e proseguite lungo la strada principale. Al successivo incrocio girate ancora a destra, puntando verso sud, come per aggirare l’aeroporto. Continuate lungo la strada per girare nuovamente a destra al primo incrocio: l’edificio è presto visibile proseguendo lungo la strada.
Polar Lodge –> è la struttura meno economica ma più lussuosa delle tre e, oltre alla modalità ostello, ha anche camere singole e bungalow in affitto. I prezzi vanno dalle 600 corone danesi per notte. Si raggiunge facilmente girando a sinistra all’uscita dell’aeroporto e seguendo l’indicazione per il Campsite. I gestori organizzano anche vari tour guidati nella zona, tra cui il trasferimento fino all’Ice Cap (Point 660).
Old Camp –> è un ostello gestito dagli stessi host del Polar Lodge. Si trova a circa 2 km dall’aeroporto e i prezzi sono simili a quelli del Polar Lodge. Rappresenta un’alternativa nei giorni di massima affluenza turistica.
Sisimiut
Sisimiut Youth Hostel –> è un ostello relativamente piccolo ma pulito e confortevole. È strutturato in camerate da 2 a 4 letti a castello, più un paio di camere matrimoniali. I prezzi partono da 200 corone danesi a testa a notte. Non si trova in una posizione centrale, ma le dimensioni dell’abitato di Sisimiut non sono tali da potermi permettere di definirlo “lontano dal centro”! Indirizzo: Kaalikassap Aqq. 25, 3911 Sisimiut, Greenland.
Hotel Sisimiut –> un bell’hotel con tutti i confort. I prezzi sono ovviamente molto più alti, ma minori di altre strutture presenti in città. Arrivando dall’ACT è una delle prima strutture che s’incontra entrando a Sisimiut (sulla sinistra).
Poco fuori Sisimiut esiste anche un’area campeggio che, sebbene non abbia potuto vederla, mi è stato riferito essere del tutto priva di servizi.