La Rota Vicentina è un cammino interamente in territorio portoghese che consente un’intima conoscenza del territorio costiero del sud-ovest del Portogallo. È un cammino che si diversifica in due diversi percorsi, a volte sovrapposti, in ogni caso frequentemente interconnessi:
Historical Way
La Via Storica si svolge prevalentemente lungo strade secondarie e sterrate, rimanendo nell’entroterra costiero. Ben segnalato con cartelli e con segnaletica bianca e rossa, è un percorso adatto a tutti e che non presenta difficoltà di sorta. È accomunabile al Cammino di Santiago o alla Via Francigena, dal limitato valore naturalistico, e non verrà quindi trattato in questo sito.
Fishermen’s Trail
Il Sentiero dei Pescatori è invece un percorso unico nel suo genere, dall’elevato valore paesaggistico e particolarmente interessante anche da un punto di vista naturalistico. Il sentiero rimane in massima parte a ridosso delle scogliere, “scalando” dune di sabbia e attraversando boschi di pini, acacie e eucalipti. Sebbene sia ben segnalato e non presenti difficoltà degne di nota, non è però un percorso da sottovalutare, e risulta adatto ad escursionisti con un minimo di esperienza alle spalle.